Panasonic zt60

Questa immagine fu analizzata con Emidio a suo tempo ed a mio modo di vedere le cose non può essere usata come paragone diretto LCD / Plasma...
 
Certo: come voler confrontare la cover di Chandelier tra due virtuose, facendo ascoltare ai giurati la loro esibizione dal citofono...:rolleyes:
 
Ultima modifica:
Quella foto non c'entra nulla con le reali prestazioni dei due tv, credimi! Ho visionato a lungo l'AX900 ed anche confrontato al mio "misero" GT60 ne mangiava di polvere al buio. Le foto demo delle case produttrici non servono a nulla, su quelle l'ultimo prodotto uscito si vede sempre meglio del precedente, indipendentemente dalla tecnologia usata, se vedi le foto promo di Samsung fanno impallidire anche gli Oled, nella realtà poi è tutta un'altra storia....
 
Non volevo girare il dito nella piaga però non posso non dare un giudizio onesto. :)

Tecnicamente parlando: l'etichetta per alcuni dettagli sta in zona "near black" e lo ZT gestisce questa porzione della greyscale in modo egregio, e come gamma, e come saturazioni. Un sistema local dimming, per quanto avanzato, dovrà SEMPRE scendere a compromessi per il semplice fatto che il numero di zone è di svariati ordini di grandezza inferiore al numero dei pixel, che in un plasma vengono gestiti singolarmente.
E le differenze non si fermano qui ma inutile infierire... :(
 
Ste sono cose dette e ridette, delle 1000 comparazioni fatte tra plasma e lcd vari su questi punti non vi è stato e non vi potrà mai essere un lcd vincitore ed il motivo è semplice e lo hai ben spiegato tu anche nell'ultimo post. L'unica tecnologia che puo battere il plasma è l'Oled proprio perchè come il plasma è una tecnologia auto emissiva ed ogni pixel può essere gestito autonomamente col vantaggio che l'Oled riesce anche a spegnersi completamente. Al momento però il near black sugli Oled è gestito in maniera peggiore e quindi un plasma come lo ZT60 (ma anche il VT60) risulta in questo campo ancora superiore in maniera assoluta rispetto qualsiasi display.
 
Al momento purtroppo è proprio così, del resto sasa non è che sta cambiando lo ZT per sua volontà...

(stessa cosa che capita con l'etichetta si noti anche sugli acini d'uva, su quei micro-riflessi in fondo alla bottiglia, per non parlare di quel "giallo" sui petali delle rose (rosse), presente su AX e non su ZT e che non c'entra una fava con una rosa rossa. Un side by side con un VT/ZT è troppo per qualsiasi LCD, e in quella review c'erano altre foto dove emergevano ulteriori elementi in favore del plasma.
Esiste un solo TV per cui potrei pensare di cambiare il VT al momento: il CZ950.)
 
Ultima modifica:
Vado avanti? I riflessi della bottiglia e dei bicchieri sul tavolo: i "coni" sullo ZT sono visibilmente più larghi, segno che l'AX chiude troppo velocemente verso il nero. Osservate i riflessi sui bicchieri: quelli verticali nella parte dove non c'è il vino, sullo ZT sono ben più in evidenza, più netti e pare davvero cristallo, in confronto su LCD pare plexiglass o al limite normale vetro, la sensazione di trasparenza è molto differente...

...ok, mi fermo altrimenti sasa mi querela!! :D
 
Ultima modifica:
Con un OLED ben fatto si avrà sì un passo avanti rispetto ai plasma...

Quando ci sarà un Oled da almeno 65' (preferibile un 70') Panasonic o sony, con colori e nero perfetto senza affogare su tutta la scala dei grigi e con circa il 98% del DCI-P3 coperto, gestione del movimento non come LG, e HDR e Dolby Vision a 1000nits di picco, intorno ai 3500€ Street price, allora quello sarà il momento..
 
Vado avanti? I riflessi della bottiglia e dei bicchieri sul tavolo: i "coni" sullo ZT sono visibilmente più larghi, segno che l'AX chiude troppo velocemente verso il nero. Osservate i riflessi sui bicchieri: quelli verticali nella parte dove non c'è il vino, sullo ZT sono ben più in evidenza, più netti e pare davvero cristallo, in confron..........[CUT]
Spesso ho definito l'mmagine dei nostri zt/vt60 affascinante e suadente lo dimostra questo dettaglio ben messo in evidenza da Stefano, su LCD AX900 i bicchieri sembrano di pexiglass, sul ZT60 "cristallo" lucidi e trasparenti come devono essere dei bicchieri vigneron da degustazione.
 
..............quindi un plasma come lo ZT60 (ma anche il VT60) risulta in questo campo ancora superiore in maniera assoluta rispetto qualsiasi display. [CUT]

Che bello leggere queste cose......! E che bella illustrazione gladiator del confronto fotografico! Complimenti (è così che si impara ad osservare i particolari e ad apprezzarne le differenze, parlo per me che devo ancora imparare parecchio)!
Anche se devo dire che senza confronto diretto credo che sia difficile apprezzare la superiorità di uno rispetto all'altro, forse solo gli occhi più allenati ed esperti, o no?
 
Sì, in parte è vero, il side by side è impietoso e in isolation certi particolari magari non saltano all'occhio. C'è un però. Ossia, come diceva giustamente Filippo, quando osservi un certo tipo di immagine, se corretta fin nei minimi particolari, se riproduce la realtà in maniera fedele, i nostri occhi possono non accorgersene ma il nostro cervello sì! Eccome! Ecco perchè a volte anche una persona inesperta guarda un tv e capisce che è migliore di un altro, magari non sa esattamente il perchè ma sa che è così. E questo è dovuto al fatto che tutti i giorni i nostri occhi percepiscono ciò che ci circonda e il cervello memorizza e se nel guardare un tv qualcosa "non torna" ce ne accorgiamo. Tutti noi sappiamo come appare dal vivo un bicchiere di cristallo pregiato, giusto? E' diverso dal bicchiere di vetro che usiamo quotidianamente a tavola, e se la tv non lo riproduce con la stessa "fedeltà" ce ne accorgiamo, anche non in side by side.
 
Buongiorno ragazzi,volevo dirvi che normalmente vedo i giochi della Play4 a REC709 con i valori di pre-calibrazione di Stefano,però per quanto riguarda il colore,io lo abbasso a 42,a mio parere l'immagine è veramente più realistica e meno finta.

Inoltre stò su Gamma 2.4,però devo comunque aumentare la Luminosità a +20 perchè sennò non riesco davvero a vedere tanti dettagli del gioco,però credetemi,nonostante ciò a luci spente il nero rimane nero come il +8 sui BluRay,niente dithering o grigi,anche avvicinandomi al pannello,mi succede solo con la consolle.

C'è qualcun altro che ha notato la stessa cosa?

Ho provato a mettere su Gamma 2.2,ma per avere la stessa resa del nero poi mi tocca andare a impostare luminosità addirittura sotto lo zero,insomma non mi piace proprio,e difatti resto su Gamma 2.4.
 
Top