• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Panasonic zt60

Ciao a tutti ed eccomi qui.
Intanto un grazie al grandissimo Riccardo che, pur sorbendosi scene inimmaginabili (il mio cagnolino.... vero Riccardo? ;) ), è andato avanti per la sua strada e ha portato a termine un pretest del mio ultimo acquisto.
Come sapete provengo da un 5090H resettato per red tint. Prima accensione dello ZT60 e sono rimasto così :eek: Non è nero :( Ma ieri Riccardo mi ha aperto gli occhi. E' nero, ma è il nero che dovrebbero avere (e hanno) uno ZT-VT o un Kuro "originale". Vabbè, diciamo che dopo alcuni mesi con un nero quasi assoluto, tornare ad un grigione :p è stato particolare-difficile.
Purtroppo non sono tecnicamente preparato per tenere determinati discorsi, ma ieri Riccardomi ha mi ha fatto capire e vedere alcune cose.
Ho avuto anche pochissimo tempo per testarlo (anche per la mancanza del lettore blueray :cry:) per cui mi limito a brevi test con SkyHD.
Inizio con il dire che i due tv sono molto diversi, nel movimento (soprattutto) e nella riproduzione a video. Com'è noto, lo ZT60 è molto "preciso" e analitico, il Kuro molto "cinematografico" e più accomodante. Su Sky, lo ZT60 mostra maggiormente i "saltelli" tipici di Panasonic con questo segnale, saltelli presenti anche sul Kuro ma meno evidenti. Qui secondo me gioca anche un po' la dimensione. Tant'è... Non mi dispiace (ma il movimento dei Sony...). Sensazione di profondità molto buona sullo ZT60, cosa che sul 55W828 provato mancava del tutto. Il Kuro sembra ancora più profondo, ma molti dettagli si perdono nell'oscurità.
Film: vince di poco lo ZT60, ma principalmente per la maggior dimensione e per i dettagli nelle zone scure. In scene luminose il Kuro è più pop ma il pana si difende, pensavo peggio leggendo alcune impressioni.
Sport: qui la maggior pulizia dello ZT60 vince, peccato però il DSE o VB (difficile da capire tra i due quale faccia capolino :( ) che disturba un po' uno abituato a un quadro molto pulito.
Purtroppo senza lettore decente (non dico cosa abbiamo usato, vero Riccardo? ) non abbiamo potuto fare molto, compresa una calibrazione ma le misure che ha riportato Riccardo sono quelle che si possono leggere sulle review, quindi sono contento così.

Ultimo appunto: l'audio non è malvagio, pensavo nettamente peggio considerando lo spessore ridottissimo del tv (esteticamente strepitoso).

Per ora vi saluto, il mio cagnolino mi reclama. Ciao a tutti e un ringraziamento grandissimo a Riccardo, che potrà tornare quando vuole anche senza sonda :)

Stavi guardando qualcosa oppure no? Perché escludendo il timer, l'altra situazione in cui si può spegnere è in caso di assenza di segnale in ingresso.

proprio un attimo fa ho scoperto l arcano
era attivata la funzione di stand by automatico

il tv m ha dato un messaggio nel quale diceva che si sarebbe spento nel caso non avessi premuto ok

in pratica con questa funzione attivata il tv si spegne nel caso in cui per quattro ore consecutive non si sia premuto nessun tasto del telecomando

Ciao a tutti ed eccomi qui.
Intanto un grazie al grandissimo Riccardo che, pur sorbendosi scene inimmaginabili (il mio cagnolino.... vero Riccardo? ;) ), è andato avanti per la sua strada e ha portato a termine un pretest del mio ultimo acquisto.
Come sapete provengo da un 5090H resettato per red tint. Prima accensione dello ZT60 e sono rimasto cos..........[CUT]

mi puoi spiegare meglio il fenomeno dei "saltelli"?
non ho capito di cosa si tratta

Il Kuro sembra ancora più profondo, ma molti dettagli si perdono nell'oscurità.
Film: vince di poco lo ZT60, ma principalmente per la maggior dimensione e per i dettagli nelle zone scure

Il Reset che hai fatto ti ha portato ad avere un nero come l'inchiostro ma carente di dettagli, questo perché non hai fatto le rogolazioni giuste nei voltaggi, e forse avrai ancora poche ore di lavoro dopo il reset.

il reset che ha fatto marcoarn sul suo 5090H a portato il nero allo stato iniziale togliendo la tinta, poi a circa 1.800 ore (Dopo reset) si hanno le reali performance generali

A mio parere il tuo Kuro resettato ti ha portato ad avere un affogamento del nero, e quindi il confronto a poco senso perché se fosse tutto ok i dettagli li noteresti ugualmente in stanza oscurata.

Questo è un test che dovresti provare a livello dettagli sul nero, e riusciresti anche a vedere se hai lag guardando le barre lampeggianti, che secondo me puoi avere.

http://www.avmagazine.it/forum/108-...thread-tecnico-settaggi?p=4266234#post4266234

Ultima modifica:
ricominciamo con la guerra? hehehe

No, no Luca.... nessuna guerra... è che a me piace portare a suffragio delle mie affermazione riscontri strumentali attendibili (e le i1dpro a questi livelli di nero non sempre lo sono) e per quanto riguarda una situazione difficile come cogliere neri così bassi il nostro occhio non è il massimo, quindi mi pare ovvio fidarsi maggiormente degli strumenti, i riscontri occhiometrici sul nero non fanno per me. :)

in pratica con questa funzione attivata il tv si spegne nel caso in cui per quattro ore consecutive non si sia premuto nessun tasto del telecomando

Vero! Mistero risolto... ;)

mi puoi spiegare meglio il fenomeno dei "saltelli"?
non ho capito di cosa si tratta

Semplicemente l'incedere "micro-scattoso" tipico dei contenuti cinematografici che sono a 24P (o 25P "ricostruiti" dal deinterlacer + opz. riconoscimento cadenza filmica, nel caso di segnali a 50Hz), sui Pana è molto ben percepibile in favore della massima risoluzione in moto, su altri tv viene gestito in modo più "morbido", quindi scattini meno percepibili ma per contro aumento del blur (sfuocatura). :)

Ultima modifica:
In riferimento al nero misurato su certi livelli dalla i1dpro non sia attendibilissimo riferii tempo fà nella du calibrazione che sul mio 50vt60 misuravo costantemente 0.005 cd/m2, dopo aver cambiato pc misuro costantemente 0.0023 cd/m2, pensando fosse un cambiamento del pannello feci una controprova ottenendo gli stessi valori.

Ultima modifica:
Film: vince di poco lo ZT60, ma principalmente per la maggior dimensione e per i dettagli nelle zone scure..........[CUT]

Bene Marco, direi che per essere uno che si definisce tecnicamente poco preparato la tua disanima, che non quoto interamente, non fa una grinza. L' "effetto Riccardo" direi che ha dato i suoi frutti... :D

Venendo alla considerazione finale quotata, direi che non posso che condividere. Al di là della dimensione, che ha un peso non indifferente e per sensazione di avvolgimento/profondità e per percezione di dettaglio, quello che rende un VT/ZT60 eccezionale è proprio quella quantità mostruosa di dettaglio sulle basse luci che aggiunge alla scena una profondità reale, ossia ricostruisce la scena come se la si vedesse dal vivo. Imho un nero ancora più basso è più efficace come resa qualitativa a patto che venga mantenuta la stessa capacità di riprodurre i dettagli altrimenti c'è il rischio che si amplifichi una sensazione di "compressione" dei neri andando a peggiorare la sensazione di tridimensionalità anziché migliorarla. E il tutto è anche merito dell'estrema pulizia di quadro dei Pana, che riescono contemporaneamente nell'intento di restituire un quadro estremamente fedele riproducendo ogni dettaglio della pellicola originale (grana, micro-dettaglio etc..) dando un senso di "analogicità" davvero piacevole, imho con un mix perfetto.

Ultima modifica:
Semplicemente l'incedere "micro-scattoso" tipico dei contenuti cinematografici che sono a 24P (o 25P "ricostruiti" dal deinterlacer + opz. riconoscimento cadenza filmica, nel caso di segnali a 50Hz), sui Pana è molto ben percepibile in favore della massima risoluzione in moto, su altri tv viene ge..........[CUT][/QUOTE]

Grazie
spiegazione eccellente

Raga, mi ha appena chiamato Ceva per dirmi che mi consegna il Tv dalle 11 alla 13 di domani (che palle!!!)...
A parte questo, mi sono raccomandato con il tizio per il trasporto anche perchè mi è già successo di ricevere un tv rotto ed avere problemi in seguito.
Mi ha detto di accettare comunque con riserva e specificare "imballo integro" se non vi sono segni visibili oppure evidenziare eventuali danni all'imballo.
Voi (chi ha ricevuto il pacco da Ceva, ovviamente) come vi siete regolati?
Anche perchè essendo finiti l'unica strada percorribile se dovesse arrivare danneggiato è il rimborso...

Ceva solitamente è accorto, è lento nelle consegne ma pare essere (almeno dai feedback degli utenti) il corriere che ha meno "morti" sulla coscienza :)

Così, si dice, io voglio solo prendere ogni accorgimento utile ad evitare problemi e/o lungaggini in caso debba richiedere il rimborso perchè il tv arriva rotto...

a geangee...ti porto la mia esperienza con ceva che mi ha consegnato lo ZT un mesetto e mezzo fa....ceva di zona padova mentre io sono della provincia di venezia...due ragazzi giovani che a mala pena parlavano italiano .....pacco assolutamente integro ma hanno insistito per aprire il mega scatolo davanti ai miei occhi,mi hanno fatto constatare che lo schermo era intatto e davvero sono rimasto sorpreso da un cosi professionale approccio....forse frutto di una direttiva aziendale per contrastare qualche corriere finale davvero criminale.....che dirti...prova a farti aprire il pacco davanti a loro...ah se puo esser d'aiuto io avevo scelto con 10 euro in piu la consegna al piano anche se la mia casa è tutta a piano terra...per concludere che rimasi col fiato sospeso perche' a luglio mi distrussero un 50gt60,ma non ceva bensi MTN di redcoon..che dirti...auguri

Puoi agire apponendo queste diciture sulla bolla di consegna:
- Imballo danneggiato (specificando possibilmente cosa e come) - accettazione spedizione con riserva
- Imballo integro - accettazione spedizione con riserva di verifica contenuto