Panasonic zt60

Alla fine sei entrato nel club, complimenti ! Goditelo miraccomando e non dannarti per trovare il problema a tutti costi (Come molti fanno) ! ;)

ci si vuole solo accertare che tutto funzioni bene. il primo che arrivò aveva un pixel bruciato e me lo hanno sostituito. finchè si può usufruire della sostituzione è meglio testarlo, almeno per i non esperti, agli altri basta un colpo d'occhio... beati loro :D
 
ci si vuole solo accertare che tutto funzioni bene. il primo che arrivò aveva un pixel bruciato e me lo hanno sostituito. finchè si può usufruire della sostituzione è meglio testarlo, almeno per i non esperti, agli altri basta un colpo d'occhio... beati loro :D

A questo proposito, visto che il mio sta arrivando (è dalle parti di Milano per ora...) dove posso trovare una guida, un vademecum circa le verifiche da effettuare immediatamente per controllare difetti del pannello che potrebbe sfuggire ad un occhio meno esperto?
 
Mettendo alto diventa più nero ma anche strano... Più contrastato

No, mettendo su "alto" il nero non si abbassa ulteriormente, strumentalmente è identico a "medio". In certi frangenti può essere che tu lo percepisca come "più nero" poiché l'impostazione "alto" sballa completamente il gamma (se non opportunamente ricalibrato), in particolar modo comprimendo il near black e il near White. E' per questo che il quadro ti pare strano....

Per quanto riguarda il livello del nero se sul 5090H non hai eseguito manovre di reset è impossibile che il nero sia più basso di quello dello ZT. Attenzione però ad una cosa: i kuro (certamente il KRP ma credo anche il 5090H) con una schermata completamente nera dopo qualche secondo abbassano il livello del nero (ma è un livello che durante la visione non viene raggiunto quindi di fatto è un esercizio di stile inutile, un po' come gli lcd che in questa situazione spengono la retroilluminazione). Se invece mi dici che messi uno di fianco all'altro con normali contenuti noti un nero visibilmente più basso sul kuro allora il tuo ZT è probabile che abbia qualche problema. Non conosci nessuno con sonda che possa eseguire una misurazione?
 
Ultima modifica:
ci si vuole solo accertare che tutto funzioni bene. il primo che arrivò aveva un pixel bruciato e me lo hanno sostituito. finchè si può usufruire della sostituzione è meglio testarlo, almeno per i non esperti, agli altri basta un colpo d'occhio... beati loro :D

Un conto è controllare (l'ho fatto anche io tutte le volte) un conto è la ricerca maniacale dell'errore.. chi frequenta da parecchio il forum sa di cosa parlo ;)
 
No, mettendo su "alto" il nero non si abbassa ulteriormente, strumentalmente è identico a "medio". In certi frangenti può essere che tu lo percepisca come "più nero" poiché l'impostazione "alto" sballa completamente il gamma (se non opportunamente ricalibrato), in particolar modo comprimendo il near black e i..........[CUT]

Ciao Glad. infatti è solo una sensazione che sia più "nero" su alto. E' che sul Kuro, su schermata nera, lo schermo quasi non si vede (sul serio) e questo anche prima del reset, anche se adesso fa paura :-) . Ma mi sembra leggermente più slavato, nel senso che su una schermata composta da scene scure, a parte vedere più particolari e più pulita l'immagine, noto tantissimo le barre nere e lo stesso nero (tipo mantello di batman ne Il Cavaliere Oscuro) non è inchiostro, è un grigio molto molto scuro.
Dovrei vedere un altro ZT60 per capire se sia normale, oppure chiedere a qualcuno che abbia una sonda (ma non conosco nessuno)
 
Ma mi sembra leggermente più slavato, nel senso che su una schermata composta da scene scure, a parte vedere più particolari e più pulita l'immagine, noto tantissimo le barre nere e lo stesso nero (tipo mantello di batman ne Il Cavaliere Oscuro) non è inchiostro, è un grigio molto molto scuro.

Beh, intanto il fatto che tu abbia un kuro "resettato" già modifica leggermente la situazione. Inoltre, ti ripeto, la schermata nera è l'ultima cosa di cui tenere conto, dato che non serve a nulla. Il confronto a questo punto passa alla visione dei contenuti e qui può giocare parecchio la differenza di dettaglio sulle basse luci, come tu stesso mi confermi, a favore dello ZT: questo può anche farti "percepire" il nero come più alto poiché le parti dell'immagine "a nero 16" sono decisamente poche in genere! E il mantello di Batman non è assolutamente detto che stia a "nero 16" proprio perché lo ZT è in grado di visualizzarti quel gradiente con un gamma più corretto. Considera poi che di default i VT/ZT hanno le basse luci "aperte" (e i miei settings consigliati limitano solo parzialmente questa tendenza, il tuo ZT meriterebbe una calibrazione ad hoc) e questo contribuisce alla sensazione di "slavato" di cui mi parli, in contrapposizione al quadro del kuro che sulle basse luci "chiude" di più. Oppure, in ultima analisi, è di fatto più alto e i motivi possono essere due: il reset del kuro porta il nero ad essere effettivamente migliore dello ZT oppure il tuo ZT ha qualche problema.
Alla fine della fiera solo una sonda può dipanare il tuo dubbio. :)

Di dove sei?


P.S. Fai questa prova giusto per capire cosa percepisce il tuo occhio: porta il gamma 10 IRE a -45, il 20 IRE a -30 e il 30 IRE a -10. Poi ri-regola il brightness con un pattern pluge low in modo che la barra 16 sia completamente nera (avvicinati al pannello a 10cm in totale buio e verifica che non ci sia "brulichio" alcuno) e la 17 appena appena visibile. Poi fammi sapere.... :)
 
Ultima modifica:
Torino.
Il reset ha KURATO il Kuro, ma anche prima onestamente le barre nere le notavo meno di questo. certo è che la visione è buona soprattutto per tutti quei particolari che altri tv si mangiano. Ma il fatto di percepire bene le barre nere e quindi averne "fastidio" forse è questione di "abitudini sbagliate".
 
Beh, intanto il fatto che tu abbia un kuro "resettato" già modifica leggermente la situazione. Inoltre, ti ripeto, la schermata nera è l'ultima cosa di cui tenere conto, dato che non serve a nulla. Il confronto a questo punto passa alla visione dei contenuti e qui può giocare parecchio la differenza di dettaglio sulle basse luci, come tu ..........[CUT]

Partendo dai tuoi settings?
Questa era provo
 
Tutti gli altri settings (quelli della prima pagina della DU tecnica) invariati. E modifica "regolazione più precisa" del gamma come scritto sopra, DOPO sistema il brightness (mi raccomando, questo è fondamentale!!) e poi riguarda Il Cavaliere Oscuro. E fammi sapere... ;)
 
ok, sto usando quelli (ho solo portato il rosso da -8 a -6). Quindi stasera farò una prova.

Comunque, a scanso di equivoci per chi si mettesse a leggere solo queste ultime pagine, il tv si vede benissimo eeehhh!!!!!!!!!
Solo che il miracolo nero a me sembra non così evidente (ma forse sono stato abituato troppo bene prima). Per capirci, è come passare da una Bmw ad una Wolkswagen, entrambe buone, ma differenti (e quando ci ritorni te ne rendi conto).
 
da una Bmw ad una Wolkswagen.........[CUT]

Questa proprio non ci sta. Il fatto che il nero possa essere (ammesso che lo sia) di un paio di millesimi di candela più alto non determina certo il fatto che il kuro sia una BMW e lo ZT la Volkswagen. Il tv lo si giudica nel complesso e ci sono aspetti in cui, con entrambi calibrati, lo ZT è superiore.
Detto questo non mi risulta che un kuro 5090H "a default" (ossia senza i magheggi del reset) abbia un nero più basso dello ZT, ci sono misure in rete a testimoniarlo. Uno ZT fa 0,003 secondo hdtvtest, e un 5090H non scende certo di più. E considerando il reset, il confronto mi pare poco indicativo dato che non si può comparare un oggetto per come esce di fabbrica con uno a cui è stato fatto un "tuning".
 
Era per dire, infatti non ho scritto quale delle due (nè auto nè tv) sia meglio ;)
Ho solo detto "differenti" :cool:

Mi sa che gli romperò le balle (naturalmente pagando il disturbo....). Devo solo procedere con l'acquisto di un altro lettore BR (l'altro è in montagna e chi sa quando ci riandrò).
 
A proposito di Nero, se sei abituato bene (Kuro) solo un Oled può (e sottolineo "può") dare nella visione (a parte la sonda) una sensazione di maggiore "profondità".
 
Ma se il suo ZT è a posto e il kuro 5090H non è "tuningzato" non può nemmeno avere una sensazione di minore profondità (dato che afferma che anche senza reset il nero era o pareva più basso), perché è un dato di fatto che un 5090H non scende più di uno ZT. Ergo, da qualche parte ci sta un inghippo...

Aggiungo che non ho idea se il suo kuro sia calibrato ma se non lo fosse certamente chiude molto di più sulle basse luci rispetto allo ZT60 non calibrato ad hoc, e questo pesa parecchio sulla percezione di profondità poiché in genere più l'immagine è chiusa sulle basse luci e più viene, erroneamente, percepita come "profonda" (tant'è vero che lo definisce "slavato" e uno ZT, se calibrato, è tutto fuorché slavato!). Tant'è che spesso si legge che qualcuno, su pannelli non troppo performanti sul nero, abbassa il brightness oltremisura per avere una sensazione di maggiore profondità (errore madornale poiché è solo una sensazione visiva e non si farà altro che perdere dettaglio comprimendo il near black).
 
Ultima modifica:
Top