Panasonic zt60

Attenzione per i possessori di ZT60, non togliete mai il coperchio posteriore del tv avendolo sul piedistallo il vetro incollato sul pannello potrebbe staccarsi in qualche punto! In quanto il coperchio è parte integrante nel sostenere il vetro esterno incollato sul pannello, quindi se lo rimuovete tenendo il tv sul piedistallo il vetr..........[CUT]
Grazie Plasm-on per le puntuali ed utilissime informazioni.
A me personalmente non passa per la testa di aprire un 60' plasma da 40 kg e migliaia di euro... non ho abbastanza coraggio.
Tra l'altro anche stendere su un tavolo una bestia del genere non è mica facile, dato che il pannello è sottile e di grande superficie e quindi si rischia di spezzarlo per il solo peso proprio dello stesso pannello.
Grazie in ogni caso per l'avvertimento.

NON usate MAI prodotti tipo Vetril o roba similare quando pulite il vetro; tempo fa un utente postò delle foto con il filtro del TV rovinato irrimediabilmente!!

Personalmente lo pulisco con un panno umido e basta con ottimi risultati.

NON usate MAI prodotti tipo Vetril o roba similare quando pulite il vetro; tempo fa un utente postò delle foto con il filtro del TV rovinato irrimediabilmente!!

Personalmente lo pulisco con un panno umido e basta con ottimi risultati.

Aggiungo (anche se gia scritto parecchie volte) di non usare nemmeno alcun prodotto anche se venduto come specifico per la pulizia dei pannelli! Solo acqua e basta!

io ho cambiato molti panni e prodotti specifici per la pulizia degli schermi negli anni,ma ho sempre avuto il problema degli aloni.

l'ultimo prodotto,di una nota casa italiana,mi aveva letteralmente macchiato lo schermo del mio precedente plasma,e ho dovuto sudare sette camicie per togliere gli aloni.

adesso ho scoperto un pannetto in ultramicrofibra che è eccezzionale.si chiama furbetto(non sto scherzando),basta passarlo leggermente umido e non lascia nemmeno l'ombra di un alone,pulendo e lucidando la superficie.e non lascia pelucchi.

io uso solo quello,ormai, e ho buttato tutto il resto.(ci pulisco anche i vari decoder, lettore blu ray ,console, diffusori,amplificatore ecc...)

purtroppo avendo tutto nero,ogni 2 3 giorni cè su polvere...

La fonte è AVforums, nella finestra standard 100 IRE e scacchiera ANSI lo ZT60 pare davvero deludente, come è possibile che lo ZT60 sia così inferiore a tutti agli altri plasma, persino il 42 GT60 gli è superiore ? quanto fanno in queste misurazioni il 55 VT60 ed 65 VT60 ? confermate la veridicità di queste misurazioni ?

Standard window pattern" 100 IRE

Panasonic P65ZT65: 92 cd/m^2
Panasonic P42GT60B: 120 cd/m^2
Panasonic P65VT30: 79.20 cd/m^2
Samsung F8500: 120 cd/m^2
Pioneer LX5090 Kuro: 109.80 cd/m^2

ANSI checkerboard white squares:

Panasonic P65ZT65: 53 cd/m^2
Panasonic P42GT60B: 92 cd/m^2
Panasonic P65VT30: 73.1 cd/m^2
Samsung F8500: 110 cd/m^2
Pioneer LX5090 Kuro: 84.9 cd/m^2

So the ZT measured higher than the UK VT30 on the small window patterns (92 cd/m^2 vs 79.2 cd/m^2), but a lot lower on the ANSI squares (53 cd/m^2 vs 73.1 cd/m^2). Which is a dramatic fall-off in light output for a higher APL test pattern

Panasonic ZT60 scacchiera Ansi

image.php

Ultima modifica:
purtroppo avendo tutto nero,ogni 2 3 giorni cè su polvere...

Beh, ma un conto sono aloni, impronte, sputacchi (che possono partire verso il pannello al gol della squadra del cuore! :D ) un altro conto è la polvere. Per quella rigorosamente swiffer e via, anche perché a pulire il display delle elettroniche con su la polvere rischi che sì, il panno è morbido e in microfibra, ma la polvere può graffiare. ;)

Il filtro. E' stato detto un centinaio di volte....

il Kuro su scacchiera fà 84.9 cd

lo ZT60 su scacchiera ne fà 53 cd

un filtro un po' migliore del Kuro possibile che sia l'unica causa di una perdita di ben 30 candele ?

Come è possibile che il samsung fà 110 cd, più del doppio dello ZT, su scacchiera ANSI ?

non può essere solo il filtro la causa di una tale differenza, perché allora il filtro del samsung ha del miracoloso, per quanta luce riesce a sprigionare, oppure è il filtro AR è totalmente assente ?

Se i vt fossero ben più perfemanti in queste misure, che senso ha prendere uno ZT60 che fà solo 53 cd su scacchiera ? da una top tv è inaccettabile un valore così basso, nettamente peggiore di un economico GT60 che di listino costava 4 volte meno dello ZT.

Non riesco a capire, quando i tecnici pana hanno realizzato lo ZT60, non si sono accorti che alcune misure gli venivano troppo risicate, non compatibili con quello che doveva essere il migliore pdp mai costruito = tutto al top, per una tv che definivano, "al di là del riferimento" ma da queste misure, siamo più al di sotto del riferimento, se le misure contano, perché sono dati di fatto, non soggezione personale, una tv con questi valori, si alcuni aspetti del punch e dell'impatto delle immagini, mostrerà una carenza, i suoi limiti in certe situazioni, di non avere quel contrasto ed impatto tra parti scure e luce chiara che si vorrebbe, come se ci fosse un limitatore, una mancanza di energia, che impedisce alle immagini di essere esplosive in ogni situazione, il timore che lo ZT60 sia fantastico per saturazione, nero, dettagli, linearità, ma gli manchi quella capacità in alcune scene, di avere l'emissione di luce necessaria per bucare lo schermo, e farti cadere la mascella per terra, in immagine poco aggressiva, troppo dark cinema like, rispetto anche ad altri modelli pana ?

Che misure hanno il 55 VT60 ed il 65 VT60 su finestra standard 100 IRE e scacchiera ANSI ?

se in queste misure fanno decisamente meglio, prendere lo ZT60 non ha alcun senso, avrei immagini più mosce-cupe, smorte, meno brillanti nelle zone chiare, il filtro non mi serve, visto che non lo vedo in ambiente luminoso, anzi il filtro pare altamente deleterio se si mangia la bellezza di 15-30 candele rispetto ad Kuro 5090 di 5 anni fà, assurdo.

Ultima modifica:
Non hai tutti i torti, ma infatti lo ZT60 ha senso rispetto al VT60 se e solo se la visione in ambiente illuminato è prioritaria (ma non perché più luminoso, bensì perché mantiene più basso il nero a livello percettivo).

Ecco la scacchiera ANSI su 55VT60 (del 65" non la trovo), sfiora le 70 candele:

http://postimage.org/index.php?lang=italian

Col kuro non puoi fare un paragone, è stato progettato quando le normative sui consumi non erano così stringenti e il filtro è inferiore sia a quello dello ZT sia a quello del VT. Quindi anche quest'ultimo è ovvio che qualcosina "perda", ma la differenza si è già dimezzata. ;)

Dopodiché ti posso garantire che il quadro dello ZT, correttamente calibrato, è tutto fuorché smorto e cupo. Vai a vederne uno e te ne renderai conto. Il confronto fra due tv non si fa solamente a colpi di candele...

Ultima modifica:
Non hai tutti i torti, ma infatti lo ZT60 ha senso rispetto al VT60 se e solo se la visione in ambiente illuminato è prioritaria (ma non perché più luminoso, bensì perché mantiene più basso il nero a livello percettivo).

Ecco la scacchiera ANSI su 55VT60 (del 65" non la trovo), sfiora le 70 candele:

http://s18..........[CUT]

70cd sono già un altra storia..!, ma spendere 2000€ per il 55 adesso sono un po' troppi.., a quel prezzo il Vt60 da 55' lo si trova da oltre un anno, mentre il pezzo forte sarebbe il 65 se solo scendesse allo stesso prezzo dello ZT, non oltre i 2300, ma attualmente il VT60 da 65' costa troppo, oltre 3000€ sono troppo fuori budget, ma anche se ci potrei arrivare, per una tv di transizione "3000€" spesi oggi sono troppi IMHO, fosse stato un Oled da 60' 4k "perfetto", ci avrei messo la firma a 3000€

Sulla questione delle normative energetiche, credo incida almeno per 50%, penso.. il resto sono l'utilizzo di componenti diversi e seclte progettuali differenti:

in pratica samsung a fronte di un nero minimo più alto del Pana, e sottoatando alle le normative energeriche attuali (entrambe aono in classe C), il suo plasma da 64' è riuscita a doppiare le prestazioni su scacchiera ANSI dello ZT60, questo fà capire come quando la coperta è corta, i progettisti devono compiere delle scelte, in base alle componenti che hanno a disposizone, se dare la priorità, e alta performance su un'aspetto piuttosto che un altro, la scelta di Samsung è sicuramente più renumerativa, eccetto l'estetica, a primo impatto il Samsung brilla a fianco di uno ZT, e cattura maggiormente lo spettatore, che osservando il pana a suo fianco vede un immagine seppur bella e di grande qualità, superiore nel nero ed altri aspetti, appare poco brillante nel confronto diretto, e di conseguenza il cervello recepisce che il samsung rapisce di più l'attenzione del pubblico = vende di più, facendo breccia anche ad un pubblico meno preparato sul versante tecnico.

Ultima modifica: