Panasonic zt60

Di solito se arriva con gli adesivi protettivi del caso,e nn manca di nulla ( insomma nn da l'idea di essere un ributtato li e basta ) è difficile che sia un reso.
Di ZT a prezzo esagerato ne hanno venduti pochino.
Adesso che costa così venderanno tutti quelli che nn hanno dato via fin ora.
Io per nn sbagliarmi ho preso pure un GT60 stasera,senza aspetare di dare via il led prima come mi ero riproposto ( chiamatela pure scimmia )
Non vedo l'ora che arrivi onestamente,cosi potrò tornare a godere un pò.

@Diego lo ZT imho è un passo avanti in alcuni aspetti rispetto al Kuro,più difficile da domare però, ma non credo avrai grossi problemi una volta capito.
 
Pannello perfetto?
Banding? DSE?
Se nn ha nulla di tutto questo chiudi un occhio,è un difetto che come ammetti nn vedi dal divano e il rifare la trafila per rimandarlo indietro è un incubo imho da quanto vedo.
Scusami Sanosuke, colgo l'occasione per chiederti una info veloce, se non sono fuori topic.
Su uno ZT60 come faresti a verificare banding e dse in modo rapido?
Ci sono test pattern oppure tu usi una qualche tecnica?
Non voglio rubarti tempo, solo se puoi rispondermi in modo super sintetico in modo che io possa poi avere una direzione per cercare meglio qui sul forum, sono inesperto come avrai certamente intuito. Grazie in anticipo!
 
Luca non metto in dubbio le prestazioni dello ZT ma neanche quelle del Kuro, scrupoloso e pignolo come sono non vorrei incianpare... È da un pó che sento qualche lamentale se pur magari minima su i Panasonic, avendo il Kuro sai bene di cosa parlo per quanto riguarda costruzione generale del Tv e prestazioni. Preferisco qualche pollice in meno e qualità del prodotto invece che mega schermo e magari accontentarmi. Purtroppo ZT non l'ho mai visto in azione, ok se ne parla super bene ma sono una persona che vedo e dopo credo. Il problema è che il Kuro ci tengo na cifra e non potrei metterlo in camera o da altre parti, bo...adesso vedo in questi giorni, il mio negoziante puó ordinarmelo subito e aquistarlo in negozio mi dà più fiducia che comprarlo online. Che scimmia raga...
 
Per il banding basterebbe una comunissima partita di calcio su campo verde con rapide carrellate per verificare la presenza del problema.
Nel caso basterebbe pure una carrellata orizzontale su uno sfondo molto chiaro, tipo cielo o neve,e se c'è qualcosa che nn quadra viene fuori subitissimo.
Idem il DSE (schermo sporco ) si nota nelle carrellate su schermate chiare in forma di zone più scure rispetto al resto dell'immagine.
Se il problema esiste ma è di difficile visualizzazione possiamo dire che siamo nella tolleranza ( è un 60 dopotutto )
Se vedete barre evidenti verticali o orizzontali o macchie pesanti di qualunque colore rispetto al colore di fondo allora no non è normale e va cambiato ( meglio se reso visto che poi pana di solito nn cambia nulla a meno di un difetto macroscopico )

@Diego lo ZT nn ha il minimo problema che potrebbe farti rimpiangere un Kuro ( che pure lui aveva le sue rogne eh alle volte,va detto )
Anzi per certi aspetti è pure superiore,vedi il filtro frontale,i dettagli sulle basse luci esagerati,il consumo,l'estetica,le funzioni varie ecc ecc
Poi beccare un pannello sfigato fa storia a parte ma se puoi vederlo prima è meglio sicuro.
È solo più difficile da domare con la sonda e va conosciuto a fondo.
Fatto quello è un TV eccezionale in ogni aspetto ( ma non è un OLED ovviamente a nero )
 
Foto in LX5090H Galleria Foto



Come già sapete questa immagine è tratta dal BluRay The Kuro Experience 2008, chi ha questa demo può provare a visualizzare questa immagine (direttamente dal BD) e dirmi se nel viso appaiono delle righe orrizontali create dal bordo cromato di ogni scalino dietro di lei. Questo artefatto a video è ben noto nel plasma, ed è stato uno dei tanti problemi che si è tirata dietro negli anni di sviluppo di questa tecnologia, negli ultimi Kuro è stata risolta, nel VT50 di un mio amico si presentava ben visibile questo artefatto. Ok questo è essere pignoli ma dal mio punto di vista sono pure prestazioni d'immagine plasma. Se vedete aloni nella mia foto è dovuto al refresh del mio pannello (l'immagine è indicativa).
 
Ultima modifica:
Ci il VT30 si usava la scena dei Pirati dei Caraibi in cui ci sono i granchi su che camminano (carrellata orizzontale). Quella scena bianco grigiastra che serviva per riscontrare il problema dell'alone verde a schermo. Potrebbe andare bene per il banding e il DSE?
 
Per il banding basterebbe una comunissima partita di calcio su campo verde con rapide carrellate per verificare la presenza del problema.
Nel caso basterebbe pure una carrellata orizzontale su uno sfondo molto chiaro, tipo cielo o neve,e se c'è qualcosa che nn quadra viene fuori subitissimo.
Idem il DSE (schermo sporco ) si nota nelle carrellate su..........[CUT]
Molte grazie Sanosuke per la risposta.
Credo però di essere troppo ineducato nella materia e di non sapere neppure dove guardare nelle rapide frazioni di secondo di una carrellata video.
Schermate monocromatiche STATICHE in colori chiari o grigi chiari vanno ugualmente bene per vedere il banding e il dse?
Quelle si trovano in giro e mi verrebbero più facili da analizzare, specie su un mostro da 60'.
 
Come già sapete questa immagine è tratta dal BluRay The Kuro Experience 2008, chi ha questa demo può provare a visualizzare questa immagine (direttamente dal BD) e dirmi se nel viso appaiono delle righe orrizontali create dal bordo cromato..........[CUT]

Il difetto di cui parli si chiama line bleeding e, VT60 da 50" a parte che ne può presentare un minimo su alcuni esemplari, su VT60 da 55", da 65" e su ZT60 quell'immagine è riprodotta in modo PERFETTO, ho il BR e l'ho vista più volte.
Detto questo mai mi sognerei di consigliare un "kurista" sul da farsi, l'argomento è troppo spinoso e per lo più soggettivo. Io ti posso dire che non cambierei MAI il mio VT60 con un kuro, nemmeno un KRP, poiché lo reputo complessivamente (considerati quindi punti di forza dell'uno e dell'altro) superiore ma per tanti che la pensano come me (e molti arrivando proprio da un kuro), ce ne sono altrettanti che continuano a preferire la resa del kuro. Ergo devi giudicare con i tuoi occhi, non c'è via d'uscita. :)


P.S. Stasera posto la stessa immagine fotografata sul mio VT (indicativa eh, non sono un fotografo e non ho una digitale seria). ;)
 
Ultima modifica:
Schermate monocromatiche STATICHE in colori chiari o grigi chiari vanno ugualmente bene per vedere il banding e il dse?

Solo se molto pronunciato, quindi nei casi peggiori. In casi in cui è più lieve non lo noterai mai su immagine statica ma può saltare fuori in modo palese sulle carrellate. Esiste materiale specifico vario per verificare VBI e DSE, alcuni esempi:

https://www.youtube.com/watch?v=on_jB7XjGzg

https://www.youtube.com/watch?v=LlyJqVzYsOU

https://www.youtube.com/watch?v=bDzcnxglmIE

https://www.youtube.com/watch?v=DtmqhAtdjE0

Il test finale sono le partite di calcio, ma dovrete visionarne più di una con tutte le possibili "condizioni" del campo. Per esperienza vi posso dire che a seconda dell'illuminazione del campo (diurna o notturna) e della "tinta" dell'erba può essere più o meno evidente, quindi occhio a fare più prove con partite differenti.

Se passate perfettamente indenni i test di cui sopra e il test relativo alle partite di calcio potrete dormire sonni tranquilli. ;)
 
Oggi ho chiesto al mio negoziante... Sarebbe disponibile, e da quanto mi ha detto ci sono appunto solo gli ultimi ZT, VT basta... Non só che fare... Se rimpiazzare il mio Kuro che va da incanto per avere dei pollici in più, io sono a circa 3 metri.

..vai Diego non ci pensare, ne vale la pena! meglio rimorso che rimpianto... W
 
Penso che siano dei settings che denotano una non completa conoscenza del comportamento dei VT/ZT60:
1) il contrasto è troppo alto (per una ISF night), prevedo "un'apertura" delle singole componenti RGB del gamma sulle altissime luci
2) il colore lasciato a default denota una base di partenza per la regolazione del CMS non ottimizzata
3) la nitidezza a 50 non si può vedere, per non avere edge enhancing va portata a 0
4) sul bilanciamento del bianco dubito che quel RED-GAIN a soli -2 sia sufficiente per eliminare la dominante rossa tipica dei VT/ZT60 a default, e, più grave, un'azione così pesante sui CUT genera inevitabilmente dominanti visibili sul near black

Ma indipendentemente da questo è altamente sconsigliabile copiare dei settings così specifici e che vanno ad agire sui comandi 10P e sul CMS, su un altro esemplare. Senza contare la catena video, motivo per cui i settaggi di Whiters possono far apparire il comportamento di quell'unità come "anomalo" e magari non lo è affatto (al di là della nitidezza che è oggettivamente errato lasciare a 50 e dubito che Whiters l'abbia effettivamente lasciata così, penso più ad una dimenticanza nell'elencare i settings).
 
Ultima modifica:
Non ho idea di quali settings tu stia usando ma non copiare assolutamente calibrazioni complete, rischi solo di allontanarti dal riferimento. Questi sono i settings che dovrebbero andare bene sul 99% degli esemplari di VT/ZT che migliorano l'out of the box in attesa di una calibrazione professionale: seleziona la Pro1/2, metti tutti i filtri su OFF..........[CUT]
Quindi tu consigli questi che hai postato qui ?
 
Per non rischiare di allontanarti dal riferimento assolutamente sì. Ma non perché io sia "più bravo" di Whiters (ci mancherebbe!), bensì perché quei settings sono "conservativi" e danni non ne fai, l'immagine può solo migliorare rispetto al default poiché vanno a mitigare/correggere degli aspetti che sono comuni sulla stragrande maggioranza degli esemplari di VT/ZT60. Entrare più nello specifico senza sonda e senza considerare l'intera catena video non è opportuno. :)
 
Top