Salve ragazzi. È il mio primo messaggio in questo forum, ed è da poco, di fatti, che mi interesso di qualità visiva seria. Preannunciata la piccola prefazione, arriviamo al dunque: attualmente, per scelta dettata da suggestione (e bravura) di marketing, mio padre, qualche anno fa, acquistò un Samsung 40" D8000 (per quel che mi riguarda, pessimo). Essendo però egli parecchio interessato a tutto ciò che ruota attorno al calcio, in vista dei mondiali, ha deciso di acquistare una TV più grande. Utilizzando anch'io (prevalenza Blu-Ray, Sky HD, PS4) la TV, mi son vestito della responsabilità di sceglierne il modello (aggiungendo la relativa cifra superati i 2000€ prefissati da mio padre). Ovviamente la spesa effettuata dovrà preservare qualità anche in vista di un futuro non esattamente prossimo (per almeno quindi 3/4 anni), ed eccomi ricadere dunque sul Panasonic ZT60, che pare sia unanimemente una TV di ottima qualità. I miei dubbi iniziano a nascere però in vista delle nuove tecnologie. Non tanto per il 4K che difficilmente immagino utilizzabile nei prossimi anni, quando neppure il 1080p attualmente lo è (anzi addirittura il 720p), ma piuttosto per la tecnologia OLED. Ho dato un occhio all' "LG curvo" da mediaworld, e ne sono rimasto veramente stupito. Il nero è VERAMENTE nero. I colori bellissimi. Non fosse stato curvo mi sarei deciso a sborsare la stessa somma di mio padre per prenderlo. Lo ZT60 invece, purtroppo non l'ho mai visto, e quand'anche fosse stato il contrario, un centro commerciale dove la luce regna incontrastata mettendo in risalto tutti i TV LED di Samsung, non sarebbe stato il massimo per poterne giudicare le potenzialità. Ciò che voglio sapere, in fin dei conti, è un giudizio sincero e spassionato da chi più se ne intende e segue questo mondo. L'occhio attento ce l'ho. La conoscenza però, mi manca. Voi che suggerite? Avendo a disposizione 4000€, cosa prendereste? Ricomprereste questo prodotto? Attualmente c'è di meglio in termini di qualità visiva che rientrino in quella fascia di prezzo? Il TV in questione ha soddisfatto le vostre aspettative? È afflitto da particolari difetti? Insomma qualche anima Pia che mi dia un'infarinatura generale.
P.S. Perdonatemi, mi son dilungato più del voluto.
Edit: se qualcuno ha notato l'acidità nei confronti di Samsung la giustifico per la spesa personale affrontata (e sudata) nell'acquisto del monitor S27B970D. Le review gridavano al miracolo, così lo presi. Primo monitor, 3 pixel rotti. Secondo monitor, difetti d'alimentazione. Terzo monitor (quello che mi son tenuto) su sfondo nero in alcune parti nei pressi della cornice c'è una strana luminosità tendente al bianco. Non ho idea di come si chiami questo difetto, magari conosciuto.
Non vogliatemene quindi, magari il mio è un caso isolato.