Panasonic zt60

Carlo e Luca, per favore editate i messaggi e mettiamo un punto alla storia. Niente repliche altrimenti mi tocca sanzionare e vorrei evitarlo.
 
Bella bradipolpo :D pero' usando l'ultima opzione il "sidecut zoom" non mi si stiracchia niente eheh :) ... Magari zoomando un po si perdo leggermente definizione ma almeno per le prime ore le barre nere vorrei evitarle...
Comunque si se uno rimane a casa o dov'e il tv lasciare andare i film e' una buona idea...;)
Solo voglio verificare una cosa: dato che ho preso il bdt500 sempre panasonic mettendo sul lettore come formato tv 16:9 full (come consigliato dalle informazioni a schermo) e non 16:9 mi sembra che non comparissero le barre a schermo, appena posso verifico ;)

@bradipolpo scusa ma dato che in firma ho visto che hai la mia stessa catena video... Se ti va potresti passare qui? http://www.avmagazine.it/forum/40-b...84-panasonic-dmp-bdt500?p=3984119#post3984119 per rispondere al mio post (non voglio andare OT qui ;) ) soprattutto ho dei dubbi sulle impostazioni del menu' immagine e del menu' sistema
 
Ultima modifica:
Provato i settaggi del calibratore di Albrapa.
Mamma mia come si vede bene !
Da provare!
Tutt'altra storia che i settaggi iniziali di questa discussione!
Ho impostato anche 1080 p sul menù del PRE per la visione di SKY.
E' cambiato tv!
 
La cosa mi fa molto piacere, tecnicamente parlando, per molti presentano dubbi, ma la risposta a occhiometro è ottima, se qualche altro li prova e mi dice che ne pensa....
 
E continuo ad averne e non sono l'unico. :)

Siamo sicuri che quei setting portino "a riferimento" l'immagine?
O producono quello che io chiamo "effetto led", di "impatto" (questo termine ultimamente va di moda..)) certo, ma magari non proprio a riferimento e calibrare un hdtv ed esserne lontani è un paradosso.
E quel filtro del nero a 5 su uno ZT mi dà i brividi....
 
Ultima modifica:
ciao a tutti,
sono in procinto di prendere casa e di conseguenza prendere anche una Tv.
Ero indirizzato su vt60,poi ho scoperto lo zt ed adesso mi è venuto il pallino...lasciando stare il fatto che costa molto di più,si ha davvero un vantaggio in termini di resa rispetto al fratello minore?
Io lo utilizzere prevalentemente per Sky,gaming e blu ray...e lasciando perdere il discorso ritenzione,stampaggio ecc ecc è indicato anche per il gaming?
Che imput lag ha questa tv?
Io adoro il plasma,e lo preferisco al luccichio dei led ma ho paura di "rovinare" la tv se la si usa troppo per giocare(che poi eventualmente sarebbero le 2 orette serali dopo il lavoro).
Scusate per le troppe domande,ma voglio essere sicuro di di quello che compro...
grazie!
 
Le differenze col VT sono sostanzialmente due: estetica (lo ZT non ha le casse laterali e perciò è imho più bello) e filtro migliore per visione in ambiente illuminato. Tutto il resto è identico, elettronica e pannello, resa al buio identica. :)
 
Prima di avere lo zt, avevo un kuro calibrato, quindi senza ombra di dubbio posso dirti che il mio zt non ha proprio nulla a che vedere con l'effetto led, anzi mi ricordo che uno dei vantaggi di calibrare il kuro era quello di sbloccare le isf che aumentVano di molto la luminosità del pannello e aletta te lo potrà dire, era una cosa che non piaceva a tutti,molti infatti preferivano la modalità cinema (mi pare si chiamasse così) perché manteneva i colori più tenui ed una sorta di patina che rendeva molto particolare la visione dei film.Tutto questo per dirti che nonostante con le isf calibrate il kuro fosse calibrato con tutti i valori al top, gamut perfetto gamma ultrapreciso, c'era e c'è tuttora chi preferisce la cinema.Non è che più luminoso sia uguale al led, e non è che il plasma debba per forza essere scuro, se i colori sono naturali (ed i miei lo sono),una maggiore luminosità del pannello non puó che giovare all'immagine.Poi prova ad usare il mio setting e dimmi come si vede, anche perchè tu mi dici che i valori non sono congrui, ma io ti dico che chi lo ha calibrato sa il fatto suo e credo che in quella modalità di visione sia il massimo che la tv può esprimere.
 
Io ho un VT60 e da 50" (quindi filtro frontale e dimensione differenti)... se sparo il contrasto a 100, per visione al buio mi faccio la lampada! E mi viene l'orticaria al pensiero di attivare quel filtro sul nero, credimi, so come lavora, l'ho provato (per curiosità) durante le calibrazioni: comprime inutilmente il near black, che è uno dei punti forti dei Pana, come se uno ZT abbia bisogno di "mettere in evidenza" o espandere il nero, profondissimo e già perfetto così di suo. Perché sacrificare gradienti?
Per quanto riguarda la luminosità (luminanza) va impostata a seconda dell'ambiente di visione, quindi non è propriamente vero che "una maggiore luminosità non può che giovare", quantomeno non si può generalizzare e ci sarà comunque un limite oltre il quale diventa fastidiosa e deleteria. E questo limite è tanto più basso quanto più l'ambiente di visione diventa buio.
In ogni caso "effetto led" l'ho messo virgolettato, credo che uno ZT non possa sembrare un led nemmeno posto nelle peggiori condizioni, è troppo diversa (superiore!!) come resa...
A giudicare dai settings però, mi immagino un quadro ultra-contrastato, in virtù del contrasto al massimo e con le basse luci che scendono molto (troppo) velocemente verso il nero (compressione data da quel filtro). Ovviamente è un esercizio difficile il mio, andrebbe visto... :)

Curiosità: ti ha detto quante cd/mq dava (con contrasto a 100 e lum. pannello su medio) e a quale valore di gamma l'ha calibrato? 2.22, 2.30, 2.35, 2.40....
 
Mi dispiace ma non ho chiesto molte inf, anche perchè non ho le basi tecniche per capire queste cose, mi fido del tuo giudizio sul filtro del nero e sei senza ombra di dubbio molto ferrato in materia mi piacerebbe farti vedere il mio zt e sentire cosa ne pensi, purtroppo non mi sono accorto del filtro altrimenti gli avrei chiesto il perché, sono contrarissimo anche io all'utilizzo dei filtri. Purtroppo ora non posso toglierlo anche perchè non avrebbe senso ma se qualcuno posta una calibrazione completa di un vt60 da 60 pollici magari sulla professionale, sarei contentissimo di provarla. Sicuramente c'è differenza di luminosita tra 50 e 60 e forse il filtro dello zt altera magari la modalità di visione, nel senso che magari il mio setting non funziona su un vt e crea una immagine non bella. Mi ci vorrebbe qualcuno con uno zt calibrato che provasse i miei e mi desse i suoi per vedere la differenza. Qualche altro possessore di zt ha provato la mia calibrazione ? Se si come vi trovate?
 
Le differenze col VT sono sostanzialmente due: estetica (lo ZT non ha le casse laterali e perciò è imho più bello) e filtro migliore per visione in ambiente illuminato. Tutto il resto è identico, elettronica e pannello, resa al buio identica. :)
Grazie!!
Il salotto dove andrà ad essere posizionato ha una finestrone laterale e di conseguenza l'ambiente sarà abbastanza illuminato di giorno...
Quindi questo filtro potrebbe tornare utile...poi cavolo è bellissimo!
Per il gaming lo trovi adatto?
 
@albarapa i settings (specie su tv tipo il VT60 e ZT60) vanno fatti con sonda alla mano, copiare o provare settings di altri tv anche se di modello identico, non ha nessun senso, non mi stancherò mai di ripeterlo. Ogni tv fa storia a se e se metti dei settings di un altro tv hai molte piu probabilità di ottenere un risultato peggiore che un risultato migliore. Trovo piu sensato a questo punto fare una calibrazione ad occhio e settarlo come piace che copiare settings di altri tv.
 
Plasm on sono d'accordo solo in parte con quello che dici, è vero che tra un televisore e un'altro c'è differenza e che la mia calibrazione non calzerà a pennello sul tuo, ma dire che si peggiora mi sembra esagerato, ci sono miglia glia di post con calibrazione e settaggi vari di televisori proiettori e lettori, stando a quello che dici staremmo solo perdendo tempo....noto invece che spesso i settaggi copiati rendono migliori le immagini soprattutto se i settaggi provengono da un televisore accuratamente calibrato, basta guardare il forum del kuro o anche quello del vt, mi sembra che la gente provi i vari settaggi fino a trovare quello che rende meglio secondo il loro modo di vedere. Sono uno che per natura cerca sempre il meglio e quindi ho sempre fatto calibrare i miei televisori, proprio perchè sono convinto di quello che dici tu, solo che mi sembra un discorso troppo estremo il tuo....ci sono differenze tra un tv ed un altro, ma secondo me minime, non abissali, quindi secondo me i setting ricopiati funzionano, poi certo se uno può calibra.....
 
....ci sono differenze tra un tv ed un altro, ma secondo me minime, non abissali, quindi secondo me i setting ricopiati funzionano, poi certo se uno può calibra.....
Mi sento abbastanza d'accordo. Non sono un tecnico, ma si parla pur sempre dello stesso pannello pilotato dalla stessa elettronica. Le differenze ci saranno di sicuro (due cose perfettamente uguali non esistono in natura nè tantomeno in un prodotto industriale), ma non vedo come possano essere tali da ottenere un risultato completamente sballato; significherebbe un controllo qualità alla fonte praticamente inesistente.
Quindi, come base di partenza, e non potendo/volendo calibrare, può valere la pena provare dei settings particolarmente riusciti di un altro utente. Poi da lì si aggiusta.
 
io invece sono d'accordo con Plasmon, la calibrazione è funzione del pannello e delle condizioni ambientali di luce del proprio televisore, non puoi sapere che condizioni di luce ha utilizzato chi ha calibrato il pannello da cui provengono i settings.
Magari qualcuno nota qualche miglioramento perchè nei settings condivisi di solito sono disabilitati tutti i filtri e i settaggi base immagine (contrasto,luminosita,tonalita colore) sono impostati con valori non accentuati.
 
Provare settaggi altrui può portare ad un peggioramento rispetto anche ad una calibrazione ad occhio.
Sono d'accordo invece nel fatto che fare una prova male non fa e se provando dei setting altrui si trova miglioramento si può tenerli
 
Ultima modifica:
Ragazzi, vi confermo ciò che dice Plasm-on, soprattutto in funzione del bilanciamento del bianco. Ho calibrato due differenti VT60, entrambi 50" e vi posso garantire che la linearità delle componenti RGB era piuttosto differente!! Quindi mettere i settaggi di uno nell'altro avrebbe peggiorato la situazione di default, non c'è alcun dubbio.
L'andamento del gamma invece, al contrario di quello che si potrebbe pensare, era pressochè identico! Ma ciò non mi stupisce, anche Onsla nella rece del VT50 dell'anno scorso aveva notato andamenti del gamma simili fra esemplari diversi.
Non parliamo poi del gamut, sarà ben difficile che due esemplari differenti necessitino delle stesse correzioni.

Il fatto che quindi alcuni, copiando i settaggi da tv calibrati, riscontrino dei benefici dipende dal fatto che quasi certamente il gamma migliora (e non è poco!) avvicinandosi al riferimento, a discapito però del bilanciamento del bianco che magari si allontana.
Il disattivare i vari filtri poi certamente porta dei vantaggi e li non si scappa.

Consiglio: almeno sui Pana, se proprio volete copiare dei settings, trasferite solo quelli relativi a filtri, luminosità, contrasto (assicuratevi però almeno per quali condizioni di visione siano adatti quei determinati settings e copiate SOLO quelli per visione al buio: quelli per visione diurna sono troppo influenzati dall'ambiente di ognuno!!) e gamma.
Lasciate invariati bilanciamento del bianco e CMS. Imho. :)
 
Ultima modifica:
Top