Premetto una cosa: non voglio apparire "saccente", ci mancherebbe altro, e non voglio mettere in dubbio la professionalità del calibratore, però per il puro piacere di approfondire le cose e scambiarsi informazioni, posso dire che alcune cose non mi tornano. Ho eseguito un sacco di calibrazioni sul mio VT, che filtro a parte condivide tutto, pannello ed elettronica, con lo ZT e ormai conosco a memoria il suo "comportamento".
E' vero che ogni esemplare fa storia a sé, però insomma "una linea genetica" comune a tutti i pannelli esiste.
In primis, mi stupisce il fatto che siano settings per visione al buio. In pratica è "a tappo" (lum. pannello su medio + contrasto a 100!

), volendo per esempio creare una calibrazione per visione diurna non potrebbe aumentare più nulla (vero anche che la luminanza è talmente alta con quelle impostazioni che non ci dovrebbero essere problemi per visione in stanza illuminata).
Notavo un'altra cosa: "espansione nero" a +5... mai visto usare da calibratori professionisti questo tipo di "filtri" e questo è uno dei più deleteri.
Per quanto riguarda la questione del verde (G) ti spiego brevemente: solitamente nel bilanciamento del bianco si vanno a toccare rosso (R) e blue (B), lasciando invariato il verde (G) in quanto varia la luminanza. Solitamente si agisce in tal modo quando nel tv non si hanno a disposizione i comandi per il gamma, ma non è il caso dei Pana che hanno la regolazione del gamma a 10P perciò, salvo situazioni molto particolari, il verde non andrebbe toccato.
Mi ritrovo invece con un dettaglio: il 10% del gamma 10P a -50, che significa essere a fondoscala col comando. Sono nella stessa identica situazione col mio VT e ho avuto modo di verificare che anche altre calibrazioni riportano tale valore.
Segno (sembrerebbe) che tutti i tv della serie 60 sui 10 IRE, per qualche strana ragione, di default partono molto alti come luminanza (il che si traduce in ombre troppo in evidenza) e per "appiattire" il gamma, e raggiungere il valore target a quello step, è necessario portare il comando all'estremo.
Mi dai qualche info in pm circa il calibratore? Sarei curioso di capire, per mia conoscenza personale, il perché di alcune scelte...