• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Panasonic zt60

Ce qualcuno che ha un ZT/VT60 ed ha il Blu-ray di Coraline e la porta magica (Real 3D) ?

volevo chiedervi se anche voi notate come una variazione in cui si abbassa/attenua un pizzico la luminosità (brevissimo step), come se in alcune scene scure con colori, sfondi uniformi (Coraline 3D ne ha davvero molte), l'effetto è vagamente simile quando si guarda una lampadina basso consumo (non quelle a led) attraverso gli occhiali attivi, solo che nel film è meno evidente e ben più distanziato tra uno e l'altro step, nella visione della lampadina attraverso gli occhiali (accesi ovviamente) è più come un lampeggio a raffica, mentre quando lo si nota durante la visione di BD 3D in alcune scene scure da colori uniformi questo "step" appare come un gradino di lieve abbassamento della luminosità, più e lunga la scena più step si possono notare a distanza di 2 o 3 sec l'uno dall'altro, solo in Coraline 3D la cosa si verifica in diverse scene, buona parte di quelle scure con sfondi colori uniformi, soprattutto negli interni, mente negli altri blu-ray 3D che ho visionato si nota raramente, ad esempio in Madagascar 3 lo notato solo un paio di volte, stesso dicasi per MIB III, solo per citare i due BD 3D più recenti che ho visto

uso la modalità THX 3D (settaggi di default) gli occhiali sono quelli inclusi col tv, da cosa dipende questo fenomeno ?

Ultima modifica:
Ce qualcuno che ha un ZT/VT60 ed ha il Blu-ray di Coraline e la porta magica (Real 3D) ?

volevo chiedervi se anche voi notate come una variazione in cui si abbassa/attenua un pizzico la luminosità (brevissimo step), come se in alcune scene scure con colori, sfondi uniformi (Coraline 3D ne ha davvero molte), l'effetto è vagamente simile quando si g..........[CUT]

io ce l ho ma è passato un po di tempo dalla visione e nn ricordo
dammi il tempo di dare un occhio

cmq il fenomeno l ho notato pure io in varie altre visioni

io ce l ho ma è passato un po di tempo dalla visione e nn ricordo
dammi il tempo di dare un occhio

cmq il fenomeno l ho notato pure io in varie altre visioni

Facendo una breve ricerca, quello che vedo/percepiscono i mie occhi ogni 2 o 3 sec, solo in alcune scene che hanno un determinato APL, dovrebbe essere l'oscuramenti dell'otturatore delle lenti attive

per chi non lo sapesse, il motivo per cui la tecnologia attiva è così vorace di luminosità, è strettamente legata al suo funzionamento, di norma gli occhiali attivi si sincronizzano col refresh del tv, e in frazioni di secondo vengono oscurate ciascuna delle lenti tra un fotogramma e l'altro, in modo da inviare i fotogrammi voluti, necessari per ingannare il cervello facendogli percepire l'effetto 3D

shutter.png

142-active-shutter.jpg

Alcuni sostengo che col abbassamento dell'energia nella batteria, gli otturatori dei occhiali funzionino più lentamente, su tv Samsung si parlava di flikering, quando la batteria cala; ora quanto più è elevato il refresh, quanto più dovrebbe essere "brevi-rapidi" difficilmente avvertibili ad occhio questa percezione ogni 2 o 3 sec di uno "step" dell'oscuramento degli otturatori dei occhiali attivi, è possibile che ciò avvenga in scene "critiche" come ho sottolineato, dove magari la scansione 3D singola usata dai Plasma Panasonic è troppo lenta per mascherare questo fenomeno in quelle particolare (cè anche da dire che il flikering è assente), e quindi il cervello lo percepisce, quindi lo possiamo notare, in alcune scene, dall'APL medio-basso, su 5 o 6 film che ho visionato in 3D, solo in Coraline si nota diverse volte, ma la resa dell'3D e della qualità delle immagini in generale era comunque alta, a parte un po' di ditehring notabile in qualche film-scena, e questo fenomeno dell'oscuramento dell'otturatore delle lenti attive, la resa del 3D di questo tv è davvero impressionante, tanto da preferire la visione 3D, di film come Madagascar 3, Pacific Rim, Rapunzel, Le 5 Leggende, etc.. e direi anche Coraline.

Ultima modifica:
Nelle impostazioni 3D c'è una voce relativa alla Frequenza aggiornamento immagine 3D: Auto/100Hz/120Hz,
se impostato in Auto premendo il tastino sugli occhialini già sincronizzati si dovrebbe agganciare ad ogni click la nuova frequenza.

Immagino che di default con la modalità THX 3D, il refresh sia settato in Auto, quindi basta preme per un mezzo secondo il tastino ?

24 x 4 = 96hz

24 x 5 = 120hz / diviso per occhio D/S = 60hz

come è possibile che il tv lavori erroneamente a 100hz durante la riproduzione dei BD 3D, se questi sono a 24hz per occhio ?

Ps: il refresh a 100hz dovrebbe servire solo per trasmissioni in 1080i 50hz 3D immagino, usarlo per i blu-ray è errato, non dovrebbe neppure essere selezionabile, se la frequenza non è quella giusta, a cosa servirebbe andare a 100hz con i BD 3D a 24hz ? potrebbe servire solo con BD 3D che sono a 1080i 50hz, ma non credo ce ne siano molti..?

Ultima modifica:
Non si riferisce all'fps dell'immagine sorgente ma a come si percepisce l'immagine attraverso gli occhialini in funzione della luce ambiente, secondo quanto riportato sul manuale:
100Hz: se la luce sembra tremolare in presenza di lampadine a fluorescenza o regolatori di intensità di 50Hz;
120Hz: se la luce sembra tremolare in presenza di lampadine a fluorescenza o regolatori di intensità di 60Hz.

Non si riferisce all'fps dell'immagine sorgente ma a come si percepisce l'immagine attraverso gli occhialini in funzione della luce ambiente, secondo quanto riportato sul manuale:

Se osservo il led verde sulla cornice del tv, quando è impostato a 100hz, cè un lampeggio più lento, mentre quando credo sia impostato a 120hz, il lampeggio del led è rapido, inoltre pare che l'immagine sia più definita (scolpita) e precisa

Ho visto per intero Le Avventure di Tin Tin in 3D (Spettacolare! :eek:) e non si è verificata alcuna variazione/step di percezione dell'oscuramento dell'otturatore delle lenti attive, devo riprovare pero ancora con Coraline 3D..

e giunta l'ora di provare gli occhiali Panasonic con la pila ricaricabile, cè l'i ho da qualche mese, ma fin ora ho usato le due paia incluse, che ormai hanno quasi completamente esaurito la batteria interna, si spengono ogni minuto ormai.. :p nel week-end proverò Jurassic Park

Se osservo il led verde sulla cornice del tv, quando è impostato a 100hz, cè un lampeggio più lento, mentre quando credo sia impostato a 120hz, il lampeggio del led è rapido, inoltre pare che l'immagine sia più definita (scolpita) e precisa

Ho visto per intero Le Avventure di Tin Tin in 3D (Spettacolare! :eek:) e non si è verificata alcuna variazi..........[CUT]

se non ho capito male impostando a 120 si vede meglio?

di default è impostato a 100?

Ottimo 3D quello di Jurassic Park. Non pensavo ma sono rimasto felicemente sorpreso. Provalo.

@bob Default sono 120Hz

Non so, credo sia soggettiva la cosa. Io quel poco di 3D l'ho sempre visto con tutte le impostazioni di default e con modalità di immagine THX 3D.

ahh ok grazie
quindi e' impostando a 100 che luke dice di vedere meglio?

No a 120hz è meglio con i BD, quando brilla più rapidamente il led verde della cornice, immagino che gli occhiali siano a 120hz..?

ma poi hai fatto la prova che dicevi di voler fare con Coraline, se noti spesso gli abbassamenti di luminosità di cui parlavo, frequenti nelle scene scure negli interni..?

Ultima modifica:
No a 120hz è meglio con i BD, quando brilla più rapidamente il led verde della cornice, immagino che gli occhiali siano a 120hz..?

ma poi hai fatto la prova che dicevi di voler fare con Coraline, se noti spesso gli abbassamenti di luminosità di cui parlavo, frequenti nelle scene scure negli interni..?

ahh ok

non ho ancora fatto la prova ma domani pomeriggio ho tempo e vedro' senz altro

Sinceramente (con tutti gli errori che possono avere le foto) penso che più che abbassare il valore R Gain, dovresti abbassare il valore Luminanza Rosso. Ovviamente una calibrazione del CMS andrebbe fatta con sonda e tutti gli strumenti del caso, ma ripeto per me in base a queste foto è la luminanza del rosso più che la saturazione ad essere eccess..........[CUT]
Avevi ragione Plasm-on,dopo un pò di tempo a far prove,la Saturazione del Rosso l'ho riportata a 0 e non la sposto più.

E' la Luminanza che modifico,di solito -20,-25,ma solo in alcuni casi:

- DTT 576P, tutti i canali,sennò non c'è verso di normalizzare quel cavolo di rosso lavico!

- Alcuni giochi della Play4,tipo PES 2015,tutte le maglie,i scarpini,i striscioni di colore rosso o fuxia sono davvero eccessivi e staccano dal resto completamente,sembrano le tonalità che si usavano nei giochi a 8 bit,abbasso pure un pò Colore a 43-45 senno gli occhi ti bruciano e veramente ti passa la voglia di vedere il tv.

Invece con altri giochi,tipo Alien o ultimamente The Order,nessun problema,lascio i valori impostati come da reference,davvero tutto molto bello,così come i BluRay e i programmi o film dal DTT in HD 1080i.

A proposito di giochi a 8bit,ho collegato ieri la mia vecchia XBOX,quella uscita nel 2002 per intenderci,usando l'adattatore HDMI-SCART incluso con lo ZT,ho settato Professionale 1 e impostato i valori da riferimento,beh sinceramente non me l'aspettavo una pulizia del quadro così,ho attivato i filtri certo,ma l'immagine tiene bene,nonostante la bassa risoluzione in entrata.
Per curiosità mi sono spinto oltre e per curiosità ho voluto vedere come si vedevano i giochi con il MAME,un emulatore di vecchi coin-op da bar degli anni 80-90 installato sempre nell'Xbox.
Beh anche in questo caso,in molti giochi ma non tutti,ho dovuto abbassare il rosso come il solito a -25 e anche un pò il colore,comunque che bella sensazione,i giochi di quand'ero bambino visti a 60 pollici,se me lo avessero detto allora sarei svenuto,ahah!!
Certo però che si vedono certi pixel grossi come una casa,ahahah!!!

Anche voi avete installato qualcosa tramite SCART??

Ultima modifica:

ciao luki
sto guardando ora Coraline

in effetti , come ricordavo, nel momento in cui ci sono immagini "ferme", soprattutto più scure (tipo interni, come scrivi tu)
in certi momenti , facendo attenzione, si nota come una veloce rielaborazione dell immagine che ai miei occhi viene avvertita come un leggero e uniforme aumento di luminosità.

ps questo "fenomeno" mi pare d averlo notato in altri film 3d visionati
nulla cmq di particolarmente fastidioso e sono peraltro convinto che ad occhi meno attenti passi inosservato

ciao luki
sto guardando ora Coraline

in effetti , come ricordavo, nel momento in cui ci sono immagini "ferme", soprattutto più scure (tipo interni, come scrivi tu)
in certi momenti , facendo attenzione, si nota come una veloce rielaborazione dell immagine che ai miei occhi viene avvertita come un leggero e uniforme aumento di luminosit..........[CUT]

è la stessa cosa che percepisco io, ma solo che a me pare un abbassamento della luminosità, a gradini ogni tot sec. notabile nelle scene scure che si soffermano per qualche secondo, anche la carica della batteria forse puoi incidere sulla percezione, ma per esempio in Le Avventure di Tin Tin, nonostante gli occhiali avvolte mi si spengessero ogni tot minuti, perché orami quasi completamente scarichi, questa variazione della luminosità era del tutto assenti in Tin Tin durante tutta la visione del film, scene scure comprese, probabilmente questo "limite" tecnico che a seconda della percezione personale può essere più o meno evidente, si manifesta solo in particolari condizioni, di colore-luminosità-APL di cui Caroline 3D ne il maggior detentore di tutti i BD 3D visti fin'ora, pur avendo un ottimo 3D.

Stasera vedrò Jurassic Park 3D, l'unica cosa che mi farebbe propendere per vederlo prima in 2D è l'assenza della traccia in DTS, che è presente solo nel disco 2D, è da oltre un decennio che volevo vedere Jurassic Park in dts, visto che hai tempi il Dvd aveva solo una traccia ita DD 5.1 a 384kbps, e nel 1993 lo vidi al cinema nell'unica sala della mia regione che sia attrezzo per proiettarlo col nuovo Dts, che spettacolo fù, l'audio era da brivido, spazza via qualunque cosa avessi visto/sentito prima, e le mie orecchie all'epoca era quelle di un fanciullo in età prepuberale, ma che sapeva già cogliere le differenza

sono indeciso.., dopo tutti questi anni se è meglio vederlo per la prima volta direttamente in 3D ed accontentarsi del DD 5.1 ita a 448kbs, oppure vedere prima la versione 2D con la traccia Dts 5.1 ita a 768kbps ?!?

per chi ha fatto il confronto, cè molta differenza a favore del Dts ita del disco 2D rispetto alla traccia DD ita del disco 2D ?