Cari amanti dell'alta definizione, nonostante sia un assiduo frequentatore di questo fantastico forum da anni, fino ad ora non avevo mai scritto, ma mi ero limitato a leggere le ottime riflessioni da voi postate in questi anni. Sono un cultore dei plasma ed un felice possessore (in ambienti diversi) di numerosi apparecchi, tra cui un Pio 4280 di penultima generazione, un Panasonic txp42vt30 ed infine un mitico txp60zt60, appena acquistato dopo una ricerca spasmodica che mi ha portato a contattare la maggior parte dei negozi di tv del centro - nord e ad un prezzo risibile, grazie a tutta una serie di circostanze favorevoli (uno dei 6 che penso siano rimasti in Italia). e probabilmente a fronte di un piccolo problema di ritensione dell'immagine (nello specifico il logo della rai a malapena visibile) causato dall'uso del televisore nel punto vendita nel quale è stato in esposizione per qualche mese. A tale proposito mi affido a Voi (soprattutto a quelli più esperti e veterani del forum) per risolvere una serie di dubbi che mi si sono presentati:
1. Il prodotto in questione è stato esposto per circa 5-6 mesi ed ha circa 4500 ore (lo so che per un purista ciò rappresenta un'aberrazione, ma pur di portarmi a casa un tale gioiello, per di più ad un prezzo del genere, ho dovuto mordermi un po' la lingua) e attraverso il rolling di un programma apposito il logo è quasi sparito: secondo voi è possibile che con il tempo possa, se non scomparire del tutto, almeno di alleggerirsi ancora.
2. Ad una prima serie di prove il pannello appare in buono stato e la resa attraverso blu-ray, videogames, foto appare ottima, quali programmi posso utilizzare per testare meglio il mio Panasonic e sincerarmi ulteriormente dell'integrità dello stesso?
3. A differenza del VT30, lo ZT60 presenta maggiori modalità di visualizzazione dell'immagine, tuttavia non va direttamente in modalità game nel momento in cui accendo le console (nuova e vecchia generazione) né; in quella foto quando collego un pc; dipende dai settaggi (che probabilmente ho inavvertitamente toccato nella foga di muovermi nei sotto menù, o è un problema del mio tv?
4. Per quanto riguarda l'uso dei videogames o di sky (lo so che la qualità di un bluray di fascia alta è tutt'altra cosa però ho mysky da una vita e vorrei sfruttare anche l'on- demand), c'è qualche accortezza particolare che devo avere (durata delle sessioni di gioco e settaggi vari)?
5. Fermo restando che secondo quello che ho letto il televisore in questione dovrebbe essere già abbastanza tarato per avere delle buone prestazioni, qualora non fosse così (o semplicemente per migliorare ancor più le cose), si potrebbe avere qualche guida abbastanza intuitiva e non troppo professionale per cominciare a calibrare questo mostro nelle varie modalità (soprattutto cinema e gaming) per cominciare a vedere la differenza rispetto agli altri pannelli. In realtà ho anche recuperato il software di calibrazione calMAN studio, ma essendo io un quasi neofita ed avendo tale programma i menù in inglese non so a maggior ragione dove mettere le mani e avrei bisogno magari anche di una guida per capire come utilizzarlo.
6. Le opinioni sulla durata del pannello in questione sono abbastanza discordanti, ma secondo quello che ho letto anche in tale sito dovrebbe essere tra le 30000 e le 100000 ore a seconda delle varie condizioni di utilizzo. Pensate che l'esposizione prolungata possa averne pregiudicato ulteriormente la durata?
7. Per problemi di spazio e di utilizzo, probabilmente dovrò attaccare la tv al muro e a tale proposito ho acquistato il supporto snodabile della Meliconi sr600 che dovrebbe sopportare fino ad un massimo di 45 kg ed 80 pollici. Pensate sia una cosa fattibile o troppo rischiosa viste le dimensioni e il peso dell'apparecchio?
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità e l'attenzione..
A presto