• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Panasonic ZT60 è l'ultima linea Plasma?

Comunque sono felice che Panasonic non smetta di produrre plasma.
Probabilmente hai ragione Onslaught.
Chissà .... mi piacerebbe molto avere l'ultimo plasma che Panasonic produrrà (e per un momento lo avevo pensato quando ho acquistato il mio VT50) ma a quanto pare dovrò aspettare qualche anno.
Ma siamo sicuri che non produrranno mai un plasma 4K anche da 50 o 65 pollici.
Anche se forse non ha senso troppo piccoli per apprezzare il salto di definizione o mi sbaglio?
 
Panasonic Display Vice President Kiyoshi Okamoto confirmed to The Verge today at an event in New York that development has ceased, and said that the ZT60 uses "the last plasma panel" from research and development. Okamoto was quick to note, however, that panel development is not the same as television production: he made it clear that Panasonic would continue to make and sell plasma televisions into 2014 at the very least, saying that "we have a responsibility" to customers to continue production.

(http://www.theverge.com/2013/4/10/4...a-panel-development-will-continue-to-make-tvs)

"Reports that Panasonic will no longer develop and manufacture Plasma HDTVs are not correct"

(Comunicato Panasonic di Venerdì)

cosa vuol dire tutto questo? che continueranno a stare con un piede nel business, ma la prospettiva è di non investire più nello sviluppo. poi chi vuole può continuare a sperare, ma a mio parere il destino è segnato.
 
Panasonic Display Vice President Kiyoshi Okamoto confirmed..........[CUT]
in realtà quella notizia è del 10 (tra l'altro è quella che ha dato inizio a questo topic, non capisco perché riportarla qui come se fosse una novità assoluta, ma tant'è...), forse ti sarà sfuggita, solo due post sopra il tuo, la notizia successiva del 12 aprile :)
che comunque riporto anche qui http://hdguru.com/breaking-news-panasonic-to-continue-plasma-tv-research-and-development/#more-10257
 
no lo so, volevo metterle in fila apposta.

1 mese fa è uscito il nikkei con indiscrezioni. poi il vice President Kiyoshi Okamoto e poi comunicato Panasonic. la verità è nel mezzo. il comunicato ufficiale è per salvare la faccia... quello che conta sono le parole di Okamoto ;)
 
la verità credo nessuno di noi possa saperla. Si possono fare solo delle ipotesi e nulla più. Però posso dirti che finché esisteranno plasma con queste prestazioni proposti a questi prezzi, quello che succederà tra qualche anno non mi tange. Prima o poi saranno dismessi anche i LED, è solo questione dei tempo. Per tutte le tecnologie funziona così.
 
vabbè anche la morte è inevitabile :D
il senso di questa discussione però credo riguardi prestazioni e rapporto qualità/prezzo. ovvero prevedere se tra 6 mesi/1 anno continuerà a essere un affare puntare sui Plasma
 
Sinceramente non vedo perché porsi la questione finché non esisteranno alternative qualitativamente superiori a prezzi inferiori. E non mi pare che ci siano, né si può prevedere che ci saranno a breve. Poi chi lo sa, tra qualche anno ne riparleremo... comunque, a mio avviso, non prima del 2016.
 
perché potrebbero esistere alternative leggermente inferiori a prezzi inferiori :D

oggi un pannello top di gamma LCD è ancora inferiore, ma forse non di tantissimo (per un occhio esigente ma non esperto). tempo uno o due anni la stessa tecnologia sarà adottata sui fascia media e poi fascia bassa...
 
secondo me sei un po' troppo ottimista. Prima che si trovi in commercio qualcosa di superiore agli attuali plasma (pixel autoilluminanti con controllo individuale, livello del nero da 0.005 cd/m2 o inferiore, contrasto da oltre 10.000:1 ANSI, niente blur sulle immagini in movimento senza interpolazione, etc etc.) bisognerà attendere che gli OLED diventino affidabili, longevi, ben ottimizzati e abbordabili, cioè si parla davvero di tanti anni ;)
 
infatti ho scritto "alternative leggermente inferiori a prezzi inferiori"

e a quel punto il Plasma rimarrà un residuato bellico che i negozi smetteranno di prendere.
 
Secondo me non è così. Finché li produrranno dovranno anche venderli, quindi si potranno acquistare in negozi fisici oppure online. Quanto alla disponibilità limitata nei cc, è così già da un anno abbondante, ma non mi pare un deterrente, visto il numero di possessori di nuovi plasma pana, sam e lg. Per il resto, in generale, non vedo perché accontentarsi di alternative (più o meno a seconda dei casi/gusti/esigenze) "leggermente" inferiori... se poi mi daranno un Toshiba ZL1 al prezzo di un ST60 magari se ne potrebbe riparlare, ma non la vedo molto verosimile come cosa (costava 5mila euro al lancio, se non ricordo male...). Tanto più che la tecnologia Local dimming è ormai quasi abbandonata a favore dell'Edge.
 
pixel autoilluminanti con controllo individuale, livello del nero da 0.005 cd/m2 o inferiore, contrasto da oltre 10.000:1 ANSI, niente blur sulle immagini in movimento senza interpolazione

Anche perché queste caratteristiche non sono proprio raggiungibili dai led, a prescindere dai futuri miglioramenti. E' proprio una questione di limite della tecnologia.
 
In buona sostanza è quello che mi fa continuare a preferire questa tecnologia, nonostante i grandi miglioramenti fatti segnare dagli LCD/LED negli ultimi anni, che nei casi migliori sono arrivati a livelli di qualità notevoli...
 
Top