• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Panasonic ZT60 è l'ultima linea Plasma?

l'incipit di quell'articolo è fuorviante, messa giù in quel modo sembra che cessino la produzione.
Meglio leggere l'articolo originale di The Verge: http://www.theverge.com/2013/4/10/4...a-panel-development-will-continue-to-make-tvs

in particolare, nel paragrafo dove si dice: "Panasonic Display Vice President Kiyoshi Okamoto confirmed to The Verge today at an event in New York that development has ceased, and said that the ZT60 uses 'the last plasma panel' from research and development. Okamoto was quick to note, however, that panel development is not the same as television production: he made it clear that Panasonic would continue to make and sell plasma televisions into 2014 at the very least, saying that 'we have a responsibility' to customers to continue production".

... continueranno a produrre plasma fino al 2014 come minimo, ma non credo che in uno o due anni l'OLED potrà crollare di prezzo tanto da diventare un'alternativa economicamente accessibile rispetto al plasma, quindi credo che la produzione di plasma continuerà ancora per qualche anno.
 
si continuerà a produrre plasma nel 2014 ma della serie 60, senza ulteriori sviluppi, praticamente i plasma panasonic finiscono con la serie 60 e l'ultimo è proprio lio ZT.
 
Io la vedo diversamente: i plasma finiranno quando uscirà l'ultimo esemplare dalle linee di produzione, ovvero quando non se ne troverà più nemmeno un esemplare nuovo in vendita.
Anche se il reparto ricerca e sviluppo non sfornerà un pannello superiore rispetto allo Studio Master dello ZT, ciò non significa che lo Studio Master con affinamenti ulteriori sulle prossime serie non possa dare le sue soddisfazioni e migliorare ulteriormente le prestazioni e la qualità offerte.
Altri costruttori non fanno altro che piccoli affinamenti sui pannelli al plasma da anni, non vedo dove sia lo scandalo se in una situazione di mercato come quella attuale anche Pana abbia deciso di fare lo stesso. Non dimentichiamo che la compagnia ha deciso di spostare ingegneri dalla divisione plasma a quella OLED, e per quanto mi riguarda questa è una eccellente notizia.
Magari lo avesse fatto anche Pioneer, invece di dismettere la divisione plasma per continuare a produrre autoradio (... ma qualcuno le usa ancora?) e basette per ipod :(
 
che con l'avvento degli Oled...i plasma...ma anche gli lcd/led saranno andati progressivamente morendo non è che ci vogliono particolari articoli per capirlo...anche i crt chi li produce più ?
queste notizie non mi sembrano nulla di clamoroso ma stà tutto nel progresse della tecnologia
 
sono d'accordo con rosmarc: probabilmente ci sarà una serie 70, soltanto che non utilizzerà un nuovo pannello....
 
credo dipenderà anche da come si assesterà il prezzo degli oled dopo il primo anno dalla loro uscita...quando ci sono queste costose novità temo sempre in un "buco" temporale tecnologico
nel senso...quando usciranno i primi oled chi si sentirà più di acquistare un plasma o un lcd/led ? e delle stesse persone chi si sentirà/potrà acquistare un oled...? quindi temo che saranno pochi quelli che si compreranno una tv tra il periodo in cui usciranno gli oled e quello in cui il prezzo diventerà umanamente accessibile alla massa
o stò dicendo una fesseria ? :)
 
gli OLED da 55 pollici escono quest'anno nei negozi a prezzi altissimi. in Cina stanno lavorando per le versioni low-cost. diciamo che le TV OLED saranno accessibili al mass market forse da Natale 2015.
 
... continueranno a produrre plasma fino al 2014 come minimo, ma non credo che in uno o due anni l'OLED potrà crollare di prezzo tanto da diventare un'alternativa economicamente accessibile rispetto al plasma, quindi credo che la produzione di plasma continuerà ancora per qualche anno.

Anche io la penso come te!
 
il problema non è la produzione se prosegue o meno la la politica commerciale. già non ci guadagnano una mazza... sui plasma in confronti agli LCD
 
Già, ma l'odore di bruciato è fortissimo. A gennaio Panasonic ha
confermato la chiusura del suo impianto di assemblaggio di TV al Plasma
di Shanghai. Adesso Nikkei sostiene che per quest'anno, massimo il
prossimo, sarà chiuso lo stabilimento principale di Amagasaki (Giappone
Occidentale). E in più pare che sia stato bloccato lo sviluppo delle
tecnologie Plasma di nuova generazione per non ridurre l'impegno nel
settore LCD.

La nuova frontiera quindi è negli OLED, che saranno sviluppati in
collaborazione con Sony e realizzati esternamente in impianti cinesi.

Le tv CRT erano anni luce meglio dei primi plasma ed lcd, ma hanno smesso di produrle.

Allo stesso modo i plasma, ad oggi, hanno ancora una qualita' ottima e, per certi aspetti (colorimetria e contrasto in primis), superiore ai vari lcd/led.

Semplicemente costano di piu' da produrre e, ovviamente, i colossi sono interessati ai margini di guadagno.
 
L'ho comprato quest'anno un plasma Panasonic e da come si vede, credo lo terrò un bel po'. Ma se l'Oled non dovesse decollare per cause varie, sapete se Samsung differentemente da Panasonic continuerà lo sviluppo di ulteriori serie di plasma ?
 
Mi sono permesso di modificare leggermente il titolo. Affermare con certezza che sia l'ultima serie in uscita non è solo fuorviante ma errato, come già detto nei post precedenti. Con i contenuti e la qualità di questi pannelli si potrebbero fare benissimo altre serie lavorando solo con affinamenti sull'elettronica e riduzione dei costi.
Inoltre per quanto mi riguarda restare sul mercato senza fare una nuova serie non sarebbe una cattiva idea, considerando il livello raggiunto. Che produrre plasma sia diventato quasi antieconomico è un dato di fatto, ma ogni tecnologia ad un certo punto arriva al limite e viene sostituita. Se non sarà l'anno prossimo o tra due anni, comunque prima o poi avverrà.
 
Mi chiedo e se potete rispondere e correggermi se sbaglio.
Ma se alcuni stabilimenti stanno chiudendo o hanno già chiuso ,poi mi sembra di aver letto che parte dei sviluppatori Panasonic plasma sono stati dirottati sulla ricerca per gli OLED.
Ammettendo che producano ancora altri plasma anche senza novità eclatanti ma solo affinamenti dell'attuale tecnologia,ma dove li produrranno e in che quantità.
Non vorrei che ci ritrovassimo o con pochi esemplari e costosi o peggio ancora se la richiesta fosse ancora alta con plasma di scarsa qualità causa l'eccessivo aumento di produttività su linee che dovranno essere per forza di cose portate al limite.
Poi mi sembra che Panasonic e soci stava studiando un nuovo sistema di stampaggio per produrre OLED a prezzi più concorrenziali in un tempo relativamente breve.
Se qualcuno spenderà 4000 e passa euro per la serie ZT quest'anno non è detto che gli OLED non arrivino a quei prezzi in un tempo ragionevole.
Sperando poi che la qualità sia quella che tutti si aspettano e sperano e che non ci tocchi rimpiangere i plasma almeno i primi tempi.
Io mi tengo stretto il mio VT50 che mi traghetterà fino ai primi OLED che mi potrò permettere.
Visto le promesse OLED e 4K io non spenderei per uno ZT anche se promette mirabilie.
Mio modesto parere.
 
Per contenere i costi basterebbe fare due sole serie, una top ed una mid ( la mid sarebbe comunque all'altezza dei top a Led) e proporre massimo 3 tagli.
In pratica:
Top di gamma tipo ZT60 da 55 e 65
Mid tipo ST da 50, 55 e 65
Stesso chassis ma... qualità e dotazione diversa!!! Un po' come le macchine: stesso modello ma...una con il 2.000 e l'altra con il 3.000.
Chissà quali saranno le strategie in merito al monitor professionali plasma.
Ricordo che il fatto di lasciare un modello per più di un anno non è cosa estranea a panasonic in quanto prodotti come il vx100/200/300 rimangono a listino per circa 3 anni.
 
Se qualcuno spenderà 4000 e passa euro per la serie ZT quest'anno non è detto che gli OLED non arrivino a quei prezzi in un tempo ragionevole.
Io non tratterrei il respiro in attesa, degli OLED intendo, e non a prezzi bassi, in generale: non è ancora una tecnologia per il mercato di massa, prova ne sono le difficoltà e i ritardi riscontrati dai produttori coreani (che dovevano uscire l'anno scorso, e invece ancora non sono disponibili nemmeno adesso) ed il fatto che lo stesso Okamoto, nel dichiarare lo stop allo sviluppo dei Plasma, dice anche che la tecnologia OLED verrà proposta quando sarà possibile ricavarne un guadagno, in pratica non ha dato nemmeno una periodo di uscita ipotetico.
Se ci mettiamo sopra anche il 4K, io credo che serviranno anni prima di poter comprare a prezzi da top di gamma attuale.
 
Uhm non lo so mettiamola cosi,se fosse uscito 4k lo Zt,sarebbe sicuramente un'ottimo investimento,pero' i 4k sono qui:
http://store.sony.com/webapp/wcs/st...551&storeId=10151&langId=-1&identifier=S_4KTV
Poi arrivera' anche la concorrenza.Ci vorra' del tempo per i contenuti come sempre,ma questi sono discorsi che si facevano anche quando si e' passati da Sd ad Hd,e' solo questione di tempo ma e' il futuro,il fatto che sony implementi il 4k sulla ps4,e' un messaggio chiaro.
La differenza d'impatto e' notevole,per chi e' di Milano al saturn di viale certosa e' esposto,l'84 pollici,prendetevi un'oretta di tempo,perche' vi terra' incollati allo schermo
 
Top