[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

Comunque non vedo, anche in riferimento al po' di convinzione sulla questione che posso avere, cosa c'entri Panasonic.

Ma sì, era per esagerare un po'... ;)


E, se così fosse, dovresti spiegarmi come mai un software professionale come Calman abbia un problema simile, solo agli 0 IRE, con una sonda come la i1D Pro.

Ti garantisco che se lo sapessi, sareste i primi a saperlo....


Voi avete verificato log corretti di questo binomio con altri display? Se infatti il problema ci fosse solo con i VT60, concordo con te al 100% che si tratterà di un problema legato all'interpretazione della sonda della scan-line del VT60.

E' vero, ti mancava un tassello. :)
Ric ha verificato il KRP, che scende fino a 0,002, e la sonda legge correttamente quel valore, senza intoppi.
E' proprio questo che poi ha infittito il mistero, sembrerebbe proprio il binomio Pana-i1dpro.
E non è che si possano fare chissà quali altri raffronti, anche perchè l'unico che scende sotto i valori del VT di un paio di millesimi è appunto il KRP (oled a parte), quindi trovare anche delle "controprove" attendibili non è mica facile...


In conclusione, al di là dell'interesse di conoscere il parere di Spectracal a proposito, se mai si sbilanceranno, ormai parliamo di un non problema, visto che non facendo rilevare il nero a Calman si risolve alla perfezione e si calibra a dovere!
Ettore......[CUT]

Assolutamente, la mia rimane ormai una curiosità, quasi una questione di principio.
 
E' vero Filippo!! Non ci pensavo più ad HCFR!!! Hai ragionissima, l'ipotesi di Ettore pertanto si è già disintegrata ancora prima di venire al mondo... ahahaha :D
 
..........[CUT] E' vero, ti mancava un tassello.
Ric ha verificato il KRP, che...
Perfetto, così il cerchio si chiude e siamo tutti d'accordo.
Quando e se avrete qualche info da Spectracal a proposito, comunque, non dimenticatevi di farcelo sapere, perché come te anch'io amo avere ogni spiegazione/possibile soluzione anche a mere questioni di principio, e comunque un eventuale patch che risolva il bug in questione sarebbe comunque gradita, anche solo per poter rilevare l'effettivo nero di ognuno dei nostri VT60 (ovviamente non per il dato in sé, ma solo per poter usare il valore preciso al 100% durante la calibrazione del gamma, per quanto poco possa esso discorstarsi dallo 0,004 che ormai usiamo di default).
Ettore
 
Ultima modifica:
da Spectracal purtroppo nessuna risposta al riguardo della questione;curiosità potreste controllare che versione del driver i1d3.dll avete presente sul pc?
 
Sì, bonanotte Ric, Luca non ti risponderà mai, conoscendolo è già tanto se conosce la versione di Windows.... :ops:
:D

La mia è: 1.2.0.8759
 
Ultima modifica:
Ma sì, era per esagerare un po'... ;)




Ti garantisco che se lo sapessi, sareste i primi a saperlo....




E' vero, ti mancava un tassello. :)
Ric ha verificato il KRP, che scende fino a 0,002, e la sonda legge correttamente quel valore, senza intoppi.
E' proprio questo che poi ha infittito il mistero, sembrerebbe proprio il binomio P..........[CUT]

Ric al tempo misurò sul mio Krp con Klein un valore di 0,0012, la mia i1Dpro per adesso non rileva ancora lo 0 e sono a 3200 ore, e comunque simulando la luminanza la mia sonda rileva da un 0,0021 a 0,0028.
 
... La mia è: 1.2.0.8759
Stessa identica versione del 05/08/2015, l'ho trovata nel percorso C:\Programmi (x86)\Spectracal\CalMAN 5 Home Theater\Common, quindi è quella inclusa nel pacchetto CalmMAN 5.5.2, nei dettagli riporta anche:
Nome file originale i1d3SDK.dll, che trovo nel percorso; C:\Programmi (x86)\X-Rite\Devices\i1d3 (versione 1.4.0.9515 del 30/06/2015), sono collegate o non centra nulla?
 
Ultima modifica:
Tra parentesi gli errori di lettura a 50/60 ire a random a me li ha sempre e solo dati con calman sta sonda,quando usavo HCFR e avevo il plasma Samsung nn ha mai fatto mezza piega ( vabbe che il nero del samsung al tempo era molto piu' alto )
Stefano nn fare lo spiritoso nn sono idiota,certe cose riesco a trovarle anche da me eh ( voglio dire riesco anche a fare pipì da solo da decenni )

Versione 1.4.0.9515 del 10/15/2015
 
@f_carone la directory che tu indichi sul mio pc non è presente ma quel file i1d3SDK.dll lo trovo presente nel programma LightSpace
Installando la nuova versione di Lightspace che dichiara di supportare la revisione B della id3 ho questa versione della dll: 1.4.0.9515

@sanosuke hai ottenuto recentemente rilevazioni "strane" del nero?
 
Ultima modifica:
Stessa identica versione del 05/08/2015, l'ho trovata nel percorso C:\Programmi (x86)\Spectracal\CalMAN 5 Home Theater\Common, quindi è quella inclusa nel pacchetto CalmMAN 5.5.2, nei dettagli riporta anche:
Nome file originale i1d3SDK.dll, che trovo nel percorso; C:\Programmi (x86)\Spectracal\X-Rite\Devices\i1d3 (versione 1.4...........[CUT]
Il mio caso è diverso: nel primo percorso che hai indicato, trovo lo stesso file (stesso nome originale) ma con una versione meno aggiornata (1.2.0.8759 del 5 agosto 2015), mentre nel secondo percorso che hai indicato non trovo nulla. Io ho C:\Program Files (x86)\SpectraCal\Drivers, ma qui non c'è la sottocartella per la i1D3. Ci sono quelle per la i1Display2, per la i1Pro, ma nulla per la nostra...
Io non ho ancora installato l'ultimissima versione di Calman disponibile, sono ancora con la 5.5.2.1979, e non so se il driver meno recente dipenda da questo, oppure dal fatto che - a memoria - io sono in possesso di una i1D Pro più vecchia di tutti voi.
Ad ogni modo, se il log errato lo regala anche a voi, che avete il driver più aggiornato, immagino che la cosa non sia importante, e infatti mi chiedo come mai Riccardo fosse interessato a questa informazione. Qualcosa bolle in pentola...?
Ettore
 
Il secondo percorso è errato quello corretto è il seguente:
C:\Programmi (x86)\X-Rite\Devices\i1d3

scusate per il refuso avevo fatto un copia incolla errato.
 
Ultima modifica:
@Tacco speravo che con il nuovissimo driver non si verificasse il problema ma purtroppo non è così
provo a insistere con Spectracal per avere una risposta sulla questione
 
Ho rieseguito la calibrazione utilizzando i patterns windows 6% per ottenere una "Real" BT.1886 .
Visivamete è sovapponibile alla precedente "Sliding Power 2.3" ottenuta con patterns 11%, con il grosso vantaggio di aver calibrato molto più agevolmente con pochi click:

Questi i risultati grafici:


image share
 
Ultima modifica:
Top