[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

Preso il near black dello ZT e come pensavo e' venuto fuori che parte con un gamma decisamente piu' aperto del mio.
Ovviamente quello sul mio e' assai migliore e quasi perfetto quindi quello che vedo io tecnicamente e' esattamente quello che devo vedere.
Mi metto l'anima in pace e sto cosi del resto oramai sono assuefatto da quanto diammine si veda bene con quest'ultima calibrazione.
Alcuni film li ho praticamente riscoperti O_O ( pacific rim,the avengers ecc )
 
Ciao a tutti ragazzi è da un po' che non ci si sente..
Ieri dopo tanto tempo ho ridato una calibrata alla bestiolina,anche se devo ammettere che nonostante il tempo passato si è mantenuto in maniera abbastanza stabile,ragion per cui ho calibrato solo la pro2 seguendo i recenti consigli di Stefano e utilizzando,in attesa dei pattern di Riccardo,ancora il Ted 11%..Preset gamma 2,6 e temperatura normale sono i presupposti di partenza più vicini al reference,come target ho messo BT1886 con 100cd di picco luminoso...
Near black pressoché perfetto e resa finale davvero notevole,molto tridimensionale e adatto anche a coprire le magagne dovute alla compressione del segnale di sky nelle scene a basso APL..
I dettagli sulle basse luci rimangono cmq facilmente intellegibili,forse anche grazie al picco luminoso non eccessivo e al fatto che ho lasciato i comandi dei 10 e 20 IRE leggermente più "aperti" rispetto a quello che indicavano i grafici,rispettivamente da -22 a -6(10ire) e da -13 a -3(20ire)..
Anche gli incarnati li ho trovati davvero credibili,pensavo ci fosse troppa differenza tra le zone del viso in ombra e quelle in esposizione invece è tutto ben bilanciato..
In attesa di pattern Real gamma posso ritenermi soddisfattissimo..
Per chi fosse curioso ho pubblicato la calibrazione su Devicecontrol.
 
Preso il near black dello ZT e come pensavo e' venuto fuori che parte con un gamma decisamente piu' aperto del mio. Ovviamente quello sul mio e' assai migliore e quasi perfetto quindi quello che vedo io tecnicamente e' esattamente quello che devo vedere.

:fiufiu:


Mi metto l'anima in pace e sto cosi del resto oramai sono assuefatto da quanto diammine si veda bene con quest'ultima calibrazione. Alcuni film li ho praticamente riscoperti O_O......

E meno male che ora "stai in pace", dopo avermi triturato gli zebedei per un mese che sullo ZT "vedevi più roba"... :D
 
Più prima che poi dovrò decidermi anch'io a rifare la calibrazione della mia bestia, ho la matrice Jeti e non l'ho ancora provata, mi vergogno quasi :cry:
 
Near black pressoché perfetto e resa finale davvero notevole,molto tridimensionale e adatto anche a coprire le magagne dovute alla compressione del segnale di sky nelle scene a basso APL..
.....
Anche gli incarnati li ho trovati davvero credibili,pensavo ci fosse troppa differenza tra le zone del viso in ombra e quelle in esposizione invece è tutto ben bilanciato........[CUT]

Grande Dany! :)
Le magagne da compressione di SKY sul near black è ovvio che si notino meno, è un positivo "effetto collaterale" dovuto al fatto che ora la modulazione del gamma da 0 a 10 IRE è da riferimento, e non sovraesposta.

Per quanto riguarda gli incarnati non riesco ad immaginare cosa si possa fare di meglio, sono davvero belli e reali, il contrasto (sui visi o altrove) rimane molto equilibrato e il quadro naturale a patto di tenere il picco luminoso nel range delle 95-105 cd/mq (preso su pattern 11%).

Il quadro che vedi ora confermo essere quanto di più vicino a ciò che puoi vedere in Sala Energia dell'Arcadia a livello di saturazione e pienezza dei colori, gamma, micro-contrasto, naturalezza etc...
 
Ultima modifica:
Grande Dany! :)
Le magagne da compressione di SKY sul near black è ovvio che si notino meno, è un positivo "effetto collaterale" dovuto al fatto che ora la modulazione del gamma da 0 a 10 IRE è da riferimento, e non sovraesposta.

Per quanto riguarda gli incarnati non riesco ad immaginare cosa si possa fare di meglio, sono davvero belli e..........[CUT]

SI esatto,il picco è esattamente a 100cd su 11% col bianco centrato in D65(comando a 60)..
il contrasto è qualcosa di mostruoso,gli oggetti sembrano uscire fuori dallo schermo..
 
Ary ma il near se apri in basso (cosa che accade sullo ZT del mio amico ) nn lo definirei perfetto,perche' nonostante centri magari gli rgb il gamma ti allontani di piu' probabilmente.

PS la matrice fà una bella differenza,altroche'...
Io per avere 1'3 candele nn posso salire sopra 55 altrimenti a 60 arrivo come niente a 120 e mi si trascina appresso i colori che risultano troppo carichi poi.
La per un centinaio di candele e' perfetto con la bt1886 e il 90% dei film ne beneficia in maniera quasi imbarazzante ( ***** ho visto fino mo nn lo so' )
 
Si vero era solo una questione di gusti personale del tipo:"i grafici non sono tutto"
Ma effettivamente dopo un confronto privato con Stefano ed una serie di valutazioni "sul campo"con vari film ho deciso di attenermi ai grafici..ho quindi riportato il comando a -22 perché di dettagli non ne perdo neanche uno!

Sono anche felice che la matrice ti abbia finalmente soddisfatto ed appagato..

Mi chiedo solo come mai il mio TV per raggiungere le 100cd ha bisogno di spingere il contrasto fino a 60 mentre sul tuo si arriva a 120cd?
Io 120 vs le ho con contrasto a 70! Boh..:confused:
 
Sono anche felice che la matrice ti abbia finalmente soddisfatto ed appagato..

Dopo lo scherzetto iniziale.... :D


Mi chiedo solo come mai il mio TV per raggiungere le 100cd ha bisogno di spingere il contrasto fino a 60 mentre sul tuo si arriva a 120cd? Io 120 vs le ho con contrasto a 70! Boh.....[CUT]

Intanto il suo è un 65" e il comando del contrasto può avere una "progressione" differente rispetto al 55". Inoltre dipende dalle impostazioni base dei GAIN blu e verde nel service (il rosso sta sempre ad FF per tutti gli esemplari). Il tuo 55" potrebbe averli un pochino più bassi rispetto alla media, nulla di male... ;)
 
Sto guardando con piena soddisfazione visiva (nei limiti imposti dalla sorgente naturalmente) in questi giorni la saga di Star Wars su SKY, gli episodi originali, che non si può dire certo siano recenti :p, a riprova che la BT si sposa perfettamente anche con movie "anni 80", in effetti mai sentito la necessità di tornare al gamma 2.2, almeno con quanto visionato fino ad ora. Le scene nello spazio sono emozionanti per contrasto e profondità, e oltretutto il nero non è "elevato", lo spazio profondo mostra quasi sempre un perfetto nero 16. Gli incarnati come al solito risultano impeccabili e il dettaglio c'è tutto.
Film al contrario recente che ho rivisto con la BT è "Avengers": sembrava letteralmente un altro film! Ed è palese come sia stato trasposto su BR con target BT1886/2.4, con la 2.22 l'ho sempre trovato davvero slavato e poco convincente.
 
Ultima modifica:
..........[CUT] Mi chiedo solo come mai il mio TV per raggiungere le 100cd ha bisogno di spingere il contrasto fino a 60 ..... Io 120 vs le ho con contrasto a 70!
..... dipende dalle impostazioni base dei GAIN blu e verde nel service (il rosso sta sempre ad FF per tutti gli esemplari). Il tuo 55" potrebbe averli un pochino più bassi rispetto alla media, nulla di male...
Daniele, il tuo 55" è esattamente come il mio, anch'io se scendo sotto 60 col Contrasto non vado oltre le 95-98cd/mq.
L'anno scorso ne avevamo parlato a lungo, postando anche i nostri valori del Service per capirci qualcosa, ricordi...?
Ettore
 
Si ricordo,solo non tutta questa differenza di 20cd in più a parità di contrasto..
Probabilmente per via del taglio da 65...
Ero anche entrato nel service per modificarne i valori salvo poi riportare tutto a default..
Comunque poco male,non è cambia ai fin della qualità dell'immagine credo..

P.s.
Chissà che era venuto fuori dalla calibrazione di Luca con lo scherzetto sulla matrice..ahahah!

P.P.s.
Effettivamente avengers l'ho sempre trovato slavato anche io..
 
Ultima modifica:
Quello non credo proprio: se salendo col Contrasto per avere quel valore di Y non insorge alcun problema di wb agli alti IRE - e non credo: non parliamo di Contrasto a 70 o oltre. Io anche salendo fino a 63-64 per avere picchi di 110/115 cd/mq non ho mai avuto problemi simili - non vedo quali altri problemi tu possa avere in termini di qualità visiva.
Visto che poi i valori del Service sono comunque direttamente collegati agli analoghi strumenti del menu utente, si tratta solo di una diversa posizione di partenza/arrivo, esemplare per esemplare, all'interno di una identica scala di valori. Il tutto entro normali valori di tolleranza.
Ettore
 
Concordo. Ho un unico residuo grillo per la testa riguardo a quel GAIN RED sempre ad FF (valore max) nel service e prima o poi me lo dovrò togliere facendo qualche prova. Ma inutile che apra un fronte di discussione ora, potrebbe essere (anzi è probabile che lo sia) semplicemente una mia sega mentale. Se un giorno avrò novità in proposito non mancherò di condividerle qui, as usual. :)
 
P.s.
Chissà che era venuto fuori dalla calibrazione di Luca con lo scherzetto sulla matrice..ahahah!.....[CUT]

Noooo beh, nulla di che, solo gli dava 80 candele col contrasto a 70 e un WB sballatissimo! :rotfl:
L'ho fatto smadonnare per un paio d'ore poi gli ho svelato l'arcano, credo che in quel momento Luca mi (anzi, "ci", lo scherzetto era condiviso con Riccardo E ANCHE TU SAPEVI!!! :D) abbia odiato!
 
Noooo beh, nulla di che, solo gli dava 80 candele col contrasto a 70 e un WB sballatissimo! :rotfl:
L'ho fatto smadonnare per un paio d'ore poi gli ho svelato l'arcano, credo che in quel momento Luca mi (anzi, "ci", lo scherzetto era condiviso con Riccardo E ANCHE TU SAPEVI!!! :D) abbia odiato!

tranquillo vi si e' accorciata notevolmente l'aspettativa media di vita :O
Il gamma bt1886 al momento devo dire che ha una resa davvero eccezionale con la maggioranza ( per non dire tutti ) i film visionati fin ora ( Avenger un altro film proprio come detto poco sopra )
Unico piccolissimo neo che gli posso trovare e' che il mio tv presentando un po' di banding con il gamma settato in questa maniera e una luminosita' piu' bassa ( 20 candele di meno ) tende ad esaltare maggiormente le zone affette ed a risultare quindi piu' visibile con scene chiare tipo frozen.
Avessi avuto il tv perfetto come lo ZT del mio amico che risulta davvero impeccabile come uniformita' sarebbe stata una goduria al 100%
In effetti con i plasma sono sempre stato un po' sfigato come uniformita' dei pannelli ( tutti tagli oversize ovviamente ) e tranne il piccolo gt60 che ho venduto il resto e' stato un po' un casino.
 
Ultima modifica:
Top