[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

In compenso il VB notavo è aumentato parecchio da che mi ricordavo, ricopre buona parte del TV oramai =\ tipo effetto moire e sulle carrellate chiare si vede benissimo oramai,chissà da che diavolo dipende visto che prima non c'era assolutamente........[CUT]

Effetto moirè? Spiega meglio o se riesci fai una foto....
 
Luca chi lo capisce è bravo, 2 pagine fa spergiurava miracoli con il Ted (come rilevato da tutti quelli che lo hanno usato), ora è tornato al GCD.... mah....
 
Il ted mi manca perche' il tv rendeva DAVVERO bene ma sui bassi ire mi sono lamentato subito dell'eccessiva saturazione dei colori ( i visi piu' che altro )
Gli incarnati a mio avviso diventavano troppo paonazzi nella maggior parte dei film e questo e' abbastanza disturbante.
La cosa peggiore pero' e' stata fare la scoperta del banding nei colori che prima nn avevo MAI visto sul vt60 ( oddio proprio mai no in effetti ogni tanto qualcosa c'e' e l'ho sempre riscontrato ma pure il samung qualche volta si perdeva sfumature per la strada ) e con Rapunzel e Alice e' stato proprio un delirio visibilissimo.
Rispondendo alle domande sulle calibrazioni con vari dischi e varie grandezze degli stessi posso dire che tra GCD e Ted con pattern sul 10% circa nn si riscontrano differenze importanti e tutti e due i dischi si equivalgono grosso modo.
Con il Ted forzato a 6.5% con il 4:3 cambia un pochino a bassi ire,ma davvero roba trascurabile da nn rimettere mano nemmeno alla calibrazione.
Quindi negli RGB direi che la differenza e' minima e per lo piu' coincidente.
La differenza piu' grossa come ho sempre detto l'ho riscontrata nei colori dove tra CGD e Ted la differenza e' TANTA sopratutto sul blu.
Adesso io nn mi capacito come tra due dischi che presentano grossomodo lo stesso allineamento RGB e gamma possa invece mostrare differenze cosi marcate nel CMS.
Il blu con il CGD andava abbassato sensibilmente sia come luminosita' che come saturazione ( robe non trascurabili eh,nn parliamo di una o 2 tacche ) mentre per gli altri colori le differenze nn sono marcatissime ( 1 click o due massimo di luminosita' e pochissimo altro )
Come puo' esserci una simile differenza? e perchè solo con il blu?
Rispondendo a Stefano,calibrando con il Ted ad alti ire ho solo immani eccezionali e parecchi vantaggi,a basso come detto cominciano i problemi ( sul mio tv almeno,anzi i miei ) con un po' troppo banding di colore e eccessivo carico della saturazione del colore sui visi ( ci credo con il blu molto piu' carico ci mancherebbe ) quindi per me difficile da digerire.
Attualmente ho calibrato con i 10% no apl di ted e ricontrollando con il CGD, direi che va bene come stà,i colori con il GCD sempre 10% non apl.
Sezione saturazione nei colori del CGD e luminosita' 75% ( dovrebbero essere i giusti ) facendo leggere a calman prima il bianco al 100% di luminosita' e il nero.
Nel Ted avevamo gia' chiarito cosa usare per la calibrazione.

@Ary nn ho usato mai calman per muovere i comando del tv perche' nn ricordavo piu' come si faceva e perche' nn c'ho piu' perso tempo a calibrare.
Ammetto che per il tv e' abbastanza massacrante avere sempre menù a video e che adesso che mi hai rinfrescato il procedimento provedderò sempre a fare cosi ( ovviamente )

@Stefano io c'ho provato ieri a fare le foto del banding nei colori e all'effetto moire' orribile che si vede quando fa le carrellate sul celi chiari ma nn viene niente via cellulare e ho lasciato perdere.
Appena preso presentava solo un po' di banding leggerissimo nella parte destra del pannello,ora sembra averlo omogeneo per tutto il pannello ed e' molto piu' fastidioso.
Alla faccia che doveva migliorare con le ore,questo e' peggiorato sia a ritenzione che ad uniformita' e speriamo si fermi qui perché se va oltre nn sarà più tollerabile per me )

@Ettore ho gia' risposto sopra su pattern e dimensioni,non credo sia quello il problema principale.
Piu' probabile doverlo ricercare nella differenza dei colori tra i due dischi perche' togliendo completamente il colore a parte qualche sfumatura decisamente poco sfumata nelle situazioni critiche,nei dischi incriminati nn si vedono particolari difetti ( salvo che potrebbe sfumare decisamente meglio eh forte delle sue Nmila sfumature,che il samsung nn ha assolutamente ma fa un lavoro migliore da quel punto di vista )

@Diego ma come ci pensi che torno ad hcfr e al pc scamuzzo vecchio? troppo scarto di prestazioni per tutti e 2.
 
Luca chi lo capisce è bravo, 2 pagine fa spergiurava miracoli con il Ted (come rilevato da tutti quelli che lo hanno usato), ora è tornato al GCD.... mah....
Secondo me semplicemente si fa prendere velocemente dai facili entusiasmi. Nel senso che ha postato subito dopo la prima calibrazione col disco nuovo, esprimendo lodi sperticate, ma probabilmente non aveva ancora fatto le necessarie verifiche in diverse condizioni, e con materiale di vario genere. Ci sta che con un po' più di esperienza diretta, con il passare del tempo, si finisca con l'apprezzare meglio ogni aspetto di quello di cui si sta parlando. Probabilmente, prima di postare i suoi giudizi, avrebbe dovuto verificare le nuove calibrazioni con un po' più di cura e precisione... magari guardando diversi film, qualche partita, qualche serie tv di qualità inferiore etc. etc., in maniera tale da avere il quadro completo.
E questo a prescindere dal Ted disk. Quello che scrivevo prima a proposito della sensibilità dei VT60 alle dimensioni dei pattern usati in calibrazione ormai lo sappiamo da un anno: non solo ne parlammo all'inizio, a proposito dell'opportunità o meno di usare gli APL, ma poi se non erro per settimane si parlò delle migliorie apportate dall'uso di GCD (o Mascior's) per il CMS al posto dell'AVS HD anche in versione window standard, quindi immagino che la stessa cosa valga ora con questo nuovo disco, a maggior ragione se i suoi pattern vengono visualizzati nella dimensione originale, oppure inferiore grazie al trick della visualizzazione in 4:3. E magari, al di là della validità di layout e contenuti del disco di Ted, a Luca la resa ottenuta piace di meno proprio perché più corposa. Continuo a pensare, infatti, che non possa essere nei colori in sé e per sé la ragione di questa diversa resa prodotta dai pattern di un diverso disco, quanto nelle variazioni che questi introducono nel gamma effettivo durante la visione...
Ettore
 
..........[CUT] Quindi negli RGB direi che la differenza e' minima e per lo piu' coincidente. La differenza piu' grossa l'ho riscontrata nei colori dove tra CGD e Ted la differenza e' TANTA sopratutto sul blu. Adesso io nn mi capacito come tra due dischi che presentano grossomodo lo stesso allineamento RGB e gamma possa invece mostrare differenze cosi marcate nel CMS.
Ripeto: per me ti sbagli. Il fatto che dai grafici non noti differenze nel tracking e nel posizionamento dei livelli RGB e soprattutto del gamma non ha alcuna importanza a riguardo, dato che quelli sono la raffigurazione di quanto vedi sul VT60 mentre mandi in play i pattern stessi. Le cose possono però cambiare nel momento in cui si manda il materiale video reale, per lo solite questioni dell'APL medio e dell'intervento dell'ABL del plasma...
Anche ai tempi dei pattern APL i grafici mostravano dati identici, o quasi, e tutti in linea con i target. Ma poi grazie ai video di Biasi e alle prove comparative di mikigio scoprimmo che le cose stavano diversamente, in ordine di marcia, con gamma reali oltre i 2.4 - target 2.2 - e quadro video tendente al verde (o al blu?) quando si usavano gli APL invece dei window standard. Ma dai grafici era tutto corretto: tracking RGB, CCT media, gamma e triangolo CIE. Questo è il punto...
Ettore
 
Ultima modifica:
ok quindi? Non ho più modo di avere il quadro preciso allora...
cmq io guardo SOLO bd sul vt60 e avevo detto subito che a bassi ire era troppo carico come colori.
il banding dei colori però è stata una bella sorpresa...
cmq calibrando con i 10% del GCD e quelli di Ted non posso credere che la differenza sia esagerata.
Anche perché il problema si è risolto solo calibrando il cms con il GCD quindi il gamma reale negli RGB centra poco.
 
Luca, te lo chiedo per sicurezza, ti sei ricordato di togliere la spunta da quell'opzione relativa al gamut quando usi il Ted? In ogni caso, la spiegazione imho sta proprio qui, i pattern dei primari e dei secondari fra Ted e GCD sono proprio concepiti in maniera differente, ecco perchè poi ci sono differenze nei settings anche sostanziali. Al contrario sulla scala dei grigi fra i 10% di GCD e gli 11% di Ted non ci sono differenze significative proprio perchè quell'opzione non influisce (come ti dissi anche in pm).
 
Ultima modifica:
Per curiosità Luca,sicuramente l'hai fatto: quando hai calibrato col Ted hai tolto la spunta alla famosa voce"use costant luminance" che invece deve essere spuntata con GCD?
 
Luca, te lo chiedo per sicurezza, ti sei ricordato di togliere la spunta da quell'opzione relativa al gamut quando usi il Ted? In ogni caso, la spiegazione imho sta proprio qui, i pattern dei primari e dei secondari fra Ted e GCD sono proprio concepiti in maniera differente, ecco perchè poi ci sono differenze nei settings anche sostanziali. Al cont..........[CUT]

Noooooo mi avevi anticipato:D
 
Luca, faccio fatica a seguirti. Se tra GCD 10% e Ted 11,11% c'è poca differenza - come presumevo anch'io sopra, parlando con Daniele... - mi pare evidente che non possa che essere una conseguenza della visualizzazione dei pattern di Ted al 6,5%, come vado ipotizzando, e non certo di una qualche supposta differenza nella codifica dei colori tra i due dischi (cosa di per sé non assurda, ma allora perché tutti gli altri che usano il Ted non hanno mai notato questo problema?). E se la ragione di queste differenze è la dimensione dei pattern, torniamo al punto di partenza: per me il motivo è scontato, e riguarda il gamma reale post calibrazione. Tanto più che fin dall'inizio tu - ma anche Daniele - parli di scene a basso APL/bassi IRE... e se si trattasse di un problema di codifica dei colori la cosa dovrebbe riguardare i colori incriminati in qualunque condizione, non solo nelle scene scure...

Questo tuo passaggio, invece
ok quindi? Non ho più modo di avere il quadro preciso allora...
proprio non l'ho capito...
Ettore
 
@ sanosuke

E' una vita che non utilizzo il disco GCD, ma ricordo che usando questo disco con Calman è necessario flaggare l'opzione:
"Saturation targets use constant luminance" in Workflow Advanced Option.

Non vorrei che tu stia facendo confusione su questo aspetto. E' così?
 
Svelato l'arcano...
Rinfrescatemi la memoria: cosa significa/a cosa serve quella spunta specifica per GCD? Per AVS HD invece c'era la specifica impostazione AVS Sweeps, se non erro, mentre per ogni altro tipo di pattern non serviva alcuna impostazione specifica...
Ettore
 
Non ho mai usato Mascior, ma puoi verificare con il Datagrid il valore di Y atteso alle diverse saturazioni con o senza flag su quella opzione.
Nei due diversi approcci, ovviamente puoi controllare che le triplette RGB alle varie saturazioni sono diverse.
 
Ultima modifica:
Top