thegladiator
Active member
Stefano quindi fammi capire bene, tu non prendi due punti di riferimento ma regoli la due punti cercando di linearizzare l'intera scala usando il grafico come riferimento, intervenendo di volta in volta dove noti i maggiori scompensi? Wow, non pensavo nemmeno che potesse funzionare così!
Esatto. Ora, tu puoi anche partire con il classico 25-75 o 30-80 ma poi non finisce lì. Devi procedere e mediare tutta la scala, altrimenti rischi di avere quei due punti super-ottimizzati penalizzando il resto. Il segreto è mediare.
Ma, a parte che serve una discreta confidenza con la calibrazione in generale per fare ciò, mi domando come ti regoli per settare il gamma 10p "in contemporanea", al 2p...Ipotizzo: prima pareggi il 2p fino a che non è stabile, regoli i 10p del gamma e poi fai una lettura, in seguito riverifichi tutto, sistemi e rileggi. Giusto?
Dunque, come detto più volte i valori del gamma 10p potrebbero essere quasi copiati da un esemplare all'altro e andare comunque bene.
Perciò la prima cosa che faccio ormai è inserire "a memoria" il gamma 10p, se il gamma risulta lineare (al limite ritocco di qualche click) passo al 2P e agisco come detto. Una volta ottimizzato il 2p al meglio che riesco faccio una lettura finale e ritocco il gamma 10p se necessario.
Se a seguito di questo ritocco del gamma il tracking RGB non si è mosso, l'operazione è conclusa.
Detto ciò, ovviamente ci provo (non mi spavento facilmente) nel modo che hai appena suggerito ma, se dovessi trovarmi nelle peste, cerco "rifugio" nel 5-100 o nel 25-75, o in altro?
Se ti trovi in difficoltà, col VT è meglio andare di 5-100, come correttamente suggerito da Filippo. Eseguire un 25-75 e stop rischia di "colorarti" seriamente il near-black.
Tengo a precisare che non ho inventato nulla, il mio non è il "metodo Glad" o "il metodo Bumtious", è ciò che un calibratore esperto DOVREBBE FARE SEMPRE. Ottimizzare il 2p a 25-75 è ciò che molto "semplicisticamente" viene insegnato, ma è solo l'inizio, il target dovrebbe essere sempre linearizzare L'INTERA SCALA 0-100 IRE.
Ti svelo un piccolo "trucco" per meglio comprendere il principio e l'obbiettivo da porsi, un piccolo "motto":
Ad ogni fase della calibrazione si deve agire come se non ci fossero comandi successivi per ottimizzare ulteriormente.
Tradotto: se sul VT non ci fosse il WB 10p cosa faresti? Lasceresti ottimizzati il 25% e il 75% fregandotene di tutto il resto? Non potresti dire "tanto poi ci pensa il WB 10p"....
Ultima modifica: