...Allora,devo dire che ho assistito a qualcosa di incredibile oggi..
Parto col dire che dopo aver calibrato col nuovo approccio e copiato i settaggi di Stefano sul mio tv,la visione complessiva/reale è inspiegabilmente simile,anzi,switchando da una all'altra si può notare soltanto una leggerissima dominante rossa presente sulla mia calibrazione rispetto a quella di Stefano che invece tende al verde..
La cosa sorprendente è che sto confrontando calibrazioni effettuate con sonde,matrici ,pannelli e pattern diversi ma il gamma e la resa generale risultano talmente simili tra loro che soltanto i grafici possono evidenziare delle differenze,tant'è che il delta E rimane sempre sotto i 2\3..
Ho uploadato nel cloud la mia calibrazione,per chi possiede il 55(forse va bene anche per il 65) e volesse provarla l'ho rinominata ''NEW2,2''..
Come pattern,dato che non possiedo i Mascior's,ho utilizzato i classici 11% WINDOWS del disco Ted ed il CMS,almeno quello me lo sono concesso in Autocal

utilizzando i 100Amplitude/75Saturation che consigliava Riccardo qualche post indietro,ottenendo sul grafico del CMS un rosso che non ho mai avuto così a reference in tutti gli step compreso il 100 ed un gamma solo leggermente aperto a 10 e 20IRE(questo perché non ho volutamente spostato il comando apposito oltre -10 e utilizzato i pattern 11% anziché 6%) per poi stabilizzarsi a 2,22 dai 30 in su,con un dE finale di 0,7.
Il dE max
con questi pattern non sono riuscito ad abbassarlo oltre l'1,26 con 2p+gamma a causa dell'apertura sui 10e20IRE(gamma Log/Log rispettivamente di 2,07 e 2,19)ed il picco luminoso è di 92cd...
Non so se il grafico del CMS è venuto così bene grazie al nuovo approccio o grazie alla scelta dei pattern ma tan'è...
Altro appunto,stando alla regola che i grafici non sono tutto,il 10p del 100IRE non l'ho usato(anche qui volutamente)per bilanciare le componenti RGB alla perfezione ed abbassare ulteriormente il dE..
Confronando infine le mie personali calibrazioni tra i due approcci(vecchio e nuovo)noto un quadro generalmente più caldo e bilanciato indipendentemente dal diverso APL delle varie scene,evidentemente i comandi più importanti del vt60 sono proprio il 2p,anche se ho il dubbio che su questo mio giudizio possa influire il diverso valore di contrasto che prima tenevo a 65 e che nell'ultima calibrazione ho abbassato a 55 per confrontarla meglio con quella di stefano,la quale forse rendeva l'immagine troppo punch e innaturale..La risposta l'avrò solo quando effettuerò una calibrazione col vecchio approccio e contrasto pari a 55.
P.S.
Effettivamente pensavo di metterci molto più tempo calibrando in manuale,ma guardando il grafico nella sua interezza(componenti RGB ad ogni step+gamma) e utilizzando i controlli di calman per le correzioni si evita di aprire ogni volta il menù dal telecomando e si risparmia un sacco di tempo..Grazie a Calman in mezz'ora si fa tutto anche senza autocal!