[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

@Ettore: 2 sec. poiché della temperatura del nero che rileva me ne frega nulla, e preferisco avere una lettura del nero più in linea con quello che è realmente.
Perfetto. E concordo.
Certo, puoi anche fare un lettura per il livello del nero, poi modificare l'impostazione e rilevare anche la CCT corretta, anche solo nel post cal per avere il quadro completo e corretto ;)

Colgo l'occasione di avere presenti tanti proprietari di una i1D3 ...
Ma a voi è mai successo di fare letture come questa? Non è un fake e non è neanche un episodio isolato.
Qualcuno saprebbe dirmi da che cosa può dipendere? Anche Riccardo che è a conoscenza della cosa per ora "prende tempo" ...

P.S. La prima volta mi sono chiesto se..........[CUT]
Ovviamente no.
Ettore
 
Non sono sicuro che per la i1dpro siano sufficienti solo 2 sec di LLM per leggere correttamente il nero.

Chad B la pensa così:

I have found with CalMAN and the i1D3, if I turn the LLH on with a trigger of 1 or 2 fL, low level readings are incredibly good. Even without the LLH on, as long as exposure is at 1 or 1.5 seconds, low level readings are usually good and usable.

I have also compared it's low light readings with a similarly profiled Klein K-10a and found absolutely nothing amiss with the i1D3's readings.
 
l'importante è rilevare la corretta temperatura colore.

Non sono d'accordo. Puoi intervenire sulla temperatura del nero? No. Se il brightness è impostato correttamente il nero è "pulito", punto e stop, quello è e quello rimane. Al contrario un valore del nero corretto mi può per esempio servire per una corretta BT.1886 nel caso si volesse calibrare con questa curva gamma... ;)
 
Chad B la pensa così:

I have found with CalMAN and the i1D3, if I turn the LLH on with a trigger of 1 or 2 fL, low level readings are incredibly good. Even without the LLH on, as long as exposure is at 1 or 1.5 seconds, low level readings are usually good and usable.......[CUT]

Perfetto Dario, e i miei dati collimano con quelli di Chad... ;)
 
Se sono state fatte prove di confronto i1dpro/klein specifiche per il nero allora la prossima volta utilizzerò quelle impostazioni, sono curioso di vedere se mi schiodo da 0,0023 e soprattutto che valore ne esce fuori :).
 
L'assurdo è che la i1D3 abbia potuto leggere una tale misura :rolleyes:

Sarà per lo stesso motivo che sul mio rileva 0,002 :rolleyes: quando tutte le rilevazioni con klein dicono che dovrebbe essere 0,003/4 e soprattutto che i dati tecnici della stessa x-rite dicono che dovrebbe rilevare fino a un minimo di 0,003.
 
Ultima modifica:
Ora che mi viene in mente ... Ho aggiunto il grafico CCT a quella lettura ...
Umhh ... a 0 IRE temperatura 0 ... gatta ci cova ... :rolleyes:

2crrgpd.jpg
 
Ultima modifica:
Ma se ti riferisci a una i1D Pro, siamo in entrambi i casi a livelli di gran lunga fuori dal suo range di funzionamento, quindi significa che l'attendibilità delle rilevazioni è pari a 0. Alcune sonde in queste situazioni semplicemente inviano un messaggio (tipo: lettura non riuscita/impossibile), altre rilevano valori che, appunto, secondo me non devono dirci nulla di particolare, quindi non ha molto senso mettersi a valutare la correttezza della CCT rilevata in un nero di 0,000x piuttosto che 0,001.
Se già a proposito delle rilevazioni del nero di 0,003 piuttosto che 0,0023 ci diciamo che la cosa lascia il tempo che trova per questo motivo, figurati scendere di un decimale...
Poi ovviamente è solo la mia opinione.
Ettore
 
Sono d'accordo Ettore, ma la curiosità deriva dal tentativo di spiegarsi il perchè di quelle letture.
Per inciso, ho fatto spesso letture su schermo spento (da CIM ... :eek:) per verificare che la i1D3 dia sempre 0 e non ho mai avuto "sorprese".
 
sono curioso di vedere se mi schiodo da 0,0023 e soprattutto che valore ne esce fuori :).

Il problema è che col 50" hai il "problema" contrario, legge più basso di quanto non dovrebbe essere in realtà, quindi non è detto che le impostazioni debbano essere le stesse. Il mio suggerimento è quello di fare un po' di prove con tutti i parametri possibili, sync mode compreso... ;)
 
Ho appena rilevato il nero: 0,0032, confermo le impostazioni 1,5sec o 2 sec di standard exposure mode (non cambia nulla), e 2 sec. di LLM (che confermo essere quello che determina la differente lettura sul nero).
Chiedo venia invece per la temperatura: la legge assolutamente in linea, 6500K (sia con 1,5 sec. che con 2 sec.)! Ricordavo male, evidentemente in una delle tante prove la lesse sballata e mi era rimasto in mente quello.... :)
 
Ultima modifica:
Top