questo è vero...ma se non erro proprio tu dicesti che su determinate fonti cambiavi il colore(o la luminosità ora non ricordo)...tanto che (pensa un po')mi pare che proprio io ti chiesi...ma scusa così facendo non sballi qualcosa? ..........[CUT]
Certo Lucio, ma infatti... prima di questo post (in cui rispondo alla tua domanda - consentimi - un filo provocatoria...) dove, in questo 3d, ho mai fatto discorsi tecnici relativi alla calibrazione a occhio di fonti non calibrabili, come appunto il decoder di SKY?
Nello specifico, come anche Filippo e Stefano dicevano poco più indietro, laddove la sorgente non è calibrabile ci si deve arrangiare - in quel caso sì! - sulla base del proprio occhio e della propria esperienza. Si parte cioè dalla calibrazione fatta strumentalmente per la sorgente più affine a quella in questione, e si corregge qualcosa laddove si riscontrano i problemi maggiori. Ma nessuno vuole far passare questa operazione come una calibrazione strumentale perfetta. Nel mio caso, sempre a domanda, rispondevo che per il dtt e il decoder SKY tendenzialmente abbassavo di un paio di tacche il comando di
Luminosità del VT60 (quindi nulla di relativo al
Colore), ma per ragioni diverse da quelle inerenti alla calibrazione: quelli sono in genere segnali molto più rumorosi di un dvd/BD medio, con un livello del nero spesso sballato, quindi abbassando un pelo la
Luminosità si mascherano meglio quegli evidenti difetti, e in più considera che le regolazioni di partenza nel caso di quelle sorgenti non sono comunque una calibrazione specifica, ma solo appunto una base di partenza il più possibile migliorativa rispetto al default.
Questo però è, appunto, un discorso completamente diverso da quello fatto da te nei post precedenti: mai avrei pensato di modificare ad occhio le regolazioni per una sorgente
calibrata strumentalmente in maniera specifica, come appunto le sorgenti ottiche, mentre tu dici espressamente di avere adeguato - a occhio, perché ti
sembrava meglio così - le impostazioni proprio di quel tipo di sorgente.
Per cui la penso come Stefano, sinceramente: non rimescoliamo le carte dicendo a me che facevo la stessa cosa...

Ettore