[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

Son tutti in vacanza a quanto pare,appena tornano ci sara' na bella ripulitura =)

PS inutile andare OT e poi scusarsi alla fine,e' vietato comunque.
 
Ragazzi ma collegando il pc con Calman (quale tipo di connessione??) direttamente al tv è possibile fare l'autocal sul VT?

Avete giá provato?
I risultati come sono, migliori della calibrazione a mano? Oppure è una cosa comunque superflua e magari meno più grossolana?anche se per logica non dovrebbe essere così..
 
Ragazzi ma collegando il pc con Calman (quale tipo di connessione??) direttamente al tv è possibile fare l'autocal sul VT?

Avete giá provato?
I risultati come sono, migliori della calibrazione a mano? Oppure è una cosa comunque superflua e magari meno più grossolana?anche se per logica non dovrebbe essere così..

La sonda è connessa al pc tramite porta usb, il pc (Calman) si connette alla tv tramite rete wifi (nel tread generale sul vt60 troverai come connetterti al pc tramite rete)

Una volta connessa la tv al pc Calman modifica direttamente i valori sul tv. Visto che hai il Radiance dovrebbe essere automatico anche il cambio dei pattern se usi quelli del processore.
Altrimenti se usi altri patterns (ti consiglio Ted's disk) devi muoverti tar i vari patterns manualmente tramite il lettore bluray.

La calibrazione migliore non dipende dal software ma dalle capacità del calibratore, ovviamente per chi non è esperto con Calman si ottiene sicuramente una calibrazione più accurata rispetto a quella completamente manuale, ma sono convinto che quelli bravi che partecipano a questo forum anche con HCFR otterrebbero una calibrazione migliore di quello che ho ottenuto io con Calman.


Ciao
 
Veramente la prima regola sarebbe constatare che la sonda nn si inventi nulla...o quantomeno ci siano discostamenti ridicoli da quello che dovrebbe essere.
Io post calibrazione con calman ( agevole per altro molto bello quel software lo ammetto ) denoto una qualita' molto superiore a quello che ottenevo con HCFR sopratutto a tridimensionalita',con piu' contrasto percepito,ma probabilmente c'entra il gamma che su Calman va in power law automatico ( salvo optare per altro ) e invece su HCFR usavo la compensazione del nero nel calcolo.

Unico neo e' che calibrando con calman e poi prendendo la rilevazione con HCFR ai bassi ire per rgb e gamma mi trovo differenze mica da ridere,poi da 50 in su quasi identici e onestamente da cosa possa dipendere nn mi e' dato sapere.
Idem nel cms che su Calman rasenta la perfezione e su HCF manco per il cavolo,sopratutto nel solito blu.
Quindi oltre pensare che di default ( senza matrice di correzione insomma ) i due programmi operino in maniera assai diversa in associazione con la i1 Display PRO mi rimane poco spazio alla fantasia.
Riguardo la visione con Calman mi sembra tutto piu' carico e " caldo " sopratutto ai bassi ire e sugli incarnati specialmente,nonostante il programma mi faccia settare i vari colori con comandi molto piu' conservatori rispetto a HCFR.
Va da se che a 5 ire e' perfetto dalla rilevazione finale,idem tutto quel che viene dopo,la temperatura colore facendo la lettura mi viene na media di 6480K ( se siano veri e' tutto da verificare magari poi all'atto pratico ma nn potendo faccio finta di crederci pure se il mio occhio dice diversamente )
Se nn fosse per quella sensazione di troppo carico in basso in certe situazioni sarebbe una visione eccezionale con un nero bassissimo,una luminosita' altissima ( per un plasma ) e un intelligibilità dei dettagli da primato mondiale.
Sono assolutamente soddisfatto di questo tv in effetti,mi piacerebbe solo togliermi la curiosita' di sapere cosa rileva DAVVERO la sonda per essere piu' tranquillo :)

PS ho scartato l'idea che il piccolo pc che usavo potesse dare risultati sballati perche' come dicevo pure a Dario al tel ho riprovato con uno assolutamente piu' prestante e a parte caricare il programma + velocemente e essere piu' scattante nei vari passaggi nn cambia ASSOLUTAMENTE NULLA a conti fatti.
L'errore delle letture ballerine a certi ire lo ritrovo con il nuovo e con il vecchio portatile sia lasciando a 0.5 sec che aumentando a 1 o 1.5 quindi nn so che pesci pigliare,salvo rileggere quel dato ire per farlo tornare a posto ogni volta.
 
Ultima modifica:
Io comunque ho calato leggermente il colore da 48 a 46.Gli incarnati ora sono decisamente meno saturi e ne beneficia IMHO la naturalezza e la definizione.Non credo che la cosa vada a rovinare qualcosa nella calibrazione.Se "Giovanni l'angelo calibratore"(Mikigio)legge questo post e pensa che abbia fatto una cavolata...sappia che sono pronto a punizioni sinanche corporali:D
 
Beh, SE le saturazioni erano corrette col colore a 48 è chiaro che diminuendo il valore a 46 stai comunque variando la calibrazione in peggio, non certo in meglio.
 
Beh, SE le saturazioni erano corrette col colore a 48 è chiaro che diminuendo il valore a 46 stai comunque variando la calibrazione in peggio, non certo in meglio.

Ciao Stefano, ne avevamo già brevemente parlato, ma adesso te lo chiedo esplicitamente: posto che i rilievi tecnici si fanno su pattern idealtipici, è possibile o no che, con materiale diverso e di differente qualità, la calibrazione non si adatti a ottenere il meglio possibile su quel supporto? In altre parole: a me pare ovvio che un BD che soffra di un leggero sovraccarico di colore (ne potrei citare alcuni) lo vedo meglio se altero la calibrazione UNICAMENTE abbassando il colore stesso. Capisco che in teoria dovrei rivedere anche tutti gli altri parametri, per essere perfetto. Però, mioddìo, non mi pare che l'alterazione (che sicuramente ci sarà) sia poi così determinante. O no?
 
Ovviamente la cosa vale anche al contrario: alzare il colore rispetto al valore calibrato. E' quanto faccio spesso con i dvd, passando da 46 (della calibrazione) a 48, non di più.
 
Premesso che aspetto (se possibile)qualche parola in merito anche da Mikigio...ma io ho solo notato miglioramenti(minimi sia chiaro)e ho provato moltissimi bd che presentano croma diversissimi tra loro.Io francamente non credo che due punti in meno stravolgano una calibrazione(peraltro Giovanni mi calibrò il gamma e il bilanciamento del bianco,ma non il colore che è di default)
 
Beh, SE le saturazioni erano corrette col colore a 48 è chiaro che diminuendo il valore a 46 stai comunque variando la calibrazione in peggio, non certo in meglio.

Ciao. Domanda forse banale ma non troppo o non per tutti.
Come fai a stabilire a quanto deve stare il comando colore?
Anche secondo me a 48 é un po' carico e non avendo il radiance collegato non posso lanciare l'autocal come ho fatto sull'altro tv e vpr
 
Ciao. Domanda forse banale ma non troppo o non per tutti.
Come fai a stabilire a quanto deve stare il comando colore?
Anche secondo me a 48 é un po' carico e non avendo il radiance collegato non posso lanciare l'autocal come ho fatto sull'altro tv e vpr
Il comando COLOR del display lo regoli (come regolazione pre-calibrazione sommaria, in sostanza cioè solo per partire da una base migliore con la vera e propria calibrazione) in modo da avere la Luminanza del RED ipoteticamente pari a 0 (impostando in Calman il grafico Gamut Luminance in Absolute).
Per quanto riguarda invece il controllo TINT - generalmente trascurato da tutti in pre-calibrazione e non so come mai... - lo si regola (con la stessa finalità della precedente regolazione, ossia avere una situazione di partenza migliore prima della calibrazione avanzata) facendo in modo che sia il DeltaH del CYAN ad essere ipoteticamente pari a 0.
Ettore
 
Confermo quanto esposto da Ettore, aggiungo solo che il comando tint su VT/ZT60 non viene toccato poiché, solitamente, è già ok di default. :)
 
Mah, io invece a suo tempo l'avevo abbassato di qualche tacca. Dovrò verificare nuovamente quando ricalibrerò in maniera completa, visto che tutte le ultime volte ho sempre e solo fatto prove parziali per conoscere meglio alcuni singoli aspetti della calibrazione in base alla mia catena video.
Precisiamo però una cosa: è fondamentale, ovviamente, non partire per la calibrazione con una base di partenza già quasi perfetta, almeno graficamente parlando. Un po' di spazio di manovra, se così si può dire, va lasciato, altrimenti il rischio è che durante la calibrazione vera e propria per portare a riferimento qualche valore singolo si finisca con l'avere una situazione generale peggiore (quindi, per esempio, restringendo il triangolo CIE magari anche solo per qualche primario o solo a qualche livello di saturazione). Quindi anche con COLOR e TINT l'obiettivo non deve essere quello di abbassarli fino quasi a raggiungere un deltaE di 0,00001, ma solo quello di - per esempio - dimezzare deltaE di partenza molto alti, avendo l'accortezza di verificare ogni singolo deltaE di ogni singolo colore a ogni singolo step di saturazione, fermandosi quando ce lo dice il buonsenso. Le regolazionio fini le si farà con gli strumenti adeguati, che agiscono solo su un aspetto (saturazione, tinta o luminanza) di ogni singolo colore.
Ettore
 
Certo, ed è per questo che bisogna conoscere bene il pannello per poterlo calibrare a dovere, il "buon senso" ci deve suggerire quale sia la migliore base di partenza in base all'esperienza e appunto a come reagisce la tv ai comandi, insomma bisogna capire qual è lo spazio di manovra. E in generale, è assolutamente meglio avere un gamut più largo rispetto al target che più stretto, poiché si può "sottrarre" ma non "aggiungere". Stesso motivo per cui meglio partire da un gamma più basso (maggiore luminanza) che più alto, sempre perché si può sottrarre ma non aggiungere (o meglio, si può aggiungere ma si rischia l'insorgere di effetti collaterali).
Per quanto riguarda il "tint" io su 6 pannelli di VT60 che ho calibrato (3 miei e 3 altrui) mai ho avuto la necessità di muoverlo e mai l'ho visto spostato dal default nei settings dei soliti stranoti pro cal. Non vorrei che, per i motivi che hai anche scritto tu sopra, dal punto di vista del grafico CIE magari un valore diverso dal default paia più idoneo ma per qualche strana ragione sia meglio non toccarlo. Ricordo un post del "nostro amico" Bum che sconsigliava tassativamente di toccarlo, e lo evidenziava a caratteri cubitali, ma come al solito non spiegava i motivi di tale ammonizione! :muro:


P.S. A proposito Ettore, BEN TORNATO!! Noto che dopo qualche "divagazione" di troppo, stiamo tornando subito nel vivo... :D
 
Ultima modifica:
Io comunque ho calato leggermente il colore da 48 a 46.Gli incarnati ora sono decisamente meno saturi e ne beneficia IMHO la naturalezza e la definizione.Non credo che la cosa vada a rovinare qualcosa nella calibrazione.Se "Giovanni l'angelo calibratore"(Mikigio)legge questo post e pensa che abbia fatto una cavolata...sappia che sono pron..........[CUT]

Calibrato a colore 48 con bdplayer, con decoder sky in firma poi dovrebve essere corretto portare l'impostazione colore a 46 ;).
 
Ultima modifica:
Top