Aggiungo che, sinceramente, non so nemmeno di cosa stiate parlando quando accennate a tweak sui voltaggi dei Pioneer, ma se parliamo di elaborazioni allora è meglio evitare certi discorsi perché si dovrebbe prima capire se cose simili sono fattibili anche sui VT60 o meno, e comunque non mi pare un discorso coerente paragonare risultati raggiungibili di default a quelli ottenibili dopo pratiche più o meno esoteriche...
Ma al di là di questo, ricordo che i dati riferiti al nero assoluto di cui parliamo in questo 3d sono quelli che abbiamo rilevato noi, in questi mesi, con le nostre sonde, mentre i dati da utilizzare per questi confronti credo dovrebbero invece essere quelli delle recensioni/rilevazioni di testate più o meno attendibili. Anche qui, non conosco/ricordo i dati, né mi interessano più di tanto, ma ricordo bene fossero inferiori allo 0,005 di cui parla Luca anche e soprattutto per i VT60 (che poi quel dato si sia capito essere poco attendibile, almeno nelle normali condizioni di visione è assodato, ma la stessa considerazione va poi fatta anche per gli altri plasma di cui si suppongono prestazioni mirabolanti...), e li ricordo essere decisamente vicini ai migliori risultati raggiunti dai famosi K... di Pioneer, per cui concordo con Stefano quando dice che ultimamente Luca tende a lanciare strali poco giustificati nei confronti dei VT60...
Ettore