Stavo pensando... (sì, di quando in quando penso... :O ): è così "giusto" dare all'autocal dE target così bassi? Voglio dire, di default mi propone 0,5 e non l'ho voluto variare. Ma non sarebbe meglio, "in barba al grafico perfetto" (che come sappiamo vuol dire tutto e niente), dargli un più onesto 1-1,5 in modo tale che spinga ..........[CUT]
Anch'io ho capito perfettamente cosa vuoi dire, ma onestamente devo pensarci un po' su. Il concetto è chiaro e ha anche una sua logica, però la prima cosa che mi viene da pensare è: non è che raggiungendo un deltaE meno estremo a uno specifico step (nella saturazione del CMS oppure in un altro campo... il concetto è identico...) abbiamo la certezza che automaticamente a tutti gli altri step la situazione migliori. Quindi l'idea andrebbe comunque verificata anche solo prima di esprimere un giudizio: per assurdo, centrare al meglio il target in quello step potrebbe significare avvicinarsi maggiormente ai taregt anche agli altri step. Come si fa a dirlo con certezza a priori...?
Fra l'altro, ulteriore constatazione, mi ha colpito quel concetto che hai espresso a proposito della
non estremizzazione dei setting che potrebbe portare un deltaE target meno spinto. Anche qui, non è detto che per avere un deltaE pari a 0,5 le varie regolazione saranno portate molto più verso uno dei loro estremi di regolazione consentiti. Voglio dire... avere un deltaE così basso potrebbe anche e soltanto significare un più complesso e complicato (da trovare) equilibrio tra le diverse componenti/regolazioni, con una serie di lunghi click in più o in meno ma del valore di poche unità ciascuno. Non so se mi sono spiegato...
..........[CUT] Per la questione sonda e nero, lunedì mi vedrò con Ettore e Riccardo, quindi questo aspetto potremo sviscerarlo al 100%, dato che avremo anche il raffronto con la Klein...
Sono davvero molto curioso anch'io soprattutto a questo proposito.
I confronti che vorrei fare, oltre questa conferma sul livello del nero del mio 55" (o in alternativa sulle diverse tolleranze delle rispettive sonde), sono:
1 A calibrazione conclusa rilevare ogni chart con le diverse sonde a nostra disposizione tramite lo stesso pc/software, per capire di cosa si parli quando pensiamo appunto alle tolleranze delle sonde, e poi anche tramite la stessa sonda usata in calibrazione ma con HCFR (quindi dal tuo pc). Questo per capire anche le eventuali diverse influenze a livello di software.
2 Aggiungere una calibrazione da Radiance (grayscale/gamma su 21pt e 3D LUT) alla calibrazione del plasma appena effettuata, e sull'altro preset
Professionale effettuare una calibrazione completa solo da Radiance, con regolazioni del VT60 a default, e poi confrontarne i risultati a video, più che nei grafici, per capire se ci sono differenze sostanziali.
Chissà se ce la faremo... e immagino che poi Riccardo abbia anche lui qualche idea/prova da fare.
Fra l'altro ho deciso che il
Service del mio VT60 sarà a default, senza alcun intervento preventivo, così verifichiamo anche le eventuali differenze nei risultati della grayscale -2pt in Autocal ai livelli 5/100 IRE rispetto a quanto fatto sul tuo, in manuale nel Service (a livello di dominanti/colorazioni indesiderate agli estremi: verifichiamo cioè se anche l'AutoCal permette di evitare quelle dominanti in alto e in basso semplicemente usando quei due step di rilevazione).
Direi che di carne al fuoco ne abbiamo... chissà se ce la faremo...
Come promesso ecco qui di seguito i valori dello user menu e del service menu post-calibrazione di Bum di un 50VT60, che però ricordo essere relativi a quell'esemplare "sfigatello" che pompava irrimediabilmente il rosso - anche post-calibrazione canonica - in alto e con molto bleeding. Sono comunque utili a fare qualche considerazione.
[..........[CUT]
Noto che la regolazione del Colore è a 47 come era risultato corretto anche a me (manca però l'indicazione del TINT). Certo che colpiscono molto Luminosità e Contrasto... oltre all'ALL-CUT nel Service...
Ci tocca programmare un secondo summit solo per il Service? Vuoi/volete modificare la scaletta per indagare meglio quell'aspetto?
Per me va bene tutto!
Ettore