[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

Sì Luca, anche tu però mi sembri fissato con sto CMS! Ci mancherebbe che non sia importante ma ricordati che i colori corretti si costruiscono a partire da un bilanciamento bianco e gamma il più corretto e stabile possibile. Quindi mi pare che tu voglia bypassare un passaggio che è fondamentale per il tuo (nostro) amato CMS. Partire da un service il più possibile corretto permette di intervenire meno (o evitare di intervenirci doppiamente) con lo user menu, riducendo al minimo il processamento dell'elettronica. Partire da un gamma il più corretto possibile già dal service, evita interventi massicci col 10P, che sono a detta DI TUTTI deleteri per l'immagine.

@Dario: sul VT30 la scala del comando gamma 10P da quanto a quanto va? E a 10 IRE che valore hai da calibrato? Giusto per avere un riferimento "proporzionale"....
 
Ettore, concordo con tutto quello che hai scritto negli ultimi due post ma purtroppo, lato gamma, non migliora una mazza. Non ho agito di fino però non sono, al momento, ottimista...

Per rispondere alla tua domanda: sì, fra gli ALL, che in ogni caso riduce poi la distanza fra la terna dei CUT e quella dei DRV, come già detto, dello stesso livello ..........[CUT]
Okay, capito.
E, in definitiva, è anche quello che già ipotizzavo fin dall'inizio, sulla base della mia prima esperienza nel Service.
Comunque sia, come hai visto dai miei grafici con la BT1886, il preset di partenza 2.4 e un po' di sudore con l'entra/esci nel Service, anche il gamma finale non è niente male, near black compreso.

..........[CUT] Ettore ho utilizzato il tuo stile grafico, molto chiaro e gradevole stilisticamente
Sono contento tu abbia apprezzato. In effetti anche secondo me è molto intuitivo: alla prima occhiata si capisce al volo l'andamento in ogni aspetto...
Fra l'altro, noto che anche il comportamento del near black è molto simile a quanto riscontrato sul mio VT60, con le debite proporzioni. Io non ho rilevato lo 0,5% per mancanza di pattern (magari con il Radiance sarà possibile farlo. A proposito: mi dici come faccio a far uscire dal Radiance anche i full field? In Calman se non sbaglio nella sezione relativa ai pattern ci sono le due barre per regolare dimensione finestra - per i full field immagino dovrà essere 100% - e % APL, ed è quest'ultimo campo che mi lascia perplesso. Se non si vuole un pattern APL come si deve regolare quest'ultima barra?), ma anch'io avevo una leggera chiusura all'1-2%, e un near black molto vicino al riferimento al 3-4-5%.

Io continuo ad essere molto piu' interessato al CMS magari ma vedo che nn frega nulla a nessuno della cosa
Non è che non frega nulla a nessuno: è solo che noi siamo ancora fermi nel tentativo di capire come avere il massimo per quanto riguarda wb e gamma, quindi al CMS arriveremo solo dopo aver risolto questi due primi aspetti. E tieni conto che nel Service ci sono anche i comandi di TINT e COLOR...

..........[CUT] Ora mi domando, modificare il service per avere un punto di partenza migliore (se sia possibile poi, ed e' tutto da dimostrare ancora )
Mah, veramente da questo punto di vista da dimostrare ancora non c'è proprio nulla. La cosa, ripeto da questo punto di vista - era già chiara dopo il mio intervento, con tanto di grafici postati. In più ora ci sono anche quelli di Glad... onestamente che agendo nel Service si parta da un punto di molto migliore è assodato, oltre che scontato anche soltanto a logica.

cosa comporterebbe? avere un near black molto migliore? ( cosa gradita ) avere un gamma di partenza molto piu' vicino al riferimento? ( altra cosa gradita ) o rgb meglio messi di default? ( idem )
Anche qui, la risposta è affermativa in tutti e tre i casi. Per il near black ti basterebbe guardare il grafico che ho postato giorni fa. Se tu con la normale calibrazione hai mai avuto un near black così buono, fra l'altro solo dopo la calibrazione -2pt in pratica, faccelo sapere. A giudicare dai vari commenti passati, non credo, ma potrei sbagliarmi...
Per quanto riguarda il gamma, nel mio caso la rispota è affermativa, ma io uso la BT1886. Stefano ha provato con la power law 2.2 e ha avuto comunque un piccolo vantaggio almeno dal punto di vista della linearità. Con i comandi specifici poi immagino si potrà alzare tutta la curva verso il target. Sugli RGB più equilibrati, abbiamo già detto... quindi in definitiva hai già almeno 3 chiari vantaggi nell'agire nel Service, al quale devi aggiungerne un quarto, ossia il fatto di aver migliorato il default di tutti i preset THX, oltre al Personalizza.
Aggiungici il divertimento di farlo, e hai fatto Bingo...! :D
Ettore
 
sono fissato per un motivo in particolare forse =)
visto che tutti gli altri aspetti riesco a metterli a posto senza magie esoteriche all'interno del service,mi scoccia molto nn sapere invece che pesci pigliare nel CMS che tutti definiscono fine del mondo quando il mio led che vale 1/3 fa meglio a centratura dei riferimenti =_= ( e seguendo lo stesso modo di calibrazione con i 2 e 10p eh )
Quindi fermo restando che tutte le belle parole sul centrare il 5%,non toccare piu' di tanto i CUT nel 2P sistemare il 90% con i gain ecc ecc e fare tutto il resto con il 10p nn sia una bella favoletta,o che tutti i recensori abbiano messo mano nel service per fare quei risultati nei grafici, c'e' sicuramente qualcosa che nn mi torna alla fine dei giochi.
Da mie esperienze posso facilmente comprendere che i pattern usati per calibrare fanno il 90% del lavoro e si portano appresso del resto tutti i bilanciamenti visto che usare gli APL e' molto diverso dall'usare gli standard ecc ecc
Son tutti concentrati a trovare un pattern che renda il gamma piu' stabile possibile ma se quel pattern provocasse dissestamenti del CMS?
Del resto come ho detto calibrare con gli APL comporta quello che sappiamo ma rende il CMS MOLTO piu' preciso durante le misure,i non APL fanno l'effetto contrario.
E il contrasto? dove lo vogliamo lasciare?
SO perfettamente che un contrasto alto provoca effetti poco piacevoli pure nel CMS ma come si spiega che HDTVtest ha calibrato a 115 candele come me e ha un CMS perfetto? ( idem AVForums eh )
Ripeto c'e' sicuramente qualcosa che nn mi torna perche' piccole discrepanze le accetterei e ci stanno ma queste io nn le definisco esattamente " piccole "
Oppure la colpa e' da attribuire alla sonda/spectral sample usato in accoppiata con HCFR e li fine della storia.
 
Aggiungici il divertimento di farlo, e hai fatto Bingo...!
Ma io nn mi diverto per niente a passare piu' ore a calibrare il TV che a vederla credimi :D forse e' quella l'incongruenza.
Ho il televisore da 65 appeso alla parete in una posizione scomoda,ogni volta che calibro mi vengono i crampi al sedere ( visto che nn si possono usare prolunghe ) e sto generalmente scomodissimo.
Quindi NO nn mi diverto per niente.
Se avessi un 50 appoggiato sul piedistallo a mobile sarebbe tutto molto piu' semplice,un po' come calibrare il mio led da 40 insomma,facile e indolore :)

Per il resto va bene vorra' dire che attendero' qualche altra settimana di service menu',quando arriviamo al CMS ritorno hehe
 
Ultima modifica:
Ettore, per esempio così (Windows 11% senza APL)

23m7q7a.jpg
 
Ultima modifica:
Confrontando il comportamento di Calman in Autocal fra la calibrazione della Pro1 (gamma 2.20) e la Pro2 (BT.1886) ho avuto la sensazione che la seconda "gli venisse meglio" in termini di tempo impiegato, come se il Pana fosse più "docile" con la BT piuttosto che con la Power Law. Una mia suggestione? O proprio una "supercaz...a"? :rolleyes: :D
 
boh io uso la compensazione del nero e nn la power low
La 1886 l'ho provata e nn mi e' piaciuta ma forse perche' ho usato i pattern APL
Generalmente comunque continuo a preferire un gamma piatto a 2.2 come mero gusto personale.
 
Si, si Luca. La considerazione suddetta prescindeva dai gusti personali.
Una domanda: ma la ritenzione sul tuo tv è ancora un problema di cui tenere conto o è migliorato da questo punto di vista?
 
Ultima modifica:
Son tutti concentrati a trovare un pattern che renda il gamma piu' stabile possibile ma se quel pattern provocasse dissestamenti del CMS?
Del resto come ho detto calibrare con gli APL comporta quello che sappiamo ma rende il CMS MOLTO piu' preciso durante le misure,i non APL fanno l'effetto contrario.

No, no, forse non ci siamo capiti!!! Per quanto mi riguarda, al contrario di quello che credo facciano in molti, io NON cerco il pattern che mi consenta la calibrazione più facile! O che renda stabile questo o quello. Io utilizzo il pattern che mi restituisce un quadro il più possibile fedele, ed è il motivo per cui uso le standard 10%. Tant'è che è l'unico pattern che toglie quel velo verdino che hai detto proprio tu di notare con gli APL (e questo "velo" non lo si nota molto in isolation, è questo il brutto, ma lo si nota sul raffronto con un'immagine corretta... e tu lo sai bene! ;) ). Se poi il CMS risulta meno preciso, ammesso che sia così, dove sta il problema?
Non so Luca, ogni tanto mi pare che tu abbia come target il grafico preciso, e non un quadro fedele... mi sembra che tu rincorra il pattern che ti rende la vita più facile e imho non è l'approccio corretto. E onestamente non è l'approccio che utilizzo, nè quello che mi hanno insegnato.
Poi magari sbaglio ad interpretare le tue parole eh....
 
Ultima modifica:
ma la ritenzione sul tuo tv è ancora un problema di cui tenere conto o è migliorato da questo punto di vista?
onestamente nn ti saprei dire ci vedo solo film adesso come adesso,ps4 e' stata spostata nella sala pc e collegata all'F8000 che nn presenta il ben che minimo effetto ritenzione :D ( ne ha un mucchio di altri magari )
Durante la calibrazione sicuro qualcosa ho visto come ritenzione nonostante il lavaggio,quindi direi che sta allo stesso livello di prima.
 
No, no, forse non ci siamo capiti!!! Per quanto mi riguarda, al contrario di quello che credo facciano in molti, io NON cerco il pattern che mi consenta la calibrazione più facile! O che renda stabile questo o quello. Io utilizzo il pattern che mi restituisce un quadro il più possibile fedele, ed è il motivo per cui uso le standard 10%.

ma con tutti nn intendevo per forza tu eh
Pero' sono state fatte un bordello di prove per decidere quali che fossero i pattern migliori per tenere un gamma stabile ( se sia possibile poi sul vt60 ) anche al di fuori della calibrazione
Del grafico preciso me ne frego e lo sai tanto che l'ultima calibrazione nonostante mi sia venuta bene l'ho fatta in uno sputo di tempo ( e' piu' il tempo che passo con l'effetto neve e il full field nero che quella che passo a calibrare effettivamente )
Pero' il CMS e' davvero molto oltre l'essere buono,specialmente con il blu che si comporta in maniera bizzarra e imbarazzante.
Quindi ero semplicemente curioso di sapere se nn fosse solo il mio esemplare di TV a fare scherzi strani perche' la devianza e' tanta eh sopratutto a luminosita' dove si passa da un profondo negativo in basso a un profondo positivo in alto ( nemmeno il mio vecchio C7000 osava tanto )
Un quadro fedele nn lo posso avere se ho il blu super saturo al 25 e 50% con una luminosita tutta sballata lungo l'arco.
Perche' un quadro fedele nn lo fanno purtroppo solo una scala RGB e un gamma piatto...sopra ci devi mettere pure i colori.
L'approccio corretto nn mi frega quale che sia ( come vedi ho calibrato con e senza APL appunto per verificare la cosa e preferisco SENZA :) ) mi interessa solo sapere come diammine ha fatto Mackenzie a tirare fuori da questo:

pre-strack.jpg


e cioe' grosso modo la mia situazione di partenza sul blu ( a 25 vado sovrasaturo come al 50 a differenza sua )
a questo:

post-strack.jpg


il tutto come da sua ammissione con " A peak white window returned a measurement of 115 cd/m2 "
Usando pattern non apl da quanto mi dite ( cosa che ho fatto pure io )
Quindi come ha fatto di preciso a trovarsi tutto sistemato quando al 75 e al 100% sto perfettamente a riferimento ma al 50 e al 25 vado molto sovrasaturo?
come magicamente ha mosso i comandi per far tornare tutto nella norma?
Quella e' l'unica cosa che mi interessa in tutta onesta'...perche' anche vedendo la calibrazione di AVForums i risultati grosso modo sono gli stessi:

image.php


e pure loro " brightness the P65VT65 reached 113 cd/m2 "
Quindi nn credo sia la luminosita' di picco la discriminante a questo punto.
 
Ultima modifica:
Se avessi la risposta mi chiamerei Mackenzie... :D

Comunque vedrai che appena passeremo tutti a concentrarci sul CMS, vedrai che qualcosa in più inizieremo a capirci.... :)
 
Durante la calibrazione ho portato il G-DRV a DF (dal D1 di partenza), il R-DRV a FA (dall'FF di partenza) e il B-DRV a 7F (dal 7C di partenza). E questi valori sono rimasti invariati alla fine, dato che non ho toccato l'ALL-DRV.
In basso, invece, ho portato il G-CUT a 7C (dall'80 di partenza), il B-CUT a 82 (dall'80 di partenza). E' bastato portarlo a 80 per veder scomparire ogni traccia di puntini verdi nel nero........[CUT]

Ettore, riprendo questo tuo passaggio per chiudere il discorso di come rispondono i comandi del service. Quando hai mosso l'ALL-CUT, riabbassandolo a 80, sei arrivato ad avere i seguenti valori: B-CUT a 80 e G-CUT a 7A. Confermi? :)
 
Filler eh? Ok, vorrà dire che quando tutti noi avremo un CMS "alla Mackenzie" solo perché ottenuto su un WB e gamma ottimizzati col service o altre strategie, non ti diremo come abbiamo fatto... :Perfido:
 
ti piacerebbe eh :-P attendo pazientemente credimi,visto che come detto non credo che ogni singola testata abbia dovuto intervenire sul service per avere quei risultati.
 
Ettore, per esempio così (Windows 11% senza APL)
...
Perfetto, la tengo a 0. In effetti, bastava usare il buon senso. Grazie mille...

Ettore, riprendo questo tuo passaggio per chiudere il discorso di come rispondono i comandi del service. Quando hai mosso l'ALL-CUT, riabbassandolo a 80, sei arrivato ad avere i seguenti valori: B-CUT a 80 e G-CUT a 7A. Confermi? :)
Appena rientro nel Service ti confermo la cosa...
Ettore
 
Top