Ettore, concordo con tutto quello che hai scritto negli ultimi due post ma purtroppo, lato gamma, non migliora una mazza. Non ho agito di fino però non sono, al momento, ottimista...
Per rispondere alla tua domanda: sì, fra gli ALL, che in ogni caso riduce poi la distanza fra la terna dei CUT e quella dei DRV, come già detto, dello stesso livello ..........[CUT]
Okay, capito.
E, in definitiva, è anche quello che già ipotizzavo fin dall'inizio, sulla base della mia prima esperienza nel Service.
Comunque sia, come hai visto dai miei grafici con la BT1886, il preset di partenza 2.4 e un po' di sudore con l'entra/esci nel Service, anche il gamma finale non è niente male, near black compreso.
..........[CUT] Ettore ho utilizzato il tuo stile grafico, molto chiaro e gradevole stilisticamente
Sono contento tu abbia apprezzato. In effetti anche secondo me è molto intuitivo: alla prima occhiata si capisce al volo l'andamento in ogni aspetto...
Fra l'altro, noto che anche il comportamento del near black è molto simile a quanto riscontrato sul mio VT60, con le debite proporzioni. Io non ho rilevato lo 0,5% per mancanza di pattern (magari con il Radiance sarà possibile farlo. A proposito: mi dici come faccio a far uscire dal Radiance anche i full field? In Calman se non sbaglio nella sezione relativa ai pattern ci sono le due barre per regolare dimensione finestra - per i full field immagino dovrà essere 100% - e % APL, ed è quest'ultimo campo che mi lascia perplesso. Se non si vuole un pattern APL come si deve regolare quest'ultima barra?), ma anch'io avevo una leggera chiusura all'1-2%, e un near black molto vicino al riferimento al 3-4-5%.
Io continuo ad essere molto piu' interessato al CMS magari ma vedo che nn frega nulla a nessuno della cosa
Non è che non frega nulla a nessuno: è solo che noi siamo ancora fermi nel tentativo di capire come avere il massimo per quanto riguarda wb e gamma, quindi al CMS arriveremo solo dopo aver risolto questi due primi aspetti. E tieni conto che nel Service ci sono anche i comandi di TINT e COLOR...
..........[CUT] Ora mi domando, modificare il service per avere un punto di partenza migliore (se sia possibile poi, ed e' tutto da dimostrare ancora )
Mah, veramente da questo punto di vista da dimostrare ancora non c'è proprio nulla. La cosa, ripeto da questo punto di vista - era già chiara dopo il mio intervento, con tanto di grafici postati. In più ora ci sono anche quelli di Glad... onestamente che agendo nel Service si parta da un punto di molto migliore è assodato, oltre che scontato anche soltanto a logica.
cosa comporterebbe? avere un near black molto migliore? ( cosa gradita ) avere un gamma di partenza molto piu' vicino al riferimento? ( altra cosa gradita ) o rgb meglio messi di default? ( idem )
Anche qui, la risposta è affermativa in tutti e tre i casi. Per il near black ti basterebbe guardare il grafico che ho postato giorni fa. Se tu con la normale calibrazione hai mai avuto un near black così buono, fra l'altro solo dopo la calibrazione -2pt in pratica, faccelo sapere. A giudicare dai vari commenti passati, non credo, ma potrei sbagliarmi...
Per quanto riguarda il gamma, nel mio caso la rispota è affermativa, ma io uso la BT1886. Stefano ha provato con la power law 2.2 e ha avuto comunque un piccolo vantaggio almeno dal punto di vista della linearità. Con i comandi specifici poi immagino si potrà alzare tutta la curva verso il target. Sugli RGB più equilibrati, abbiamo già detto... quindi in definitiva hai già almeno 3 chiari vantaggi nell'agire nel Service, al quale devi aggiungerne un quarto, ossia il fatto di aver migliorato il default di tutti i preset THX, oltre al Personalizza.
Aggiungici il divertimento di farlo, e hai fatto Bingo...!

Ettore