Ciao Ettore, prima di tutto ribadisco che con la mia catena 4:2:2 non è consigliabile in quanto nettamente inferiore a 4:4:4 ed RGB video level (a patto però che con questi ultimi sia attivo il Pure Direct), risultando "perdente" già sul chroma alignment, che appare come nearest neighbor...........[CUT] Onestamente non è per nulla facile giudicare quei pattern....
Concordo, decisamente difficile, almeno con il VT60: immagino che con un display meno performante le differenze tra una situazione e l'altra sarebbero più eclatanti, portando quindi più facilmente a un'unica soluzione preferibile...
A parte questa considerazione, direi che le conclusioni sono le stesse, o RGB o 4:4:4. La differenza è che io con 4:2:2 ho i "diamanti" completamente disallineati...
Ah, un'altra differenza è che però se disattivo il Pure Direct, sia con RGB che con 4:4:4, mi ritrovo con i "diamanti" nuovamente disallineati...
IDEM, stessa situazione. Oddio, non mi ritrovo bande evidenti come quelle riportate nella "figura campione" di S&M, sono lievi e poco percepibili da normale distanza di visione, però osservando il pannello da vicino sicuramente si scorgono...........[CUT]
Ottimo, il fatto che le conclusioni sostanzialmente siano sovrapponibili mi conforta, perché proprio a causa della difficoltà di valutazione di questi pattern non ero certo di aver capito/dedotto correttamente.
Preciso anche che, come persino consigliato dalla guida S&M stessa, io le valutazioni sui pattern non le ho eseguite da normale distanza di visione, ma attaccato al pannello... quindi anche le considerazioni sul pattern
Ramps clean sono ovviamente dovute alla vicinanza degli occhi allo schermo. Di certo quei salti nelle gradazioni cromatiche non li avrei notati dal divano, o comunque non in maniera così netta.
Per il resto, credo che il fatto di avere entrambi una sorgente di ottima qualità (Oppo tu, DVDO VP50PRO io) aiuti nel raggiungimento di risultati ottimi e analoghi in almeno due spazi colore (RGB e YCbCr 4:4:4), l'unica differenza nel mio caso (il fatto cioè che anche con l'YCbCr 4:2:2 io abbia ottenuto risultati molto buoni, assai vicini agli altri due casi, mentre nel tuo caso il risultato sembra essere nettamente inferiore) credo sia dovuta alla superiorità del processore video anche sull'Oppo in questi ambiti, quindi evidentemente anche il passaggio al 4:2:2 viene fatto in maniera più che buona...
Ettore
PS: a breve ho intenzione di ritagliarmi un po' di tempo per qualche valutazione sul
Service Menu... almeno dal punto di vista esplorativo...