[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

Fai questo ragionamento: se la mia sonda fosse ottimista di 1 millesimo (possibile) e la tua pessimista di 1 millesimo (altrettanto possibile) la differenza si ridurrebbe a 2 millesimi, il che potrebbe anche essere plausibile. ;)

@Filippo: sul vecchio pannello con preset 2.4 invece miglioravo..... ma alla quarta decimale!! Mi ricordo un 0,0024xx con preset 2.2 vs. 0,0022xx con preset 2.4 (entrambi da calibrati eh). Su quello nuovo il dato con preset 2.2 è nuovamente confermato (0,002377 all'ultima lettura), quello con preset 2.4 non l'ho ancora misurato... ma dato che presto passerò al preset 2.4 (appena arrivo a 400 ore ricalibro, sono a 330) avrò modo di verificare anche quest'ultima situazione.
 
Ultima modifica:
Le letture a 0IRE con i1Display Pro sul mio VT da 50" oscillavano tra 0.004cd/m2 e 0.005cd/m2 (luminosita' pannello su Medio).
Mi sembra strano che possa esserci una differenza di 0.003/4 tra un pannello e l'atro, sarei piu' propenso ad imputare tutto cio' ad una variabilita' della sonda o delle condizioni di lettura tipo luce ambientale o loghi di pausa sullo schermo che vengono diffratti dal filtro frontale.

Le impostazioni di HCFR possono fare qualche differenza a riguardo?
 
Io ricordo sempre le rilevazioni di hdtvtest, eseguite con strumento che nulla ha a che vedere con le nostre i1dpro. Facciamo l'esempio del 55": Ettore rileva 0,0063 e dovrebbe stare a 0,039, differenza 0,0024 (+60%) - in termini assoluti +2,4 millesimi -. Esempio sul 50": io rilevo 0,0024 e dovrebbe essere 0,0040, differenza 0,0016 (-40%) - in termini assoluti -1,6 millesimi -.

Consideriamo poi che una tolleranza c'è sempre e comunque fra pannello e pannello e nulla esclude che il mio pannello possa essere di 1 millesimo migliore rispetto a quello misurato da hdtvtest e il pannello di Ettore possa essere di 1 millesimo peggiore sempre rispetto a quello misurato da hdtvtest. A questi livelli di nero è un attimo creare differenze che possono apparire consistenti se mettiamo nell'equazione la tolleranza fra pannelli sommata alla tolleranza fra sonde. ;)
 
Ultima modifica:
@Tacco
Io ho provato a rilevare il nero sia con preset 2,2 e luminosità a 0 che con gamma preset 2,4 e luminosità +7..il risultato è sempre lo stesso 0,005 in entrambi i casi a parte qualche sporadica eccezione dove rileva 0,006,valore che può capitare indipendentemente dal preset!
Nel mio caso so per certo che che non può essere la sonda il problema, con l'altro tv che ho in firma rilevando la luminosità di un pattern 1%scala dei grigi per evitare che il dimming spenga completamente la retroilluminazione la sonda misura 0,002 e dirò di più,se abbasso di un punto la luminosità arriva a rilevare anche 0,001..
Mi sentirei di escludere che sia la sonda anche nel tuo caso..
Al contrario di quello che lascia pensare il fatto che siano cifre millesimali,la differenza tra un nero di 0,002 e 0,005 è nettissima!
E ad occhio,guardando uno schermo e poi l'altro,il nero non mi sembra per niente sullo stesso livello!

P.S.
Ieri ho ricalibrato partendo da 0 appunto con gamma preset 2,2 ed intervenendo anche sui controllo del verde,..il risultato sul gamut è nettamente migliore,non ho più il problema sul 25% sat del giallo e anche i blu sono migliorati(anche se non perfetti)..gli unici problemi sono alle sat 100% del verde e del rosso ma tanto non hanno molta importanza..come pattern ho usato i 10%apl 75/75 come da vostro consiglio..
Strano ma vero anche il gamma a 10ire sono riuscito ad appiattirlo!
Più tardi se trovo il tempo posto i grafici!

P.P.S.
Non riesco a starvi dietro,tra questo 3D e l'altro andate alla velocità della luce!:D
 
Peccato che in "ordine di marcia" quel nero il led se lo scorda (ANSI rilevato da hdtvtest di 0,049!!).... :p

Comunque, sono d'accordo, tra 0,006 e 0,002 la differenza ad occhio è ben percepibile.


Piuttosto, con che criterio sei intervenuto sul verde che mi interessa molto?
 
Ultima modifica:
...il risultato è sempre lo stesso 0,005 in entrambi i casi a parte qualche sporadica eccezione dove rileva 0,006,...con l'altro tv che ho in firma rilevando la luminosità di un pattern 1%scala dei grigi per evitare che il dimming spenga completamente la retroilluminazione la sonda misura 0,002 e dirò di più...[CUT]

Da queste tue misure si dedurrebbe che il LED ha un nero nettamente migliore del VT60 :eek: :D.
 
Fai questo ragionamento: se la mia sonda fosse ottimista di 1 millesimo (possibile) e la tua pessimista di 1 millesimo (altrettanto possibile) la differenza si ridurrebbe a 2 millesimi, il che potrebbe anche essere plausibile...........[CUT]
Questo è vero.

..........[CUT] sarei piu' propenso ad imputare tutto cio' a ..... loghi di pausa sullo schermo che vengono diffratti dal filtro frontale.
Questo ovviamente non è il mio caso. Nessun logo di pausa o play a video nel momento delle catture, ovviamente...

Io ricordo sempre le rilevazioni di hdtvtest, eseguite con strumento che nulla ha a che vedere con le nostre i1dpro. Facciamo l'esempio del 55": Ettore rileva 0,0063 e dovrebbe stare a 0,039, differenza 0,0024 (+60%) - in termini assoluti +2,4 millesimi -. Esempio sul 50": io rilevo 0,0024 e dovrebbe essere 0,0040, differenza 0,0016 (-40%..........[CUT]
Stefano, mi sapresti indicare al volo il valore del nero rilevato - e quindi il riferimento presunto... - del 65"?

..........[CUT] Ieri ho ricalibrato partendo da 0 appunto con gamma preset 2,2 ed intervenendo anche sui controllo del verde,..
Posso confermare che a parte sporadici casi (bassissimi IRE) l'Autocal di Calman 5 nella fase di calibrazione di wb -10pt e gamma (le due calibrazioni vengono svolte contemporaneamente, non mi sembra ci sia la possibilità di separare queste due fasi mantenendo l'automatismo, o almeno io ancora non ci sono riuscito. Non so comunque se potrebbe portare benefici, anzi credo sia stato studiato così non a caso, quindi...) tende a lasciare inalterato i valori del GREEN. Anche qui, un motivo ci sarà, suppongo...

.... Comunque, sono d'accordo, tra 0,006 e 0,002 la differenza ad occhio è ben percepibile.
E infatti è questo il punto. Se il 55" deve stare attorno alle 0,0039cd/m2, un valore di 0,0045 è quello che ci si potrebbe aspettare, e un limite superiore di 0,0050cd/m2 resterebbe comunque più che accettabile. I valori che rilevo sul mio (0,0058 soltanto post calibrazione) sono invece un po' troppo in là. Comunque staremo a vedere...
Ettore
 
Allora,lungi da me fare un paragone tra i due tv(anche perché sarei OT),naturalmente quei valori sono stati rilevati sul led con pattern full field e l'ho fatta per vedere fin dove la sonda fosse in grado spingersi nel rilevare le basse luci!

@thegladiator
In ANSI il mio pannello misura 0,039 con la id3 e la klein di un mio amico rileva 0,031..hdtv test mi pare che abbia rilevato con dimming su basso anziché su standard..ma al riguardo ho una teoria secondo cui per logica una schermata ansi non sia un test proprio attendibile per misurare il rapporto di contrasto di un led con dimming(mio parere personale e condiviso da molti esperti)!
Il plasma sicuramente vince sulle basse luci e nell'intraframe,ma se parliamo di livello del nero fine a se stesso e si fa una media durante la normale visione il w9 non ha nulla da invidiare al vt60,questo al buio..di giorno non sono neanche paragonabili ovviamente!

Riguardo ai comandi del verde ho cercato di utilizzarli incondizionatamente,in modo da allontanare il meno possibile i parametri rgb dallo 0,cioè ho cercato sempre di toccare in ugual misura,per quanto possibile i 3 parametri..non so se mi sono spiegato bene!
Se volete dopo posto oltre ai grafici anche i parametri così possiamo confrontarli!
 
Ultima modifica:
per logica una schermata ansi non sia un test proprio attendibile per misurare il rapporto di contrasto di un led con dimming

Questo proprio non mi risulta. In quel caso è pure avvantaggiato perché la schermata ANSI ha dei rettangoloni enormi che sono ben più grandi delle zone di un local dimming serio (tra l'altro il W9 è un edge, è non si può definire local dimming in senso stretto, di "local" ha ben poco..). Una schermata normale contiene aree in contrasto spesso mooooolto più piccole e lì se non hai un controllo per pixel non c'è trippa per gatti, non scherziamo. Microcontrasto, e conseguente microdettaglio, di ben altro livello.

In ogni caso 0,006 ANSI del VT60 vs. 0,039: non mi pare si possa fare un confronto, come si dice "it plays in another league..."


ma se parliamo di livello del nero fine a se stesso e si fa una media durante la normale visione il w9 non ha nulla da invidiare al vt60.......[CUT]

Imho a livello di media (per i motivi espressi sopra) durante la visione non esiste paragone proprio al buio (il W9 l'ho potuto ben visionare).

/FINE OT


Riguardo ai comandi del verde ho cercato di utilizzarli incondizionatamente,in modo da allontanare il meno possibile i parametri rgb dallo 0,cioè ho cercato sempre di toccare in ugual misura,per quanto possibile i 3 parametri..non so se mi sono spiegato bene!

Sì, capito. E sì, mi interesserebbe vedere i valori. :)
 
Ultima modifica:
Ho sia la iD3 che la C6, ero curioso.......

la mia iD3 rileva sempre un nero più basso della C6......

Quando la iD3 rileva valori anche inferiori allo 0.002 cdm2 anche su Calman la C6 legge 0.0022, i valori inferiori della iD3 allo 0.002 vengono evidenziati come 0.0000 non c'è lettura del nero.

Quando dopo una sessione di calibrazione la iD3 legge 0.0023/0.0025 la C6 legge 0.0045/50
 
Da queste tue misure si dedurrebbe che il LED ha un nero nettamente migliore del VT60 :eek: :D.

basta che il dimming funzioni bene e su molte zone ( anche edge eh ) per volerci davvero poco sul nero a fare valori paritetici a un plasma eh =D
Il problema esce fuori in ansi dopo hehe i confronti pero' nn andrebbero fatti solo sul nero ansi ma pure sulla luminosita' espressa dal pannello in condizioni reali.
un led nn ha APL e nelle schermate miste rendera' sempre meglio con un immagine forse pure piu' tridimensionale del vt60 che invece cede parecchio a luminosita'.
Quello nn lo conta mai nessuno eh ma i plasma pana quando si parla di nero rullano ma quando si parla di tenuta sulle alte...nzomma...( e nn parlo di luminosita' massima eh sia chiaro )
 
Ultima modifica:
Il VT60 è un hdtv per la fruizione di materiale cinematografico alias film, i film si guardano al buio, al buio la luminosità di un led non serve ad una cippa (cit.), non guadagna nulla in tridimensionalità nemmeno in scene luminose anche perché non avrà mai un controllo per pixel che è MOLTO più importante, e non avrà mai un nero intra-frame minimamente paragonabile.
Partita persa ancora prima di iniziare.
 
Non facciamo che si inizia la solita e sterile diatriba LCD-plasma...
Anche perché la partita a livello commerciale è persa e i plasma sono fuori gioco.

Concentratevi sul topic, please ;)

Possiamo dire ad esempio che un VT60 sulle alte luci in scene che sfruttano la dinamica a partire dalle medie luci (e non sono poi così poche) questo TV deve per forza di cose sottostare ai compromessi in materia di consumo energetico, imposti forse più da una sorta di moda che da una reale necessità "green". Questo è senza dubbio un aspetto oggettivo che non a tutti piace.
Poi è vero al contrario che sulle basse luci (probabilmente sono più presenti questo genere di scene, che sfruttano la dinamica a partire dalle medie luci in giù) un VT60 non ha rivali nella propria fascia di appartenenza.
 
Questo proprio non mi risulta. In quel caso è pure avvantaggiato perché la schermata ANSI ha dei rettangoloni enormi che sono ben più grandi delle zone di un local dimming serio (tra l'altro il W9 è un edge, è non si può definire local dimming in senso stretto, di "local" ha ben poco..). Una schermata normale contiene aree in contrasto sp..........[CUT]

Giusto per precisare non ho mai detto "local"..so bene che il W9 è un led edge e non ha un local dimming ma solo un oscuramento a zone che però lavora benissimo evitando anche il tanto odiato blooming.
Riguardo il contrasto ansi purtroppo la penso proprio all'opposto di te..cioè è proprio quella la condizione peggiore per un led,alternare zone con picchi di 120cd attaccate a zone nere,cosa che fino a prova contraria QUASI MAI si verifica nella normale visione..Riguardo i plasma invece,essendo le scacchiere luminose di porzioni mooolto più piccole di quelle che a volte si verificano nelle scene ad esempio diurne,fa sì che l'ABL entri meno in gioco e quindi per me,palesemente avantaggiato(anche se grossomodo veritiera del reale contrasto) rispetto ad altre tecnologie..
Detto ciò non voglio essere frainteso,sono pienamente d'accordo con te sul fatto che il contrasto intraframe,i dettagli sulle basse luci(che poi è quello che conta) e il microdettaglio siano migliori sul vt60,ma sempre parlando di nero fine a se stesso,guardando magari le bande nere dei BD,ti assicuro che in molti frangenti il w9 va ben al di sotto del nero prodotto dal vt60,praticamente indistinguibile dalla cornice come è anche vero che affoga alcuni dettagli..
Ovviamente tutto questo discorso vale al buio(a patto di stare davanti al tv,maledetto angolo di visione)perché di giorno il paragone è improponibile dato il grigione dei plasma! :D
Mi scuso anticipatamente con i MOD, se volessero posso EDITARE!


Ed ora tornando in tema ecco i miei grafici:

Diagramma CIE:
diagramma CIE.jpg
Gamma:
Gamma.jpg

E le impostazioni:

Modalità Pro2
Contrasto 60
Luminosità 0
Colore 48
Tinta 0
Nitidezza 0
temperatura colore Calda
Gamma colori:rec709
GAMMA 2.2
Regolazione precisa Gamma
10 ire -50/20 ire -20/30 ire -17/40 ire-9/50 ire -6/60 ire -3/70 ire -4/80 ire -4/90 ire -3/100 ire 0
BILANCIAMENTO BIANCO
R-Gain -6/G-Gain 2/B Gain -1/R-Cutoff 1/G-Cutoff -2/B Gain 1
regolazione + precisa bilanciamento bianco
10 ire (R -1,G-8,B 12)
20 ire(R 1/G -2/B 2)
30 ire (R -2/G -4/B 6)
40 ire (R 6/G -4/B -1)
50 ire (R 6/G 2/B -6)
60 ire (R 3/G 0/B -2)
70 ire (R 2/G 0/B 0)
80 ire (R 2/G 2/B -3)
90 ire ( R -2/G 2/B 2)
100 ire (R 0/G 0/B 0)
GESTIONE DEL COLORE

TON SAT LUM
ROSSO 3 0 -4
VERDE 7 18 -3
BLU 0 -5 -2
AZZURRO -9 1 0
MAGENTA 8 0 -13
GIALLO 0 3 2

Come resa generale,personalmente preferisco questa dal preset 2,2 di partenza..Percepisco un quadro con molti più dettagli sulle basse luci ed anche un migliore comportamento sulle alte luci,confermata dal White clipping che con queste impostazioni a parità di contrasto clippa 3 barre dopo!
L'unico problema a fine calibrazione l'ho riscontrato nel clipping del nero dove le barre dalla 17 in su continuano ad evidenziare delle tinte rosse e verdi,mentre il nero sembra neutro!
 
Top