Questo proprio non mi risulta. In quel caso è pure avvantaggiato perché la schermata ANSI ha dei rettangoloni enormi che sono ben più grandi delle zone di un local dimming serio (tra l'altro il W9 è un edge, è non si può definire local dimming in senso stretto, di "local" ha ben poco..). Una schermata normale contiene aree in contrasto sp..........[CUT]
Giusto per precisare non ho mai detto "local"..so bene che il W9 è un led edge e non ha un local dimming ma solo un oscuramento a zone che però lavora benissimo evitando anche il tanto odiato blooming.
Riguardo il contrasto ansi purtroppo la penso proprio all'opposto di te..cioè è proprio quella la condizione peggiore per un led,alternare zone con picchi di 120cd attaccate a zone nere,cosa che fino a prova contraria QUASI MAI si verifica nella normale visione..Riguardo i plasma invece,essendo le scacchiere luminose di porzioni mooolto più piccole di quelle che
a volte si verificano nelle scene ad esempio diurne,fa sì che l'ABL entri meno in gioco e quindi per me,palesemente avantaggiato(anche se grossomodo veritiera del reale contrasto) rispetto ad altre tecnologie..
Detto ciò non voglio essere frainteso,sono pienamente d'accordo con te sul fatto che il contrasto intraframe,i dettagli sulle basse luci(che poi è quello che conta) e il microdettaglio siano migliori sul vt60,ma sempre parlando di nero fine a se stesso,guardando magari le bande nere dei BD,ti assicuro che in molti frangenti il w9 va ben al di sotto del nero prodotto dal vt60,praticamente indistinguibile dalla cornice come è anche vero che affoga alcuni dettagli..
Ovviamente tutto questo discorso vale al buio(a patto di stare davanti al tv,maledetto angolo di visione)perché di giorno il paragone è improponibile dato il grigione dei plasma!

Mi scuso anticipatamente con i MOD, se volessero posso EDITARE!
Ed ora tornando in tema ecco i miei grafici:
Diagramma CIE:

Gamma:
E le impostazioni:
Modalità Pro2
Contrasto 60
Luminosità 0
Colore 48
Tinta 0
Nitidezza 0
temperatura colore Calda
Gamma colori:rec709
GAMMA 2.2
Regolazione precisa Gamma
10 ire -50/20 ire -20/30 ire -17/40 ire-9/50 ire -6/60 ire -3/70 ire -4/80 ire -4/90 ire -3/100 ire 0
BILANCIAMENTO BIANCO
R-Gain -6/G-Gain 2/B Gain -1/R-Cutoff 1/G-Cutoff -2/B Gain 1
regolazione + precisa bilanciamento bianco
10 ire (R -1,G-8,B 12)
20 ire(R 1/G -2/B 2)
30 ire (R -2/G -4/B 6)
40 ire (R 6/G -4/B -1)
50 ire (R 6/G 2/B -6)
60 ire (R 3/G 0/B -2)
70 ire (R 2/G 0/B 0)
80 ire (R 2/G 2/B -3)
90 ire ( R -2/G 2/B 2)
100 ire (R 0/G 0/B 0)
GESTIONE DEL COLORE
TON SAT LUM
ROSSO 3 0 -4
VERDE 7 18 -3
BLU 0 -5 -2
AZZURRO -9 1 0
MAGENTA 8 0 -13
GIALLO 0 3 2
Come resa generale,personalmente preferisco questa dal preset 2,2 di partenza..Percepisco un quadro con molti più dettagli sulle basse luci ed anche un migliore comportamento sulle alte luci,confermata dal White clipping che con queste impostazioni a parità di contrasto clippa 3 barre dopo!
L'unico problema a fine calibrazione l'ho riscontrato nel clipping del nero dove le barre dalla 17 in su continuano ad evidenziare delle tinte rosse e verdi,mentre il nero sembra neutro!