[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

Percepisco una certa tendenza verso la pigrizia massima, unita a dipendenza da autocal. Occorre disintossicarsi un attimo: produrre entro domani 3 calibrazioni complete a 10P, con CMS, con i 3 target gamma di 2,22, 2,4 e BT.1886 tramite il fido HCFR!! :D

@Tacco sul radiance c'è il pattern specifico per regolare la luminosità in "MENU->Other->Test Pattern ->Reference"

ho provato e ieri sono riuscito con la klein anche ad eliminare il click sul programma per la rilevazione del nuovo pattern: in pratica seleziono il pattern del disco di Ted con i secondi corretti e poi lancio sul..........[CUT]

Mhhh...qualcosa mi sfugge.
La sensazione che ho avuto facendo la rilettura dei valori copo la calibrazione è che il tempo di lettura non solo fosse diverso da step a step IRE, ma anche per lo stesso step nelle varie letture, per cui mi chiedo come sia possibile riuscire a impostare i secondi in modo che funzioni il tutto, ovviamente senza che Calman possa intervenire "comandando" direttamente il lettore bluray.

la sensazione è corretta ed è proprio per questo motivo che purtroppo non può funzionare il delay impostato (o almeno non sempre);non si ha la certezza di quanto tempo ci impiega la sonda + il programma a rilevare la misura ma sicuramente ci sarà un tempo massimo: occorre indentificare qualè è il tempo massimo che ci impiega la sonda a rilevare un determinato pattern (solitamente basta provare il nero o il 5%), scegliere il valore che più si avvicina a questo nel disco di Ted e poi usare il mio script in bat che vi allegherò
in ogni caso stasera provo con la i1 display pro e ti saprò dire con certezza;ora ho solo provato con la klein che è velocissima con tutti i pattern e ho usato dal disco di Ted quello a 2 secondi

@thegladiator visto che con Calman è possibile in poco tempo crearsi una propria curva gamma tramite l'editor esterno,sarebbe anche divertente come compito che ognuno si crea la propria curva gamma e poi verrà premiata la più bella :D

Ultima modifica:
E qui non hai detto bene, hai detto benissimo!! Dove ho appreso quelle nozioni, "l'oratore" (istruttore ISF) diceva infatti che i comandi ALL non erano altro che due ulteriori punti intermedi per la regolazione del gamma (a circa 20% e 80%), oltre ai due noti brightness e contrast che determinano "le estremità del gamma..........[CUT]
Mooolto bene, il mio lavaggio del cervello sta avendo successo, e comincio ad azzeccarne una ogni tre, in media, rispetto all'una su cinque precedente... :D
A parte le cavolate, il tuo consiglio sarebbe quindi di usare quei due step (20/80) per l'uso dei comandi ALL nel Service per provare ad avvicinare il più possibile le due porzioni del grafico, dopo essersi occupati di bilanciare al meglio le tre componenti in alto e in basso coi relativi singoli CUT/DRV (usando i CUT magari per solo per i 5, massimo 10 IRE per evitare di ingenerare la dominante rossa in basso, e usando invece liberamente i DRV tra 50 e 100 IRE)?
Ettore

Sì, potrebbe essere. Inoltre tieni conto che diceva che quando si muovono gli ALL dovrai comunque ri-bilanciare anche le 3 componenti e che questo (anche se nella teoria non dovrebbe accadere) è assolutamente normale.

Che alla fine, se ci pensi, è ciò che diceva Bum in merito agli ALL, tanto che sosteneva di riuscire ad avere un gamma piatto senza interventi sul 10P. Tutto tornerebbe. Poi... tra il dire e il fare...

Ultima modifica:
ho postato il link di questo thread sul 3d apposito(quello del color bleeding)perchè secondo me qui siamo OT...al limite se qualcuno ti risponde lo faccia di là che ha più senso...qui tra Calman...dischi Ted...Prozac:D ecc....rischia di venire fagocitato

...visto che con Calman è possibile in poco tempo crearsi una propria curva gamma tramite l'editor esterno,sarebbe anche divertente come compito che ognuno si crea la propria curva gamma e poi verrà premiata la più bella ......[CUT]

Quale sarebbe l'editor esterno? Per te Calman è come le tue tasche per me (noi) che ho una conoscenza rudimentale è dura :)
A proposito esiste un manuale per creare workflows e reports soprattutto per conoscere il significato delle decine di stringhe impostabili?

Ultima modifica:
Sono qua, cavolo!
Chi è l'anima buona che mi spiega step by step cosa dovrei fare, cortesemente, tenendo conto delle mie superiori abilità tecniche? Grazie mille per eventuale risposta.

In teoria sarebbe da cambiare una impostazione nel Service-menu :), in pratica non si sà se funziona :D.

nella directory dove è presente Calman (nel mio pc è su C:\Program Files (x86)\SpectraCal\CalMAN 5 for Business) ci sono due programmi:
CalMAN Levels Editor.exe ti permette di creare dei gruppi di livelli che saranno poi presenti in "Greyscale Points" e in "Gamut Ramp Points" nella sezione "Workflow Basic Options" (ad esempio se vuoi misurare una rampa di grigi 91,92,93,94,95 questo te lo permette ma ricordatevi che per fare questo è meglio inserire nelle impostazioni di windows in Pannello di Controllo ->'Area geografica -> Impostazioni aggiuntive come separatore decimale il carattere "." invece che ","
CalMAN Gamma Editor.exe per creare le curve gamme personalizzate che poi troverete nella sezione Gamma Formula selezionando Custom Gamma

Ultima modifica:
ho postato il link di questo thread sul 3d apposito(quello del color bleeding)perchè secondo me qui siamo OT...al limite se qualcuno ti risponde lo faccia di là che ha più senso...qui tra Calman...dischi Ted...Prozac:D ecc....rischia di venire fagocitato

:D:D:D

Comunque, dato che stai dicendo ovunque che ho postato nel posto sbagliato, sì è vero, era meglio farlo nell'altro thread (che nemmeno mi ricordavo esistesse...) però capisci che dopo essere stato fuori tutta la notte con maschera, mantello e batmobile non è che puoi pretendere che posti anche nel posto giusto eh.... :O

na media di 3 o 4 pagine al giorno dense di informazioni che nn posso verificare al momento? FIGO
tempo che arrivo io saro' talmente indietro che mi sara' impossibile andare a raccapezzare le informazioni che mi servono hehehe
E' come un gioco di ruolo on line qui,ti perdi na settimana e sei out XD

Raga oh.... oggi mi state facendo morir dal ridere fra tutti.... ha iniziato stamane Ettore con Batman, poi Lucio col Calman e il Prozac, adesso Luca col gioco di ruolo..... :rotfl:

ah pure?
allora fate na bella cosa un bel compendio cosi nn mi perdo niente perche' qui state andando talmente veloci e avanti che mi passa la voglia pure di iniziare onestamente =/
E oggi ho fatto pure domanda per mandare in assistenza il denon quindi nn e' per adesso che posso tornare a calibrare qualcosa uff

Dario quello che stai facendo va bene anche per il nostro Kuro?

Non ho seguito quello che scrivete qua, siete troppo veloci!

Se va bene, anch'io prendo Calman, mi sento un po' solo nella discussione sui krp :D