[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

..........[CUT] In definitiva, mi sembra di aver capito che vada selezionata SOLO con GCD. Con qualunque altro disco, o con i pattern generati direttamente da un processore come il Radiance va tenuta deselezionata. Giusto?
Mi riquoto in attesa di conferma da parte vostra: ho capito bene a proposito di quell'opzione in Calman relativa alla calibrazione del gamut?

Nella prima prova che ho fatto ho lasciato il 2p a default, risultato niente intervento sul G nel 10p ma white clip con barre lampeggianti bluastre...........[CUT]
Però mi era sembrato di capire che ormai con il VT60 non avesse senso usare come conferma del corretto wb la grayramp, visto che anche dalle prove fatte da mikigio era emerso che un corretto wb reale non trovava riscontro in essa, e viceversa. Sbaglio?

...........[CUT] La cosa che mi urta è la presenza delle finestra di stato dell'autocal sul TV ho seguito le indicazioni di Ettore ma ho trovato una impostazione denominata "show autocal status" disattivandola scompare la finestrella di stato dell'autocal dalla videata del software ma non dal TV.
Filippo, ti assicuro che quando calibro non ho alcuna finestrella a video sul VT60, quindi secondo me hai solo provato a defleggare l'opzione sbagliata. A memoria... è un piccolo riquadrino da defleggare, posto a circa metà della schermata iniziale del DDC, quella più lunga con le opzioni generiche del VT60, tipo Temp. Colore, Lum. Pannello, Tinta, Colore, Contrasto etc. etc.
Non ricordo come si chiama, ma è la prima cosa che faccio ogni volta che connetto il VT60 a Calman.

... Non so come tu faccia a resistere alla curiosità di vedere l'autocal in azione (adesso Ettore mi sputa in un occhio....) o magari un grafico CIE a posto sul blu!!..........[CUT]
Dire che c'hai la faccia come il :ciapet: è poco.... :D

........[CUT] La cosa mi interessa perché imho potrebbe essere legata alla questione delle dominanti che comunque si presentano anche post calibrazione sulla gray step scale di cui parlavamo qualche giorno fa
Come sopra: ma quindi voi ancora la usate come conferma/riferimento della bontà delle vostre impostazioni?

La cosa non mi stupisce, ma ormai il problema non mi tange più... :D
Son bastati 4 giorni, e sei passato al Lato Oscuro della Forza in maniera irreversibile...
Ho creato un mostro.
Ettore
 
Ultima modifica:
Ragazzi, NOTIZIA BOMBA!!!

Antefatto: a seguito del post di cui il link che vi ho postato due giorni fa, e dando per scontato che Bumtious non si sarebbe sbottonato facilmente, ho contattato tramite pm l'utente possessore del 50" a cui aveva risolto le problematiche di bleeding e tinte sul B&N, chiedendogli la cortesia di confidarmi cosa aveva cambiato Bum nel service e in che modo. Per il momento non ho ancora i dettagli (tenterò di approfondire ulteriormente) ma quello che mi ha detto è davvero MOLTO interessante: :eek:

Hi Stefano,

Firstly, I can take no responsibility for any changes that you make to the TV because of what I tell you.

I will tell you what had the most impact on my TV and I can tell you that the TV still works and produces a much more accurate picture than it did even though I have spotted some more minor red tinting under certain conditions but not regularly in general viewing.

I'm not sure the exact name of the setting but the TV was changed so that it runs like a 55" and you could see it neing changed to 55. I think Steve said it changed the voltages but it was a while ago now. You could see the difference right away when he changed the setting to 55 and then looked at clouds etc.

The set was not opened. Only the remote control was used to change settings.

I hope this helps.

Cheers



Gli ho chiesto specificatamente se aveva aperto il pannello posteriore per sistemare internamente i voltaggi (sia mai....) e mi ha detto di no. Gli ho chiesto se aveva usato "tools" particolari tipo voltmetro, oscilloscopio (giusto per togliermi il dubbio che avesse agito ad un livello "superiore" del service) e mi ha detto di no.
A questo punto credo che abbia cambiato l'opzione dove c'è scritto "panel type" e abbia inserito il 55" anziché il 50"....
 
Senti, Stefano, mi presteresti mantello e maschera settimana prossima, che... ho un paio di cosette da sistemare a Gotham City...?
:p
Ettore
 
Filippo, ti assicuro che quando calibro non ho alcuna finestrella a video sul VT60, quindi secondo me hai solo provato a defleggare l'opzione sbagliata....[CUT]

Si poi l'ho trovata è un pò nascosta.
La riporto come promemoria: DDC -> Display controls -> On Screen Display

Per quanto riguarda la questione del WB del 2Pt, vale sempre la regola, per il VT60, che è indispensabile partire dal 2p, allineando a 100 IRE e a 10/5 IRE, pena ritrovarsi le barre lampeggianti del white clip bluastre e del black clip rossastre. Per adesso ho provveduto preventivamente in manuale sul 2p visto che non sono riuscito a impostare Calman che voglio allineare 10 e 100 piuttosto che come vuole lui 30-100 o 30-80, se qualcuno mi indica come si fà gliene sarei grato.
 
Ultima modifica:
Mi riquoto in attesa di conferma da parte vostra: ho capito bene a proposito di quell'opzione in Calman relativa alla calibrazione del gamut?

GCD: selezionata
TED: deselezionata


Però mi era sembrato di capire che ormai con il VT60 non avesse senso usare come conferma del corretto wb la grayramp, visto che anche dalle prove fatte da mikigio era emerso che un corretto wb reale non trovava riscontro in essa, e viceversa. Sbaglio?

Non sbagli...


Dire che c'hai la faccia come il è poco....

:ciapet:


Come sopra: ma quindi voi ancora la usate come conferma/riferimento della bontà delle vostre impostazioni?

Assolutamente NON ne tengo conto. Ma è tanto per avere sempre più informazioni possibile e un potenziale spazio per migliorare le cose sempre di più. :)


Son bastati 4 giorni, e sei passato al Lato Oscuro della Forza in maniera irreversibile...
Ho creato un mostro.
Ettore

:D

Non ho mai avuto problemi a ricredermi su qualcosa. Credo che NESSUNO possa non riconoscermelo.
 
Con i pattern generati dal Radiance è ininfluente: puoi tenerla come vuoi.
Grazie Dario. Altra domanda: avendo il lettore in assistenza, e non volendo attendere il suo rientro per fare un po' di prove di calibrazione col Radiance, c'è per caso un qualche pattern specifico simil-pluge interno al Radiance per poter impostare il comando Luminosità del VT60 (la classica regolazione del nero al livello 16)?
Ettore
 
..... Non ho mai avuto problemi a ricredermi su qualcosa. Credo che NESSUNO possa non riconoscermelo
Ci mancherebbe...!

A proposito dell'impostazione modificata da Bumpt nel Service, la cosa confermerebbe che il problema di cui si parlava anche qui nei mesi scorsi era sostanzialmente legato quasi esclusivamente ai 50". E, soprattutto, non era relativo al pannello in sé e alla sua produzione, ma semplicemente al suo pilotaggio. A questo punto, quelli qui proprietari di un 50" con quel tipo di problema dovrebbero semplicemente provare a modificare tale impostazione è verificare poi su un film in B/N se il problema è risolto, o anche solo molto migliorato...
Ettore
 
Ci mancherebbe...!

A proposito dell'impostazione modificata da Bumpt nel Service, la cosa confermerebbe che il problema di cui si parlava anche qui nei mesi scorsi era sostanzialmente legato quasi esclusivamente ai 50". E, soprattutto, non era relativo al pannello in sé e alla sua produzione, ma semplicemente al suo pilotaggio. A quest..........[CUT]

Beh, non eravamo già arrivati alla conclusione che quando il problema si presenta è solo sul 50"? Mi pare di sì....

Concordo sul resto ma sottolineo il fatto che se è presente "red blob" non c'è nulla da fare, anche Bum ha detto più volte che in questo caso è il pannello ad essere difettoso. Con quella "manovra" si dovrebbe risolvere il "color bleeding", e il tinting delle altissime luci (es. nuvole...) e del B&N. Insomma, tutto ciò che non è relativo ad una specifica area del pannello (nella fattispecie il centro) ma generale, poiché dipendente dal pilotaggio e non dal pannello in sé.

Il problema è: cambiando quell'opzione (che, pur non avendone attualmente necessità sul mio, sarei comunque curioso di provare al fine di verificare alcune cose come per esempio la stabilità sul gamma...) non c'è il rischio che si "impalli" irrimediabilmente la tv in quanto andiamo a dirgli che il pannello è di altra dimensione?
 
Ultima modifica:
Ragazzi, NOTIZIA BOMBA!!!

...
questa è davvero una notizia b omba se ne fosse confermata l'utilità...mi meraviglio che con molti possessori del 50" afflitti dal problema...ancora nessuno abbia sobbalzato (Mario dove sei?:D)...forse era meglio però (per una maggiore visibilità)postarla nel thread relativo al problema color bleeding...comunque sono davvero curioso di capire e sapere se davvero risolve il problema...e se fosse così la domanda sorge spontanea...ma i CAT a cosa servono?:rolleyes:
 
Io, sinceramente eviterei cambiando il tipo di panello penso che cambi in blocco tutti i voltaggi del pilotaggio (se vai a vedere le discussioni sui Kuro e sulle modifiche nei voltaggi vedrai che i valori sono proprio diversi tra i 50 pollici e i 60 pollici).
Piuttosto cercherei di modificare i voltaggi di pilotaggio del panello, cosi puoi tornare indietro se c'è qualche problema.
 
Aggiornato il Workflow di Calman 5 (che come sempre troverete nel link Kuro Utility).
Potete notare le piccole modifiche apportate seguendo le frecce rosse ;)

layout RGB

10hoylk.jpg


layout Gamma

r7808k.jpg


layout CMS

29mob9h.jpg
 
Io sarei interessato a capire se gli si può far fare 5 e 100 IRE.
I 5 IRE assolutissimamente no, visto che il VT60 non ha i controlli relativi. Ovviamente stiamo parlando dell'autocal, perché in manuale selezioni gli step che ti servono. Per il resto, io non sono riuscito a impostare l'autocal per step -2pt diversi da quelli preimpostati nel deafult, però non ho mai smanettato in Design Mode modificando le proprietà dei bottoni/data field. Cosa nella quale invece Riccardo è maestro... quindi dovremmo chiedere a lui. Impostare, che so, un'opzione 10/90 IRE, oppure 10/100 IRE non sarebbe male...

..........[CUT] Il problema è: cambiando quell'opzione non c'è il rischio che si "impalli" irrimediabilmente la tv in quanto andiamo a dirgli che il pannello è di altra dimensione?
Andando a logica, mi verrebbe da dire NO (al fatto che magari il VT60 si impalli...): dubito che Bumpt. si faccia pagare (nel 3d lo dice chiaramente...) per una calibrazione senza accorgersi che alcune funzioni del tv non siano più disponibili, o cose simili. Ovvio che il rischio di qualche effetto secondario meno immediatamente percepibile ci potrebbe anche essere, chi può negarlo. Sempre a logica, modificare opzioni del Service così particolari senza avere la certezza al 100% di cosa vadano a modificare (magari tramite qualche insider nel servizio tecnico Panasonic, o cose così...) sarebbe da pazzi...

Aggiornato il Workflow di Calman 5 (che come sempre troverete nel link Kuro Utility).
Potete notare le piccole modifiche apportate seguendo le frecce rosse ..........[CUT]
Ormai sei un professionista anche tu...!
Molto bella la modifica con il menu a tendina direttamente accessibile senza dover entrare nelle Impostazioni per selezionare gli 11/21pt nel Gamma, o gli step IRE nel wb...
Bravo!
Ettore
 
Ultima modifica:
Top