[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

Anche a me infatti. È per questo che mi piacerebbe capire come ha effettuato il 2P Filippo...

Nella prima prova che ho fatto ho lasciato il 2p a default, risultato niente intervento sul G nel 10p ma white clip con barre lampeggianti bluastre.
Secondo tentativo con regolazione automatica anche sul 2p a 30-100, interviene anche sul G nel 10p e white clip neutro, quindi rimane sempre valida la regolazionne del 2p su 90/100 ire per non avere dominanti in alto.
La cosa che mi urta e non poco è la presenza delle finestra di stato dell'autocal sul TV ho seguito le indicazioni di Ettore ma ho trovato una impostazione denominata "show autocal status" disattivandola scompare la finestrella di stato dell'autocal dalla videata del software ma non dal TV.
Voi ci siete riusciti?

A proposito ho utilizzato il wf di Dario, che ringrazio ancora una volta, ma quando si arriva al cms si blocca con un errore che non ricordo di preciso.
 
Ultima modifica:
Ah, ecco. Ora ci siamo, non ti aveva toccato il verde solo quando avevi lasciato il 2P a default. :)

Guarda che l'altra sera non avevo nessun OSD a schermo quindi un modo per toglierla c'è...
 
Filippo, però non capisco una cosa. Con preset 2.4 e facendo l'autocal anche del 2P a 30 e 100 IRE (quindi toccando anche i CUT) dovresti poi ritrovarti il near black rossastro (basta un pattern pluge low per notarlo)... quindi non è fattibile. O no?
 
Ultima modifica:
Filippo, però non capisco una cosa. Con preset 2.4 e facendo l'autocal anche del 2P a 30 e 100 IRE (quindi toccando anche i CUT) dovresti poi ritrovarti il near black rossastro (basta un pattern pluge low per notarlo)... quindi non è fattibile. O no?

Si in effetti, me ne ero accorto, il near black risulta rossastro, ed per questo che vorrei eliminare l'OSD dell'autocal per riprovare con più calma. Tu come hai risolto per il near black mi pareva che il tuo fosse ottimo.
 
Come al solito: uso i CUT per i 5 IRE e nel mio caso, dopo aver sistemato i DRV per i 100 IRE, è perfetto lasciandoli a default... ;)
 
Ultima modifica:
per fortuna ogni tanto posti pure qualche foto di film...credevo aveste preso il tv solo per calibrarlo =P
Ogni tanto qualcuno lo usa pure per vederci qualche contenuto reale pare hehe
Io da quando ho fatto l'ultima calibrazione con HCFR a 115 candele e centrando bene il 5 e il 90 onestamente nn riesco piu' a trovargli un punto negativo a sto tv o qualcosa in cui mentre guardi un un film dici:
bah sicuro qui si poteva fare meglio.
La resa e' eccezionale e finche' rimane cosi nn tocco nulla.
Unico enorme difetto che ha e' la ritenzione assurda che si porta appresso,10 secondi di qualunque cosa bastano per vedere poi aloni sul nero a schermata piena.
Cosa che mi ha fatto orientare verso altro tv per giocare,un vero peccato proprio avrei risparmiato un sacco di soldi e di incazzature =/

In autocal come dialogano programma e tv? nn l'ho mai capito onestamente,via wifi? oppure in altro modo?
 
Ultima modifica:
Programma e TV dialogano via wifi, chiaramente entrambi devono stare nella stessa rete. Per attivare la connessione tra i due, su Autocal bisogna impostare l'indirizzo IP del TV e sul TV occorre abilitare isfccc nelle impostazioni blocco, settando il codice i085.
Luca, per la ritenzione credo che ti sia capitato un modello sfigato. Io con il tuo stesso TV ho giocato anche per più di un'ora consecutiva, ma non ho notato nemmeno l'ombra della ritenzione.
 
ma lo so pure io che il mio modello e' sfigato eh,e infatti il nero massimo espresso dal mio nn arriva assolutamente a quello rilevato da Glad o altri,anzi e' quasi il doppio piu' alto a conti fatti.
Io sotto 0.004 nn sono MAI sceso tranne una sola volta a 0.002 e qualcosa ma poi mai piu' arrivato a quel valore.
Anzi durante la calibrazione arrivo anche a 0.005 senza problemi vista la ritenzione assurda che fa'.
Per quello preferisco nn sperimentare NULLA direttamente sul tv e optare per farmi le ossa sul led ( quando Dio decidera' quale sara' la strada per averne indietro uno perfettamente funzionante ) basta usare un pattern troppo a lungo che gia' le scritte rimangono belle impresse,e quelle dei pattern nn apl che son bianche su fondo completamente nero sono micidiali.
Fino ad allora guardo e leggo =)
 
Ultima modifica:
per fortuna ogni tanto posti pure qualche foto di film...credevo aveste preso il tv solo per calibrarlo =P
Ogni tanto qualcuno lo usa pure per vederci qualche contenuto reale pare hehe

ahahahahahaha... non mi dire che hai preso il VT60 per guardarci film!? Che noia... adesso che abbiamo Calman è ovvio che lo scopo sia avere il work-flow più figo di tutti! :D
Scherzi a parte, il problema delle foto è che, primo, bisogna saperle fare, e, secondo, è comunque difficile trasferire ciò che si sta vedendo dal vivo. Perché a giudicare dalle foto sai quanti led che pare abbiano il nero di un oled.... :rolleyes:

Tanto per dirti, rispetto alla foto che ho postato, dal vivo il primo piano di Cruise aveva 10 volte il dettaglio che vedi sopra, senza contare quel riflesso sullo zigomo sinistro che in foto pare "clippato" e in realtà non lo era...


Io da quando ho fatto l'ultima calibrazione con HCFR a 115 candele e centrando bene il 5 e il 90 onestamente nn riesco piu' a trovargli un punto negativo a sto tv o ..........[CUT]

Nooooo, per caso con le win 10% standard?? :fiufiu: :D
 
Ultima modifica:
ma lo so pure io che il mio modello e' sfigato eh,e infatti il nero massimo espresso dal mio nn arriva assolutamente a quello rilevato da Glad o altri.....[CUT]

Luca, imho non dovresti preoccuparti. Come già detto è sufficiente che la mia sonda sia ottimista di 1 millesimo e la tua pessimista di 1 millesimo ed ecco che abbiamo lo stesso nero. ;)

Per quanto riguarda autocal.... scusa, ma fai due prove con Calman su un monitor qualunque e poi vai di VT60. Non so come tu faccia a resistere alla curiosità di vedere l'autocal in azione (adesso Ettore mi sputa in un occhio....) o magari un grafico CIE a posto sul blu!! :p
 
nn parlavo della qualita' della foto per quello c'e' il thread apposito.
Mi faceva solo piacere che qualcuno usasse il tv pure per vederci qualcosa oltre che i dischi pattern hehe

Si comunque le 10% non apl,davvero un bel vedere e comunque le 115 candele in luogo delle 95 o poco piu' si vedono tutte eh e se fosse per me proverei a sto punto pure a 120 ( ma nn ci arriva il mio se nn aumentando il contrasto oltre misura ) tanto il VT in presenza di scene troppo luminose sega via tutto ma quando ci son piccole porzioni la luminosita' maggiore rende l'immagine molto piu' tridimensionale.
Questo tv ha solo 2 difetti ( almeno il mio ) l'ABL che interviene troppo presto e in maniera piu' massiccia a quanto ero abituato con il vecchio ( da qui il gamma meno stabile ) e la ritenzione stroboscopica come nn ne vedevo da decenni =/
Ovviamente la cosa piu' fastidiosa e' l'ultima.
Voi provate intanto per quando arrivo io mi fate un bello schema di come mettere tutto e io premo avvio e stop =) hehehe

PS nn e' vero mi piacerebbe provare pure a me ma nn sul plasma come detto e' un incubo sia per come devo stare quando calibro ( da vedere in foto insomma ) sia appunto per la ritenzione colossale che gli provocherei visto che nn sapendo come usare il programma dovrei fare sessioni troppo lunghe e ho avuto brutte esperienze con il VT all'inizio quando nn sapevo come gestirlo e facevo le prove nel modo sbagliato.
 
Ultima modifica:
Ultima modifica:
...Questo tv ha solo 2 difetti ( almeno il mio ) l'ABL che interviene troppo presto e in maniera piu' massiccia a quanto ero abituato con il vecchio ( da qui il gamma meno stabile ) ...CUT]

Non credo sia proprio così, il Gamma che aumenta al cambio di Pattern non è legato all'ABL, l'ABL lo identifichi quando le candele crollano smettendo di crescere in maniera esponenziale fino al punto in cui sono inferiori alle ire precedenti, in quel caso l'ABL taglia e per essere precisi interviene prima sul PIO....
 
Ultima modifica:
@thegladiator una cosa simile all'immagine postata da Bumtious l'ho vista sul mio vx300 mettendo la modalità normale che ha meno sfumature e più alta luminosità;nel mio caso per eliminarla devo mettere il contrasto al massimo e si verifica solo su particolari scene e la cosa buffa è che quando si verifica (con contrasto minore del valore massimo) facendo un fermo immagine e cambiando qualche impostazione scompare per poi ricomparire facendo ad esempio comparire e scomparire la barra di pulizia;non saprei se il problema a cui lui fa riferimento con quella foto sia simile a quello rilevato sul mio (che è una problematica diversa da quella vista sul bianco nero dei 50vt60)
 
Lui dice anche che presentava forte bleeding al di là del problema evidenziato dalla foto delle alte luci tinte... e comunque vorrei tanto capire quali sono queste 5 cose su cui ha agito nel service e che non sono i classici DRV e CUT (lo ha specificato).
La cosa mi interessa perché imho potrebbe essere legata alla questione delle dominanti che comunque si presentano anche post calibrazione sulla gray step scale di cui parlavamo qualche giorno fa...
 
Ultima modifica:
Top