[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

Ovviamente preciso che è necessario conoscere il comportamento del proprio TV ... "oltre" le classiche regole ...
Un esempio ... Nel setting dello Sharpness sul KRP non si deve arrivare a -15 (anche se i pattern specifici indicherebbero quello come valore "ideale") perché può dare problemi di Motion Resolution.

Insomma ci tocca sperimentare, verificare, approfondire ... e così via :D ;)

... magari ogni tanto anche "guardare la TV" ... :D :D :D
 
Ultima modifica:
mai cercato di autopunirmi in vita mia ( mai scelto pana prima del VT60 per questo motivo )
E gia' il VT60 oltre una certa soglia nn ci arriva e se spinto al massimo ( inutile arrivare con luminosita' pannello ad alto perche' si innescano sgraditi interventi indesiderati ) il gamma comincia a fare i capricci in alto.
Adesso mi servirebbe ( come dicevo a Stefano ) qualcuno che mi confermi che la mia sonda nn sia tra quelle sfigate per stare un po' piu' tranquillo,ma credo nn sia fattibile visto dove state tutti di casa =/
 
il PO... Di fatto ... effettua un downscaling (con conseguente interpolazione dei pixel), riducendo la dimensione effettiva del quadro rispetto a quella che avrebbe con un corretto mapping 1:1.
... di fatto il mapping 1:1 non viene per nulla mantenuto, in nessuna delle accezioni di cui si discuteva.
P.S. Adesso Ettore me la menerà fino al Natale del 2035.............[CUT]
:cool:
A parte tutto il resto, come già a suo tempo sottolineavo, il punto sarebbe capire il vero funzionamento dell'impostazione AUTO, che personalmente guardo comunque con sospetto, e che non può certo continuare ad essere considerata corrispondente all'impostazione OFF (che sul VT60 nemmeno c'è, purtroppo) come invece qui e altrove tutti hanno sempre fatto. Se il PO fosse disattivato al 100% in AUTO, non vedo perché in Panasonic avrebbero chiamato tale impostazione AUTO. E' evidente quindi che in determinate condizioni il sistema si auto attiverà: per esempio, come si comporta con le barre nere dei film in formato diverso da 16:9? Perché se anche in quel caso si attivasse, anche con i BD e le altre sorgenti nobili non si potrebbe avere mai una vera mappatura 1:1. Stefano, riesci a fare una prova con un film con barre, così come l'hai fatta ora?
E, comunque, immagino che ora tu non consideri più questa particolarità del VT60 come una cosa trascurabile, no? Sarai finalmente d'accordo con me che su un display top di gamma, per di più orientato all'utilizzo da parte di utenti avanzati - e analogamente esigenti - non poter mai avere in nessuna condizione (in AUTO a me resterà sempre il dubbio...) una vera mappatura 1:1 sia assurdo.

Partendo da un gamma 2.0 hai provato a calibrare con target 2.2? Non so come si comporta il VT60.
Ma ti riferisci al preset del VT60, oppure al gamma medio rilevato con sonda in pre calibrazione?
Perché non ricordo i dati effettivi, ma con preset 2.2 il mio VT60 parte comunque da un gamma medio inferiore al 2.22/2.25 di target desiderato, quindi sarebbe inutile partire dal preset 2.0.
Forse con preset 2.4 il gamma medio è appena superiore al 2.22/2.25 di target desiderato, ma la cosa andrebbe riverificata.

... è sempre meglio "togliere" luce sui 21pt della scala di grigi piuttosto che "aggiungere" luce rispetto al gamma di partenza...........[CUT]
Di questo se ne era parlato espressamente con Riccardo nell'incontro di luglio a casa mia. Ricordi Stefano?
Dario, tieni presente però che il Radiance calibra il gamma utilizzando direttamente gli strumenti di regolazione del wb, non ha cioè regolazioni specifiche come invece hanno i VT60, e la cosa secondo me avrà di certo influenza sulla calibrazione stessa. Non so in quale direzione, ma credo che considerazioni a proposito fatte sulla base della calibrazione tramite Radiance siano comunque solo in parte utili per le calibrazioni che non prevedono il Radiance (e non intendo come generatore di pattern, ma come vera e propria calibrazione...).

Un'altra considerazione riguardante RGB Low.
Indipendentemente da quello che mi segnala la sonda, parto tutto a 0, lasciando al Radiance il compito di intervenire per le correzioni necessarie. Vi chiedo: anche sul VT60 è meglio agire sui 10pt lasciando a 0 RGB Low?

RGB High. Penso che sul Green High a 0 siamo tutti d'accordo.
Mah, se non ricordo male l'Autocal con i VT60 interviene anche sul Gain del green, o almeno in determinati casi lo fa. Quindi qualcosa vorrà pur dire...

Per quanto riguarda invece i comandi di Offset -2pt... ciò che abbiamo concluso in questi mesi è che la cosa vari in base allo step IRE scelto, e poi in base alla dimensione del pannello. Ossia... a meno di non agire a 5 IRE con il -2pt alcuni preferiscono lasciare tutto a 0, come hai fatto tu, ma a questo proposito si è poi capito che il 55" è risultato essere sostanzialmente immune all'influenza dello step IRE scelto per la regolazione degli Offset -2pt, a differenza del 50" per il quale invece si corre il rischio di avere i famosi neri rossi. Quindi con il 55" si può agire tranquillamente anche a 10 o 30 IRE con il -2pt prima di passare alla regolazione a -10pt, il tutto senza avere risvolti negativi.
Ettore
 
Per quanto riguarda il PO penso di aver trovato una spiegazione...
L'impostazione "AUTO" credo che implichi una sorta di riconoscimento del materiale di sorgente,dove in base alla tipologia si accende o spegne appunto automaticamente.
Dico questo perchè mi è capitato di entrare nel menù di navigazione per usare il browser interno ed aver notato il quadro "spostarsi" nonostante l'impostazione su AUTO!
Io sono sicuro che con segnali HD,bluray e maggior ragione segnali a 24p,se impostato su auto il quadro sia perfettamente centrato potendosi così considerare sul vero senso della parola su "off"..
 
... L'impostazione "AUTO" credo che implichi una sorta di riconoscimento del materiale di sorgente,dove in base alla tipologia si accende o spegne appunto automaticamente.
Dico questo perchè mi è capitato di entrare nel menù di navigazione per usare il browser interno ed aver ..........[CUT]
Mah, Daniele, io sinceramente invece non credo che dipenda dalle caratteristiche del segnale sorgente, intese come risoluzione e/o frame rate, ma semplicemente dal tipo di riempimento del quadro da parte dell'immagine. Per questo parlavo dei film con bande nere: se bastasse come dici avere un segnale 1080p24 per non avere nessun intervento, mai, del PO allora significherebbe che, per esempio, con un normale dvd il PO dovrebbe inserirsi automaticamente sempre, anche in presenza di film a schermo pieno (16:9), semplicemente a causa della sua standard definition. No, non credo... ripeto che per me AUTO implica un'attivazione automatica nel momento in cui l'elettronica riconosce una situazione potenzialmente pericolosa, come appunto i menu - come ben dici, i loghi delle emittenti e - spero di essere smentito, ma per questo volevo una conferma... - magari anche le bande nere dei film in formato non 16:9. Indipendentemente dal tipo di segnale: 1080p, 576i etc. etc.
Ettore
 
Ultima modifica:
Vi prego nn ricominciamo da capo con la tiritera del PO tanto c'e' solo ON e AUTO quindi nn si scappa.
E siccome ad auto scompare ogni overscan e l'immagine nn si muove MAI ( almeno con i BD ) a me sta bene cosi.
Oggi ho ricalibrato il led ( dato che mi e' tornato il Denon 2012UD ) con Calman e nn ho riscontrato nessun comportamento anomalo come mi fece con il plasma a 30 e 40 ire
Azzarderei una calibrazione manuale a sto punto del plasmone visto che continuo a preferire come gestisce calman il tutto sopratutto il reparto CMS che rimane molto piu' chiaro e completo di HCFR ( le maggiori differenza sono proprio qui tra calman e HCFR stranamente nn viene fuori la stessa cosa leggendo prima con uno e con un altro pur usando lo stesso disco )
Speriamo di nn incappare nuovamente nelle rogne dell'ultima volta.

PS mi ero perso un aggiornamento nel frattempo?
 
Ultima modifica:
Vi prego nn ricominciamo da capo con la tiritera del PO tanto c'e' solo ON e AUTO quindi nn si scappa.
E siccome ad auto scompare ogni overscan e l'immagine nn si muove MAI ( almeno con i BD ) a me sta bene cosi...........[CUT]
Consentimi di dire, Luca, che se a te sta bene così son ben felice, ad altri però potrebbe anche non stare bene affatto, e in questo caso l'argomento potrebbe essere anche ritenuto assai interessante.
Per esempio chi, come me, utilizza con il suo VT60 un processore video esterno ha molto interesse a capire se con questo plasma è possibile una vera mappatura 1:1, o nel caso ciò non sia possibile a capire le modalità e i casi in cui il PO impostato su AUTO si inserisce.
La cosa già mesi fa era stata liquidata in maniera fin troppo superficiale dai più, tu fra l'altro continui a insistere con il concetto di Overscan, che non esaurisce affatto la questione (se non hai letto bene il post di Stefano, lui ha chiaramente parlato di ridimensionamento dell'immagine, e conseguente interpolazione e perdita di definizione...), e anche il fatto che con i BD il quadro resti sempre fermo - per usare il concetto da te utilizzato - non è affatto certo. Almeno non fino a quando qualcuno (Stefano, cosa ne dici? Ti va di fare 31, visto che hai già fatto 30...?) riuscirà a fare una prova come quella fatta da Stefano anche con un BD (e/o magari anche con un dvd) non in 16:9, ma con bande nere sopra/sotto o magari destra/sinistra (chi per esempio ama i dvd in bianco e nero potrebbe essere interessato a sapere come si comporta il VT60 con materiale 4:3 e PO su AUTO).
Per non parlare poi del fatto che non è così secondario sapere che, nonostante l'impostazione AUTO, durante la calibrazione il nostro VT60 effettuerà - vista la presenza dei riquadri fissi a schermo - quel tipo di elaborazione dell'immagine, andando quindi a inficiare almeno in parte (magari infinitesimale, ma anche qui come si fa a saperlo...?) i risultati della calibrazione stessa. Fino ad oggi, tutti davate per scontato erroneamente che con AUTO il PO fosse in sostanza disattivato, cosa dimostratasi errata nonostante tutti i miei sforzi per sostenere un'idea diversa... :cool:
Ettore
 
Ultima modifica:
interessante? nn e' che puoi scegliere come lavora il PO sul tv eh,ci sono solo 2 voci e l'unica che si avvicina a spento e' AUTO quindi nn e' una cosa che si puo' settare su vari livelli.
Che ci vuoi discutere sopra ancora?
Capisco il PDV di chi ha un processore ma se il tv opera cosi che ti vuoi inventare?
 
Non te la prendere, eh, ma ogni tanto parlare con te fa davvero cascare le braccia.
Passaggi del mio post come questo o nel caso ciò non sia possibile a capire le modalità e i casi in cui il PO impostato su AUTO si inserisce li hai letti...? E secondo te la cosa non sarebbe interessante, anche solo per conoscere al meglio il display che si possiede e il suo effettivo funzionamento?
Comunque mica sei obbligato a partecipare alla discussione sul PO, eh, puoi tranquillamente saltare tutti i post relativi così come ai tempi della discussione sul tipo/dimensione dei pattern da utilizzare con i VT60 sulla base del comportamento del gamma del nostro plasma, ma non per questo devi bollare la questione come inutile, ininfluente o noiosa...
Se lo è per te, nessuno proverà a convincerti del contrario.
Ettore
 
Mah, Daniele, io sinceramente invece non credo che dipenda dalle caratteristiche del segnale sorgente, intese come risoluzione e/o frame rate, ma semplicemente dal tipo di riempimento del quadro da parte dell'immagine. Per questo parlavo dei film con bande nere: se bastasse come dici avere un segnale 1080p24 per non avere nessun intervento, mai, d..........[CUT]

Quando dici:"AUTO implica un'attivazione automatica nel momento in cui l'elettronica riconosce una situazione potenzialmente pericolosa, come appunto i menu" mi pare che sia lo stesso concetto che ho espresso sopra..riguardo al segnale 1080/24p le mie erano solo supposizioni e sicuramente il tuo discorso ha senso,fatto sta che con questo tipo di segnali non ho mai riscontrato spostamenti del quadro(anche si schermate test per overscan),cosa che invece si può facilmente notare nel caso si usi il browser del tv per andare su internet nonostante l'impostazione AUTO..
Probabilmente il PO su AUTO funziona in modo "interno",cioè sarebbe sempre disattivato(quindi off)nel caso in cui il segnale arrivi da sorgenti esterne quali player,processori,ecc.. e si attiva automaticamente quando riconosce che il tv viene utilizzato come monitor,ad esempio nel caso in cui si usi appunto il browser interno!
Almeno,io dalle prove che ho fatto penso che funzioni così..in caso contrario i test di S&M non credo li passerebbe!
 
Picco di luminanza.
Personalmente ormai deciso che con un Plasma performante non ha senso (fatta salva ovviamente la tolleranza individuale alla luce) "autopunirsi" limitandosi a 100 cd/m2 (su pattern Windows 11% senza APL).
Mi muovo su 120-140 cd/m2. Ho a disposizione grafici che permettono di escludere (sul KRP) problemi derivanti da qu..........[CUT]

Onestamente non considero le 100cd/mq un'autopunizione per visione al buio, a me vanno benissimo. Fino a 110 reggo ancora bene, quando provai a 120 trovai le immagini troppo sparate. Figuriamoci 140!! Non capisco come tu riesca a sopportarle al buio, senza contare che andresti a perdere ancor di più la percezione dei dettagli sulle basse luci nelle scene ad alto contrasto, cosa che già avviene normalmente in funzione di come opera il nostro sistema visivo.
 
Vi prego nn ricominciamo da capo con la tiritera del PO tanto c'e' solo ON e AUTO quindi nn si scappa.
E siccome ad auto scompare ogni overscan e l'immagine nn si muove MAI ( almeno con i BD )...[CUT]

In questo mi sento di concordare con Luca, in linea di massima.

Ettore, onestamente continuo a reputare la questione "auto" secondaria, ma semplicemente poiché ritengo non si attivi mai durante la visione di un BR. Il fatto che abbia rilevato che con PO attivo succede quel che succede, non mi sposta dal mio convincimento che con i BR e il PO su auto il quadro non si sposti nè si ridimensioni. A volte ho guardato i BR con auto e mai mi è capitato di vedere spostarsi il quadro di un solo mm! Diciamo che non è certo al 100% ma è assai probabile.

Comunque, stasera provo a fare la prova delle bande nere, non mi costa nulla. Mi guardo un film in 21:9 e misuro (letteralmente) sia l'altezza delle due bande, sia la distanza laterale, insomma quelli che dovrebbero essere i soliti 3mm dalla cornice (interna). Poi rimisuro a fine film, magari avendo l'accortezza di scegliere un film con un APL non troppo basso. Più di così non saprei che fare per poter accertare la cosa. Che dici? :)

Anzi, adotterò questa tecnica per l'altezza delle bande: prendo un foglio di carta e ad inizio film allineo un lato del foglio dove inizia il quadro, poi faccio un segno a matita al limite della cornice. Tanto non ci interessa quanto la barra è alta in mm, ci interessa che non cambi. Ovviamente farò due segni, uno che misura la banda superiore e un altro per quella inferiore.
In questo modo, anche durante il film posso sovrapporre al volo il foglio e verificare che le bande non abbiano cambiato dimensione. Facendo più rilievi in 2 ore di film possiamo poi essere scientificamente certi dell'esito del test. ;)
 
Ultima modifica:
Ricordi Stefano?......[CUT]

Certo che sì :), anche Riccardo espose lo stesso concetto, e mi trova assolutamente d'accordo. Chiaramente il tutto deve essere "compatibile" col comportamento del tv. Ho letto prima l'ipotesi di partire dal preset 2.0 col VT60 al fine di "rispettare" alla lettera tale condizione: sarebbe da PAZZI!!!
 
improponibile partire cosi bassi con il VT detto pure io,il vt nn e' il KRP nn risponde per niente in maniera cosi neutra come il pio e sopratutto per chi nn usa un video-processore e' un consiglio che cmq puo' benissimo nn essere seguito visto la differenza di risultanza.
 
chi mi spiega perche' cavolo il gamma a 90 ire con calman sul vt60 o' e sempre troppo alto o troppo basso? tra una tacca e un altra nella regolazione fa un boato...che diammine e' che influenza cosi il gamma a 90 ire? perche' tutti gli altri nn si comportano cosi eh...
[ edit ] sistemato grossomodo =/

certo che rispetto al led calibrare sto robo e' un incubo totale eh,avra' pure tanti vantaggi ma ritenzione e tempo di calibrazione nn sono sicuro tra questi...
 
Ultima modifica:
chi mi spiega perche' cavolo il gamma a 90 ire con calman sul vt60 o' e sempre troppo alto o troppo basso? tra una tacca e un altra nella regolazione fa un boato...[CUT]

Non so il perchè ma è così, sulle basse luci il comando del gamma è poco sensibile, sensibilità che aumenta in maniera esponenziale man mano che ci si avvicina alle alte luci, fino a diventare troppo sensibile a 90IRE.
 
Ultima modifica:
Onestamente non considero le 100cd/mq un'autopunizione per visione al buio, a me vanno benissimo. Fino a 110 reggo ancora bene, quando provai a 120 trovai le immagini troppo sparate. Figuriamoci 140!! Non capisco come tu riesca a sopportarle al buio, senza contare che andresti a perdere ancor di più la percezione dei dettagli sulle basse luci nelle..........[CUT]

Ovviamente rispetto la tua opinione in proposito, ma non dimentichiamo che 120-140 cd/m2 di picco con pattern Windows Standard 11% si traducono nella visione di materiale filmico in picchi comunemente molto minori, a meno che uno non vede il film "Un rettangolo bianco nel buio" per due ore di fila ... :D


Certo che sì :), anche Riccardo espose lo stesso concetto, e mi trova assolutamente d'accordo. Chiaramente il tutto deve essere "compatibile" col comportamento del tv. Ho letto prima l'ipotesi di partire dal preset 2.0 col VT60 al fine di "rispettare" alla lettera tale condizione: sarebbe da PAZZI!!!

Non vorrei essere frainteso. Non ho il VT60 e quindi non posso sapere che gamma medio misurate con preset 2.2
Se misurate, per dire, 2.16 ed il target è 2.22 ovvio che sia giusto partire con 2.2
La domanda che ponevo è se avete verificato che partire con gamma medio superiore a 2.30 (come presumo derivi dal preset 2.40) per un target sempre 2.22 porti realmente a risultati migliori, visto che in questo caso occorrerebbe "aggiungere" luce.
 
aggiungere luce solo agli ire intermedi e in misura risibile =)
a 30,20 e sopratutto 10 ire ci si trova a dover sottrarre invece.
Comunque calibrato con calman con risultati sul CMS dai grafici ottimi con tutti i colori sono a deltaE 1 tranne al 100% dove mal che vada con alcuni arrivo a 1,5 e il blu e' perfettamente a posto adesso a ogni ire.
Come dice Stefano solo il verde al 100% un po' sborda ma meno di quello che ho visto fare sul suo ( rimane sempre dentro il quadrato comunque pure se a pelo )
Non ci ho perso molto tempo dietro comunque,troppo lavaggio e troppo tempo mi portato via per sta cosa e la voglia rasentante lo 0 unita al caldo mostruoso fa decisamente il resto.
Unica cosa che mi rimane noiosa nel centrare ( nn ci sono mai riuscito a dire il vero,nn bene come sul led almeno ) e' il nero sulla barra 17 che con luminosita' a +8 e' proprio appena appena visibile da vicino ( si vede formicolare insomma ) e si distingue altrettanto a malapena dal divano.
Se alzo a +9 dal divano la 17 la vedo bene ma se mi avvicino anche a 1 metro vedo lampeggiare anche la 16 e preferirei di no... una via di mezzo nn sono mai riuscito a trovarla su sto tv e un po' mi scoccia visto che vorrei i particolari sulle basse luci perfettamente visibili come sul led ( sono noioso lo so ma in questo e' migliore assai,vedo la 17 perfettamente lampeggiante e la 16 spenta completamente il tutto senza grossi sbattimenti )
Voi come diammine fate?
Contando poi che il gamma a 10 ire e' un po' piu' luminoso di quello che dovrebbe essere e l'ho lasciato apposta cosi senno era pure peggio )
Forse partire con gamma 2.2 o puntare a un altro tipo di gamma finale porta a risultati diversi in questo caso?
Nero da 0.0045 e bianco da 116 candele circa stabili per tutta la calibrazione.
Le barre lampeggianti per centrare il 16 cmq le vedo leggermente colorate di rosso e idem quando calibro con HCFR,ho rinunciato da un po' a considerarle probanti insomma.
A schermo nero e' nero, nn c'e' colorazione di nessun tipo, ne formicolio colorato, ne niente quindi va bene cosi.
Mi rimane il dubbio sulla temperatura colore impostato dalla mia sonda se sia DAVVERO a 6500K e credo mi rimarra' per un altro bel po' di tempo a questo punto nn potendo fare riscontri.
Dubbio che mi e' venuto perche' in effetti mi pare tutto un po' troppo " caldo " ma forse comincio a perdere colpi io onestamente.
Mi servirebbe una matrice di correzione fatta per il mio tv per togliermi ogni dubbio.
Purtroppo la visione prolungata del led se pur calibrato con il fatto che il contrasto e' decisamente minore del plasma mi ha un po' assuefatto e quando torno di la' mi pare tutto troppo scuro e " corposo " come resa,e un po' troppo carico sui toni caldi.
Calman dice che vado perfetto quindi boh ( me lo dice pure di qua' in effetti e questa sensazione nn ce l'ho pero' )

PS lo scherzetto a 30 o 40 ire ogni tanto me lo fa' comunque e nn capisco onestamente da che diammine possa dipendere a sto punto,ovvio che basta fare una lettura singola per far tornare tutto a posto ma e' una scocciatura e torno a dire che calibrando il led nn me lo ha mai fatto sto scherzo;lo fa solo quando setto plasma ( forse il PC nn gli sta' piu' dietro ai calcoli che deve fare boh )
 
Ultima modifica:
... lo scherzetto a 30 o 40 ire ogni tanto me lo fa' comunque e nn capisco onestamente da che diammine possa dipendere a sto punto,ovvio che basta fare una lettura singola per far tornare tutto a posto ma e' una scocciatura e torno a dire che calibrando il led nn me lo ha mai fatto sto scherzo;lo fa solo quando setto plasma ( forse il PC nn gli sta' piu' dietro ai calcoli che deve fare boh ).....[CUT]

Imposta il tempo di esposizione della sonda a 1,5sec e vedrai che non lo farà più.
Calman5 è molto più esigente in termini di risorse hw rispetto a HCFR e calibrando un Plasma che è un refresh display con tempi di esposizione bassi (HCFR invece legge stabilmente anche a 0,5sec) può andare in crisi su quelle letture.

Per quanto riguarda il CMS invece sul mio non ho il problema del verde anzi si riesce a portare tutto perfettamente a target con dE bassissimi tranne che per la luminanza del rosso e sopratutto del blu, dove a fronte di un dE Gamut max di 2,5 sul 100%, il resto tutto sotto 1,5, invece il dE Gamut luminance per rosso e blu no mi riesce a portarli sotto 10.
 
Ultima modifica:
Filippo, sicuro che stai a dE 5 sul gamut luminance? Se ti riferisci al grafico che intendo io quel 5 è una percentuale (e il valore è buono), non un valore di dE... ;)
 
Top