il PO... Di fatto ... effettua un downscaling (con conseguente interpolazione dei pixel), riducendo la dimensione effettiva del quadro rispetto a quella che avrebbe con un corretto mapping 1:1.
... di fatto il mapping 1:1 non viene per nulla mantenuto, in nessuna delle accezioni di cui si discuteva.
P.S. Adesso Ettore me la menerà fino al Natale del 2035.............[CUT]

A parte tutto il resto, come già a suo tempo sottolineavo, il punto sarebbe capire il vero funzionamento dell'impostazione AUTO, che personalmente guardo comunque con sospetto, e che non può certo continuare ad essere considerata corrispondente all'impostazione OFF (che sul VT60 nemmeno c'è, purtroppo) come invece qui e altrove tutti hanno sempre fatto. Se il PO fosse disattivato al 100% in AUTO, non vedo perché in Panasonic avrebbero chiamato tale impostazione AUTO. E' evidente quindi che in determinate condizioni il sistema si auto attiverà: per esempio, come si comporta con le barre nere dei film in formato diverso da 16:9? Perché se anche in quel caso si attivasse, anche con i BD e le altre sorgenti nobili non si potrebbe avere mai una vera mappatura 1:1. Stefano, riesci a fare una prova con un film con barre, così come l'hai fatta ora?
E, comunque, immagino che ora tu non consideri più questa particolarità del VT60 come una cosa trascurabile, no? Sarai finalmente d'accordo con me che su un display top di gamma, per di più orientato all'utilizzo da parte di utenti avanzati - e analogamente esigenti - non poter mai avere in nessuna condizione (in AUTO a me resterà sempre il dubbio...) una vera mappatura 1:1 sia assurdo.
Partendo da un gamma 2.0 hai provato a calibrare con target 2.2? Non so come si comporta il VT60.
Ma ti riferisci al preset del VT60, oppure al gamma medio rilevato con sonda in pre calibrazione?
Perché non ricordo i dati effettivi, ma con preset 2.2 il mio VT60 parte comunque da un gamma medio inferiore al 2.22/2.25 di target desiderato, quindi sarebbe inutile partire dal preset 2.0.
Forse con preset 2.4 il gamma medio è appena superiore al 2.22/2.25 di target desiderato, ma la cosa andrebbe riverificata.
... è sempre meglio "togliere" luce sui 21pt della scala di grigi piuttosto che "aggiungere" luce rispetto al gamma di partenza...........[CUT]
Di questo se ne era parlato espressamente con Riccardo nell'incontro di luglio a casa mia. Ricordi Stefano?
Dario, tieni presente però che il Radiance calibra il gamma utilizzando direttamente gli strumenti di regolazione del wb, non ha cioè regolazioni specifiche come invece hanno i VT60, e la cosa secondo me avrà di certo influenza sulla calibrazione stessa. Non so in quale direzione, ma credo che considerazioni a proposito fatte sulla base della calibrazione tramite Radiance siano comunque solo in parte utili per le calibrazioni che non prevedono il Radiance (e non intendo come generatore di pattern, ma come vera e propria calibrazione...).
Un'altra considerazione riguardante RGB Low.
Indipendentemente da quello che mi segnala la sonda, parto tutto a 0, lasciando al Radiance il compito di intervenire per le correzioni necessarie. Vi chiedo: anche sul VT60 è meglio agire sui 10pt lasciando a 0 RGB Low?
RGB High. Penso che sul Green High a 0 siamo tutti d'accordo.
Mah, se non ricordo male l'Autocal con i VT60 interviene anche sul Gain del green, o almeno in determinati casi lo fa. Quindi qualcosa vorrà pur dire...
Per quanto riguarda invece i comandi di Offset -2pt... ciò che abbiamo concluso in questi mesi è che la cosa vari in base allo step IRE scelto, e poi in base alla dimensione del pannello. Ossia... a meno di non agire a 5 IRE con il -2pt alcuni preferiscono lasciare tutto a 0, come hai fatto tu, ma a questo proposito si è poi capito che il 55" è risultato essere sostanzialmente immune all'influenza dello step IRE scelto per la regolazione degli Offset -2pt, a differenza del 50" per il quale invece si corre il rischio di avere i famosi
neri rossi. Quindi con il 55" si può agire tranquillamente anche a 10 o 30 IRE con il -2pt prima di passare alla regolazione a -10pt, il tutto senza avere risvolti negativi.
Ettore