• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

Grazie a entrambi per la risposta.
Parto subito specificando che dispcalgui prima di procedere alla calibrazione, ti fa fare il bilanciamento 2p.
Oltretutto il profilo selezionabile della spyder5 è selezionabile proprio per correggerne i difetti.
Da come ne parlate però, mi sembra che in pochi lo utilizzino oppure che abbiano usato un approccio tipo il mio.

Cercherò dunque un buon calibratore zona Bologna...
 
Il profilo generico non tiene conto dell'emissione spettrale del pannello e degli errori della sonda, entrambi diversi tra pannelli di diversa produzione, anche se stessa tecnologia, e tra esemplari sonda anche se stesso modello.
 
Ultima modifica:
Ok f_carone, va bene ma tieni conto che sono un amatore, non un professionista.
Il mio occhio non è così allenato da poter riconoscere le diverse sfumature di una calibrazione.

Partendo dal presupposto che utilizzavo la THX, quindi fuori standard come mi hai consigliato giustamente tu, mentre adesso ho settato una professionale con i parametri di partenza di questo post e creato un profilo icc + lut, quanto mi allontano da un risultato accettabile, considerata la mia catena e gli strumenti che ho a disposizione?

Non voglio sicuramente spendere 3k per Calman Enthusiast e vicino in zona non ho un calibratore professionista (senza sapere per altro a quanto ammonta un intervento di calibrazione professionale)..
 
Basta HCR, quello che servirebbe è uno spettro professionale (non da tutti) per profilare la tua spyder 5 sul pannello VT60 e l’utilizzo di pattern specifici.
In ogni caso considerando che calibrando diversi VT60 e qualche ZT60 con I1DPro profilata specificatamente su VT60 con spettro Jeti, ho sempre dovuto spostare poco i comandi (cosa comune ad altri calibratori, segno che le modalità pro1/2 sono abbastanza vicine al riferimento), ti consiglio di settare Pro2 con gamma 2.4 ed allineare solo il gamma nel formato BT.1886 (tralasciando quindi RGB al massimo solo il 2P e non toccando CMS) con pattern 10% o visto che si tratta di HTPC puoi utilizzare i più appropriati 5% APL-18 e otterrai una più che buona calibrazione. Puoi sempre utilizzare l'altro banco Pro1 per una calibrazione completa confrontarne poi i risultati visivi. Anche se non hai l'occhio allenato puoi sempre utilizare il banco che ti aggrada di più considerando che molto probabilmente la Pro2 come cosigliato, sarà la più vicina al riferimento.
 
Ultima modifica:
Salve ragazzi,
siccome nessuno mi ha più risposto ho cercato di settare la tv al meglio seguendo i parametri indicati in prima pagina.
Sullo ZT60 però non ho trovato la dicitura "professional 1/2" ma bensì:
- dinamico
- normale
- cinema
- THX Cinema
- THX bright toom
- EBU prefdefinito
- personalizza

Io le modifiche le ho fatte su personalizza ma ora mi sono reso conto che da ieri sera a stamattina tali modifiche sono sparite e quando sono tornata nelle impostazioni mi son ritrovato su "normale" e tutte le modiche che avevo fatto su "personalizza" sono sparite.
Come è possibile?
 
Le modalità Pro le devi abilitare tramite un menu, occhio che NON puoi usare la modalità "personalizza" con i settings della prima pagina, la resa è completamente differente!! Abilita le modalità Pro e usa quelle… ;)
 
Scusa the gladiator, dove si abilitano le modalità pro?

Edit: Ok,ho attivato la modalità pro.
Un'ultima domanda: Nella modalita PRO1 non mi fa selezionare in ON la modalità PURE DIRECT. Come faccio?
Grazie!
 
Ultima modifica:
Quindi bisognerebbe personalizzare ogni calibrazione a seconda della sorgente,giusto?
A rigor di logica con un lettore blu ray dovrei aver la possibilità di attivare il pure direct.
E per quanto riguarda sky?
 
Ultima modifica:
Range RGB HDMI: Normale
Game Mode: OFF
Modalità Film Cadence: ON
1080p Pure Direct: ON


Sapete dirmi perché io sul mio VT60 ho la funzione Pure direct disattivata: è grigia impostata su OFF e nn è modificabile.
 
Top