Panasonic VT60: Problemi di Colour Bleeding e Aloni

ciao.... chiedo scusa forse nn mi sono espresso bene... avevo letto la prima pagina dove si citano i minuti e secondi dei frame incriminati, ma mi chiedevo se non c'era un modo più "tecnico" per risalire al problema senza dover per forza utilizzare dei film che magari uno non ha...
 
E cosa risolvi? Anche il GT da 50" potrebbe presentare il difetto e pure l'ST. Se vuoi essere praticamente certo di non incapparci devi prendere il 55" o il 65". ;)
Premetto che non me ne intendo affatto, ma non sarebbe più logico pensare che sia un difetto del tipo di pannello ( e quindi affliggere potenzialmente tutti i vt indipendentemente dal polliggiaggio) piuttosto che un difetto legato al taglio del tv?
Spero di essermi fatto capire
 
Plausibile, se non fosse che di segnalazioni di 55" e 65" afflitti da questo tipo di problema ad oggi non ce ne sono. Se non erro, invece, qualcosa su ST/GT, sempre in tagli inferiori invece è rintracciabile (ammetto che non essendo inteerssato a quei modelli non leggo le discussioni specifiche, ma mi pare di ricordare qualche post a proposito, probabilmente nel thread dei VT60 all'inizio della questione...).
Ettore
 
Ieri panasonic technical support mi ha detto (ho sentito la segreteria dal momento che non ho visto la chiamata) che il pannello non e' difettoso e che pero' mi avrebbero mandato una email dicendomi che cosa posso fare e anche il perche'...:confused:
Visto che non ho ricevuto nulla, oggi pomeriggio ho richiamato direttamente panasonic (saltando il service centre che non mi rispondeva) e mi hanno invece detto che il tecnico sembra aver dato istruzioni al service centre di far venire a prendere la tv per portarla in laboratorio...
Dovrebbero contattarmi domani per decidere il giorno.
Ho anche chiesto, in caso non riuscissero a risolvere il problema, se fosse possibile fare il cambio con un 55" + differenza e mi han detto che in tal caso si puo' vedere quali sono le opzioni, tra cui il rimborso :eek: (non e' che ci creda molto).
Tutto dipende da cosa dicono una volta vista la tv ma sembra che abbiano comunque ammesso che qualcosa che non va' c'e'.
 
Ultima modifica:
ahia ahia.
Fresco fresco di 50gt60 ho iniziato stasera a provarlo per bene.

Stasera su skysport3hd c'era smackdown: John Cena in primo piano a mezzo busto con dietro di lui le corde bianche...ebbene, le corde erano presenti anche davanti a lui, come una sorta di ghost.
Se avete skysport provate con una replica e ditemi (se non vi interessa il wrestling e non volete sorbirvi la puntata, è verso la fine della puntata, appena Cena entra nel ring).
Durante tutto il match ho visto spesso delle linee nere (delle corde) sul corpo degli atleti, anche se non sono riuscito a capire se era un difetto oppure l'ombra delle luci.

Anche in un paio di film di skyhd ho notato che la tv pare andare in crisi con le fonti di luce, ma non avendo un paragone non so se è il film che è così o la tv.
 
paolobody, dalla tua descrizione del problema mi pare evidente che si tratti del normale (per un plasma) problema di bleeding. Poi ovviamente bisogna vederne l'entità sul tuo esemplare, e se sfocia nel colour bleeding o resta confinato nel line bleeding...
Quindi non è un problema legato alle fonti luminose, ma alle variazioni improvvise di contrasto all'interno del quadro quando sono presenti porzioni di immagine con linee rette ben definite.
Ettore
 
paolobody, dalla tua descrizione del problema mi pare evidente che si tratti del normale (per un plasma) problema di bleeding. Poi ovviamente bisogna vederne l'entità sul tuo esemplare, e se sfocia nel colour bleeding o resta confinato nel line bleeding...
Quindi non è un problema legato alle fonti luminose, ma alle variazioni improvv..........[CUT]

Boh, proverò col g30, ma non l'avevo mai notato in 2 anni
 
Tutto dipende ovviamente dalla sensibilità del pannello, inteso come serie e come singolo esemplare.
Io con il mio vecchio V20 lo notavo in certe situazioni, anche se non in maniera eclatante, l'attuale VT60 mi sembra leggermente più sensibile al fenomeno, anche se il mio nello specifico non sfocia - per fortuna - nel colour bleeding, probema decisamente peggiore.
Ettore
 
allora ho fatto un po' di prove con gt60, x60 e g30.
Ho usato la stessa scena di test che ha usato Franken.
Sul gt60 il fenomeno è ben visibile in tutte le modalità.
Sul x60 è presente ma in maniera più lieve.
Sul g30 effettivamente è presente, quindi hai ragione te Ettore, ma in modo molto molto minore. La mod prof1 con i setting di flatpanels che uso di solito rende il fenomeno praticamente invisibile se non ad occhio attento. Messo in THX già si nota molto di più ma è comunque inferiore al gt60.

Onestamente non sono qua a cercare il difetto col lanternino, ma la scena di John Cena di ieri sera mi ha deluso molto.
 
Non sono certo un ingegnere Panasonic ma vado per logica: il GT/VT60 ha un contrasto che è pazzesco, siccome il bleeding si evidenzia in zone a forte contrasto potrebbe essere plausibile che si presenti in misura maggiore in virtù del contrasto elevatissimo non paragonabile a quello raggiungibile da x60 o G30. Ovviamente la mia è solo un'ipotesi.
 
URGENTISSIMO ho appena montato il 65VT60 ma ecco come si vede... non ho speranze che debba settare qualcosa vero? Va cambiato?
 

Allegati

  • TV2.JPG
    TV2.JPG
    41.8 KB · Visualizzazioni: 72
Top