Tacco
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Okay, che sia visibile è vero, però continuo a pensare che ci si stia fossilizzando un po' troppo su questo aspetto. Nel senso che... vorrei provare questo aspetto mettendo un VT60 nella classica saletta HT dedicata del classico abitante brianzolo (detto senza polemica: nel senso di "abitante della Brianza", quindi con molte probabilità dotato di villetta con saletta o taverna dedicata alla sala Cinema se solo un poco dotato di dané...), che invece in genere avendo questa possibilità si dota - giustamente: il vero cinema in casa è quello con uno schermo di almeno un paio di metri di base. Che però, guarda un po'!, come nero sta messo ben peggio di noi... - di proiettore, non di schermo al plasma. Ora, questi ambienti, sono generalmente trattati non solo acusticamente, ma anche dal punto di vista delle necessità video. Quindi pareti nere, o scurissime, nessun arredo riflettente, tappeti o moquet sul pavimento, mobile delle elettroniche non sull'asse visuale dello spettatore per non avere nemmeno la luce dei led a dare fastidio. In pratica... stranamente... le stesse identiche condizioni in cui furono presentati a suo tempi i plasma KURO mai usciti, quelli cioè del vero nero assoluto, così come anche le più recenti presentazioni degli OLED, o almeno quelle fatte come si deve. Siete davvero certi che un nero - mediamente - di 0,0047 come quello dei nostri VT60 non si renda anch'esso praticamente invisibile in simili condizioni? Io la mano sul fuoco non la metterei proprio, purtroppo ho rinunciato all'idea di proporre a mia moglie il grigio scuro per la parete alle spalle del VT60 in vista della prossima imbiancatura di casa. Però se avanzerà ancora la proposta di una parete laterale colorata, tipo rosso, la baratterò con un blu notte o azzurro scuro opaco per quella che serve a me. Così poi in salotto, di giorno, non ci metterò più piede pena il vomito immediato, poi però di notte, con il mio VT60, ne approfitterò alla grande...Purtroppo nelle scene a basso apl non posso fare a meno di notare la luminosità di un nero che anche se di 0.005,si rende visibile.....[CUT]
Luca, ammesso e non concesso che gli apparecchi di cui parli tu li abbia visti e valutati nelle stesse condizioni in cui poi vedi - e valuti - il tuo 65VT60 (quindi se quelli li hai visti in demo in salette dedicate, come ho appena scritto, poi è inutile paragonarli al tuo VT60 se non hai a casa tua analoghe condizioni, e viceversa...) posso ammettere che tu abbia visto di meglio in quanto a nero. Ma non di certo in quanto a contrasto del quadro, altrimenti non avrebbe senso la tua seconda parte del discorso, quella relativa al ma non come restituzione dei dettagli (a meno che qui tu non stia parlando di nitidezza, o risoluzione in movimento. Ma non credo...): se fossero davvero stati superiori sia nel nero che nel contrasto, anche il quadro risultante in termini di tridimensionalità e restituzione dei dettagli (vedi concetto di microcontrasto di cui si parlava prima) ne sarebbe stato superiore. Se invece concordi che il VT60 renda meglio in questo ultimo aspetto, essendo messo peggio - a tuo dire - in quanto a nero, significa che almeno nel contrasto del quadro ne fosse superiore...........[CUT] In scene a bassissimo APL ho visto altri apparecchi esprimersi meglio come contrasto e nero
Ettore