Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

tutta la pazienza che vuoi,ci metto mano stasera o domani (devo riprendermi dalla settimana assurda ancora )
Grazie in anticipo comunque =)
Ciao Sano, quando hai calibrato lo stupendo 65 , posti qualche screen della taratura? sono curioso. Grazie
Quanto rosico a non avere la vostra prof sul mio VT50....arghhh:cool:

Mi ci vorra' un po' per prendere dimestichezza con questo tv,ero abituato ad altro e ho il sentore che questo sia completamente diverso sia come reazione che come pattern da usare.
Quando ci avro' preso mano volentieri.

Grazie mille, più o meno avevo settato così, solo la nitidezza per canali SkyHD l'ho lasciata di fabbrica della pro2 (50)

Ehm scusate l'ignoranza a che servono le matrici?

in parole povere servono per correggere eventuali errori della sonda durante la calibrazione per il display in oggetto.
A onor del vero andrebbero fatte direttamente sul display da calibrare ma in assenza di strumenti adeguati ( e piu' costosi di quelli che abbiamo noi poveretti ) usiamo matrici fatte da altri.
Non saranno perfette ma meglio di niente.

PS dovrei iniziare a dare na sgrossata e vedere cosa preferisco di piu',ma l'estrema ritenzione del mio pannello onestamente ancora mi fa temere il peggio XD

ma l'estrema ritenzione del mio pannello onestamente ..........[CUT]

Questo che scrivi mi sembra strano. Unico problema che sicuramente non ho notato del tv è la ritenzione completamente inesistente ( il samsung era più retinzioso ). Questo significa 2 cose, o io necessito di una visita oculistica oppure c'è molta differenza da un esemplare all'altro.
Per esempio tutti qui a parlare di ste ventole...... Ventole ???? Le mie ventole sono mute il problema nasce con schermate chiare che fa un buzz abbastanza fastidioso ( ma qui se ne parla poco ).
Ma quello che più mi infastidisce del tv è la gestione nelle immagini in movimento. Con lo sport tutto ok, i problemi nascono con i film ( io uso molto skyhd ) , delle volte mi sembra che il tv habbia un tremolio oppure che scatti. Rimane si molto a fuoco l'immagine ma è un po fastidiosa per gli occhi abbastanza sgradevole.
Ma è un fenomeno che in qualche situazione c'è in altre no, e qui se ne parla poco evidentemente è un problema più marcato nel mio esemplare che in altri ( o come ho gia dettò io devo andare dall'oculista )

Mai sentito minimamente Buzz, forse il mio udito ne è poco sensibile, il rumore delle ventole le sento a basso volume in stanza silenziosa, per Sky HD usa IFC minimo o medio potresti anche provare in combinazione a disattivare/attivare l'opzione Film cadenze, se il decoder è impostato a 720p l'immagine risulta più scattosa, io lo imposto a 1080i fisso.

Ultima modifica:
Mai sentito minimamente Buzz, forse il mio udito ne è poco sensibile.

No no. Sul mio il buzz c'è eccome. Come appare una schermata bianca si sente ( non tantissimo ma si sente ma era così anche il samsung ) . Per quanto riguarda IFC io lo metto al minimo perchè a medio effetto telenovela troppo grande. Ma non sono contento, proverò a disattivare film candace. Unica cosa che funziona leggermente è attivare la modalità gioco, ma se rende migliori le immagini in movimento vedo che mi fa un po di motion blur.

il tutto credo vari da esemplare a esemplare ( e ci mancherebbe pure eh ) per precauzione faro' un botto di lavaggio nel mentre ( pure piu' del dovuto anche se cio' mi portera' via un botto di tempo credo )

Questo che scrivi mi sembra strano. Unico problema che sicuramente non ho notato del tv è la ritenzione completamente inesistente[CUT]

Occhio che è 'na brutta bestia, ti assale all'improvviso e ti frega. Io stesso per 300 ore ho detto più volte nelle discussioni che non c'era ritenzione alcuna rispetto al PV60 e poi mi ha fregato. è come un ninja.

... oppure c'è molta differenza da un esemplare all'altro.
...
è proprio così...inutile menarla tanto....ogni pannello è differente...dalle ventole...alla ritenzione...ad altre cose(leggasi sfighe:D)io ad esempio ho le ventole silenziose...ma il 50" di prima (appeso nello stesso posto)era abbastanza fastidioso...la ritenzione è davvero poca...mentre per altri è un problema...c'è chi ha + dominanti...chi meno e via così...mettiamola così...ogni VT60 è un pezzo unico:D

BT 1886,centrare il 5% e il 90% e poi da li si parte.
chi mi dice cos'è la curva ad S nel gamma?
il nero è peggiorato dall'inizio sono a 0.004 luminosità a 100 ire 106 candele.
in compenso mi son meravigliato del default che da 40 ire in su e quasi perfetto :O
Il gamma sarà una strage,non esiste un impostazione che mi porti vicino al 1886 se non la 2.4 poi customizzata ma a 90 ire è un delirio son luminosissimo rispetto a come dovrei essere,spero che con i controlli del gamma separati si possa ovviare un pò.

Luca, coi controlli del gamma spiani qualsiasi situazione. Devi però vedere se non hai effetti collaterali come solarizzazioni etc..
Che sonda hai? 0,004 con basso o medio?

troppo scarto per spianare senza effetti collaterali,ho la scala RGB PERFETTA da 5 ire a 100 ma poi con il gamma devo modificare un bordello per rimettere a posto per il 1886 e dubito nn ci siano effetti collaterali in modifiche cosi pesanti.
Probabilmente devo sistemare come facevo con Samsung,direttamente nel 2 punti per sgrossare.
Pannello medio,pattern APL la sonda è come la tua.