Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

Ettore, tu non vedi un alone rosato MOLTO evidente a forma di cerchio nella schermata grigia?!?! Lascia stare le righe orizzontali che sono date dal refresh.............[CUT]
No, non vedo l'alone di cui parli (o meglio, forse nella foto della schermata uniforme la zona centrale appare in effetti meno rosa, quindi forse è questo ciò di cui parli), ma solo le righe orizzontali colorate, che però a me non sembrano affatto dovute al refresh, ma appunto a un problema del pannello. Le stesse righe colorate le si ritrova nelle foto di Psycho. Solo nella foto di Shindler's List si nota un alone rosato sul cielo. In tutte le altre però il color ruggine è assai chiaro, e segue l'andamento delle stesse righe che si notano sulla prima schermata grigia, e per questo credo che quello non sia dovuto al refresh.

Be che altro consiglio si puo dare se non quello di usare le cuffie di sera se il rumore da così fastidio? E cmq io stesso le uso di sera (non per il rumore, ma per non dar fastidio ai vicini che hanno camera da letto confinante con il mio salone).
Se è per questo anch'io di sera uso delle cuffie HT, ma non è questo il punto. E ho già detto e ribadito che il rumore di fondo di cui parlo lo si sente anche di giorno, quindi onestamente anch'io il consiglio di usare le cuffie non l'ho letto sulle prime con il sorriso sulle labbra. Diciamo che ci sono problemi maggiori, sono d'accordo, ma ricordo quando qualcuno si lamentava del fatto che ogni volta che parlava del problema del red blob veniva tacciato di incompetenza, adesso diciamo che chi non ha un VT60 con problemi di rumorosità delle ventole può tranquillamente fidarsi di chi lo descrive, come il sottoscritto, magari evitando consigli tipo "usa le cuffie" o "compra un altro tv se questo ti dà fastidio". Mi pare ben più sensato il consiglio di rivolgersi a un CAT, così come altrettanto sensate sono le mie perplessità a riguardo. E qui mi collego al passaggio successivo...

Concordo con plasm-on su tutto il suo esposto...........[CUT] O pensiamo di essere tutti "più furbi" degli ingegneri jappo e che questi ultimi siano tutti degli emeriti imbecilli?
Sono d'accordo, quanto detto da plasm-on e te a riguardo è più che giustificato. Però concedimi una postilla: io non penso né di essere più furbo di un ingegnere (giapponese o meno, non importa) né che i progettisti Pana siano degli emeriti imbecilli, però non si può nemmeno far finta di non sapere che gli errori di progettazione (e non solo) esistono. Oppure di cosa parliamo quando vediamo il red blob, il colour bleeding, gli aloni e via dicendo...?
Quindi consentimi di dire che a volte l'acquirente deve necessariamente porre rimedio a errori simili, magari causati anche solo da ragioni di risparmio (componenti più economici) come quando si deve sostituire l'alimentatore a un componente elettronico perché quello originale è scadente.
E qui mi pare che anche voi siate concordi nel sostenere che, in sostanza, si tratti di un problema legato a una risonanza dovuta al flusso d'aria in uscita dal retro del pannello (nessun rumore specifico da parte delle ventole). Ora, se così fosse, quale esempio migliore ci sarebbe di... errore di progettazione??? Perché è evidente che il tv è fatto per essere acceso, e quando lo si accende le ventole partono, l'aria si mette in moto... e in alcuni casi genera il rumore in oggetto. E il cerchio si chiude...

Concludendo, ho chiarito che quando aprirò il tv capirò se le ventole sono rumorose di loro oppure no. Nel secondo caso è evidente che si tratterà di un problema di risonanza, per il quale Pana ha messo a punto un kit di fix (a detta di molti però inutile). Se tale fix sarà già presente, nessun CAT potrà fare nulla, e ci troveremo di fronte a un errore di progettazione al quale ovviamente il proprietario del tv cerca di porre rimedio, in un modo o nell'altro (il nastro sui fori ho detto anch'io essere assurdo, ma convogliatori e altri metodi più rozzi possono anche essere adottati, a patto che si dimostrino validi). Se invece scoprissi che sono proprio le ventole stesse a generare rumore, ovvio che chiederò l'intervento in garanzia.
Per il resto... vi prego... se non volete farmi diventare di cattivo umore, evitate di consigliarmi di mettere le cuffie o cambiare tv... grassie!
Ettore
 
Io però non parlerei di errore di progettazione, ma più di una tolleranza dei componenti che possono generare su una vasta produzione dei modelli che possono accentuare questi problemi, tolleranza che poi va aggiunta a quella dei fruitori stessi.
Comunque che il rumore non si attutisca con i deflettori è veramente strano, non riesco a spiegarmi cosa possa andare a risuonare uscendo comunque indisturbato.
Penso che fino a che non avrai modo di aprirlo non riusciremo a capire quale tipo di intervento ti possa aiutare
 
Ettore a questo punto ci crediamo assolutamente,
manifesti i classici sintomi di sbalzi d'umore derivanti da ventole jappo invasive.

Ovviamente era solo un modo per cercare di sdrammatizzare, credo l'approccio che hai appena esposto sia il migliore.

Quello che dovrebbe rinfrancarti è che diversi utenti (compreso me) non lamentano il problema, per cui o siamo tutti insensibili oppure il problema ha una soluzione ;)
 
Ma assolutamente, non ci sono dubbi. Poi comunque ho anche detto più volte che il problema è che il rumore/fastidio c'è, si sente anche di giorno e non solo nel silenzio, ma non è un rumore assurdo, clamoroso, chiaramente dovuto a un componente rotto o difettoso. Questo è il punto più difficile da interpretare, perché costituisce la classica situazione border line che può essere ritenuta fastidiosa come no da parte di un tecnico, a seconda anche della sua correttezza, preparazione e attenzione.
Ho posto la mia maggiore speranza nel feltro che devo aggiungere ai convogliatori, che nel caso potrei anche rifare con una profondità superiore per compensare i millimetri che il feltro andrà ad occupare... stringerò viti... insomma, vorrei quanto meno dimezzare il problema, rendendolo a quel punto un non problema...
Ettore
 
Mi spiace di essere stato frainteso, a volte mi rendo conto che essendo un tecnico scrivo in maniera un po troppo rude e questo puo urtare la sensibilità di qualcuno. Cmq tornando al discorso del rumore, le cose sono 2: o hai una ventola difettosa (e puo capitare come con qualsiasi cosa) oppure il rumore che senti è lo stesso di tutti i VT60 in quanto essendo meccanicamente identici i tv, il rumore provocato dal flusso dell'aria è uguale per qualsiasi esemplare, in questo caso se tu lamenti il difetto ed altri no vuol dire che hai un udito piu sensibile a quelle frequenze. Per quel che riguarda il rumore anzi il fruscio dell'aria spostata questo è inevitabile, qualsiasi cosa che si muova provoca un certo rumore purtroppo. Probabilmente anzi sicuramente il flusso d'aria è convogliato in un certo modo proprio per raffreddare maggiormente le parti calde nel tv (e quindi non è consigliabile modificarlo), ora che questo provochi rumore (piu o meno) purtroppo è inevitabile. Sinceramente non ho mai sentito un tv pero fare un rumore tale che si udisse anche di giorno in una ambiente che non fosse una chiesa! Se è questo il tuo caso allora c'è qualcosa che non va e solo il CAT puo risolverlo nella maniera giusta senza eliminare il rumore e creare altri problemi al tv. Altra cosa è che un leggero fruscio lo si noti in stanza totalmente silenziosa di notte, in quel caso anche un tv led fa rumore (non con le ventole) in quanto qualsiasi apparecchio elettrico in funzione genera un minimo rumore dovuto ai componenti attraversati dalla corrente.
 
Ultima modifica:
Mi spiace di essere stato frainteso, a volte mi rendo conto che essendo un tecnico scrivo in maniera un po troppo rude e questo puo urtare la sensibilità di qualcuno. Cmq tornando al discorso del rumore, le cose sono 2: o hai una ventola difettosa (e puo capitare come con qualsiasi cosa) oppure il rumore che senti è lo stesso di tutti i VT60 in qua..........[CUT]
Per prima cosa figurati, nessun problema. Davvero, diciamo che leggendo quel "metti la cuffia o compra un altro tv" sulle prime mi ha ingenerato un po' di fastidio, mi sembrava il classico consiglio sbrigativo della serie "c'hai trifolati i mar@ni con 'sta cosa, ora dacci un taglio". Però, ripeto, davvero nessun problema!
:cincin:

Tornando al merito del discorso, però, quello che un po' sfugge nelle varie risposte avute è il fatto che ho appena sostituito il precedente V20 con il VT60, stessa staffa e stessa posizione. Quindi visto che prima non c'era assolutamente alcun fastidio, mi pare ovvio che sia il nuovo plasma a generare ben più fruscio del precedente, e non io a essere troppo sensibile. Davvero, lo dico perché una certa esperienza con i plasma ce l'ho, ne ho avuti con e senza ventole, non sono mai stato preoccupato o infastidito dal problema del tipico buzz... quindi parlo di qualcosa di reale. E il punto successivo è che so bene che l'aria in movimento genera rumore, però non perdiamoci in un bicchiere d'acqua. Il mio V20 era della stessa casa produttrice, aveva anch'esso due ventole e non aveva minimamente questo problema (cioè ventole ed aria si sentivano, ma appunto solo nel silenzio e non nella normale visione del tv). Ovvio che il VT60 genererà più calore, ma se la soglia di rumorosità si è alzata così tanto il problema secondo me non è dell'acquirente, che deve accontentarsi, ma di chi i tv li progetta e vende. Perché, ripeto, sono strasicuro che il mio non presenti un'anomalia, e nessun CAT potrà quindi risolvere il problema (felice di essere smentito!), ma si tratti solo di una soglia border line (quindi un possessore del 55" potrà non esserne infastidito e un altro invece sì, esattamente come quando qualcuno resta a bocca aperta di fronte a uno schifosissimo lcd in un centro commerciale, e un altro invece non lo porterebbe a casa nemmeno se glielo regalassero...), comunque di per sé inaccettabile in questo tipo di prodotto.
Ettore
 
Ultima modifica:
Ma infatti plasm-on hai centrato il punto: che il fruscio si senta nel silenzio della notte mi pare ovvio e comprovato (da tutti), ciò che invece è strano è che Ettore lo senta in pieno giorno!!
 
Il V20 era ben piu spesso del VT60, c'era molto piu spazio dentro e sicuramente per questo sentivi meno le ventole, se soffi dentro un contenitore grande senti molto meno rumore che se soffi in un contenitore piccolo. Cmq fossi in te mi toglierei il dubbio e chiamerei il cat per fargli dare una controllata, magari hai una ventola difettosa ed il problema è risolvibile.
 
RUMORE RELè.

Salve a tutti ho provato a cercare nella discussione ma non trovo la soluzione se c'è al rumore che spesso fa il mio 50vt60 quando è spento.. Diciamo in STBY. Praticamente sento scattare il relè. Simil rumore di quando si accende la TV.
Che cosa è ? c'è modo di disattivare questo rumore?

E' l'aggiornamento del Guide Plus, non si può disattivare, se però spegni la TV con il tasto di accensione questo relè non parte, se invece non fai la scansione iniziale dei canali e usi la TV come monitor il Guide Plus non partirà e quindi non ci sarà mai relè.
 
No, il punto non è certo quello! Mi fossi lamentato - come un novellino! - del rumore con schermata white al 100% è un conto, ma come detto la rumorosità è identica al primo minuto di accensione, con schermata nera una volta andato via il logo Smart Viera (Y quindi minima) e dopo 4 ore di funzionamento, quindi con struttura (e interno) calda.
Sul V20... l'ho usato come esempio (secondo me comunque azzeccato): stessa casa produttrice, quasi stesso polliciaggio (50" contro 55") e stesso tipo di display. Certo, più vecchio e quindi meno luminoso e con struttura più profonda (qualche centimetro, mica stiamo parlando di un display ultraslim e di un CRT...), ma di soli 3 anni fa, non un'era geologica. E, ripeto, il rumore è indipendente dall'elaborazione specifica fatta dall'elettronica e dal pannello in un determinato momento, quindi contano solo la progettazione, i componenti e le relative dimensioni. Tutto qui.
Comunque ora mi autocensuro direttamente: il problema è chiaro, l'abbiamo sviscerato, purtroppo non mi convincerete che è inesistente o dovuto a mia sensibilità, e finché non avrò indagato non potrò nemmeno confermarvi se si tratta di un qualche componente difettoso oppure no, quindi ne riparliamo quando ho delle novità, foto dell'interno comprese...
Ettore
 
Il rumore delle ventole, sul mio, non è sempre il medesimo come intensità: varia non poco da giorno a giorno, e ultimamente sembrerebbe diminuito - il chè, ovviamente, non esclude che torni in futuro ad aumentare - mentre, dopo un paio di settimane, mi sembrava peggiorato rispetto ai primi giorni.

Io ho l' abitudine di guardare la tv in piena notte, quindi percepisco distintamente il ronzio, per esempio nelle scene dei film in cui regna l' assoluto silenzio. Nelle sue giornate peggiori, è un rumore fastidioso, c' è poco da dire.

Non conosco, ovviamente, l' entità del problema sull' esemplare di Tacco, ma posso ben capire il suo punto di vista.
 
Curiosa questa cosa. Tu che schermo hai: 50", 55" oppure 65"?
Perché io appunto non l'ho mai sentito variare, e a questo punto sarebbe da capire se il funzionamento in oggetto differisce da una versione all'altra (e questo spiegherebbe anche il perché il fix c'è solo per i due tagli superiori) oppure la rotazione delle ventole dovrebbe essere variabile in base alla temperatura d'esercizio in ogni taglio del tv ... e nel mio esemplare invece per un difetto le ventole girano sempre al massimo (e questo spiegherebbe la mia situazione).
Ettore
 
Come vedi anche in firma, ho un 65".

Mi pare di ricordare che anche tu ti eri lamentato di un peggioramento del ronzio, dopo qualche tempo, rispetto ai primi giorni. Il mio - come detto - dopo esser peggiorato sensibilmente è andato migliorando, e ora stento ad avvertire il ronzio anche in piena notte.

La variazione di cui parlo, però, non è relativa ai minuti di accensione.
 
Vi garantisco che le ventole in tutti i plasma Panasonic girano sempre alla stessa velocità, non hanno alcun controllo che ne varia la rotazione, quindi se sentite il rumore variare non dipende sicuramente dalle ventole.
 
Come vedi anche in firma, ho un 65".
Mi pare di ricordare che anche tu ti eri lamentato di un peggioramento del ronzio, dopo qualche tempo, rispetto ai primi giorni...........[CUT]
Non avevo guardato la tua firma, sorry...
No, non ho mai notato - né mi sono lamentato di... - una variazione nel ronzio. Ho fin dall'inizio lamentato un rumore di fondo per me eccessivo e fastidioso...

Vi garantisco che le ventole in tutti i plasma Panasonic girano sempre alla stessa velocità, non hanno alcun controllo che ne varia la rotazione...
Okay, questo conferma quanto da me notato e indicato. Stessa velocità di rotazione, sempre e comunque...
Ettore
 
Vi garantisco che le ventole in tutti i plasma Panasonic girano sempre alla stessa velocità, non hanno alcun controllo che ne varia la rotazione, quindi se sentite il rumore variare non dipende sicuramente dalle ventole.

Anche qui confermo ciò che dice plasm-on, ma più che altro per sottolineare un comportamento di cui avete scritto e che non ritrovo nel mio esemplare. Non ricordo chi ha affermato che all'accensione le ventole girano più forte/al massimo per poi rallentare. Ciò lascia presumere che all'accensione del tv si debba avvertire chiaramente un fruscio/ronzio più accentuato che poi cala subito dopo: nulla di tutto questo accade sul mio esemplare. Accendo, compare il logo, il nero per un attimo è più "alto", poi si abbassa e parte o il DTT o l'HDMI. E durante l'intera procedura di avvio NON c'è variazione di velocità delle ventole.
 
Visto che v'interessano tanto le ventole vi dico qualcosa in piu a proposito. Quando accendete il tv e lampeggia il led verde è la fase di autodiagnosi del tv stesso e le ventole non girano, solo quando termina questa fase ed il led resta verde fisso viene data tensione alle ventole.
 
Anche qui confermo ciò che dice plasm-on, ma più che altro per sottolineare un comportamento di cui avete scritto e che non ritrovo nel mio esemplare. Non ricordo chi ha affermato che all'accensione le ventole girano più forte/al massimo per poi rallentare. Ciò lascia presumere che all'accensione del tv si debba avvertire chiaramente un fruscio/ron..........[CUT]
Ne ho scritto io, più o meno in quei termini mi sembra di ricordare. Stasera rifaccio il controllo e poi ti dico. A me sembra proprio che all'accensione - al di là del livello del nero - il rumore abbia una variazione. Descriverne adesso l'andamento esatto probabilmente potrebbe portare a degli errori, quindi prima rifaccio il check e poi lo descrivo nuovamente nei minimi dettagli...

Visto che v'interessano tanto le ventole vi dico qualcosa in piu a proposito. Quando accendete il tv e lampeggia il led verde è la fase di autodiagnosi del tv stesso e le ventole non girano, solo quando termina questa fase ed il led resta verde fisso viene data tensione alle ventole.
Il mio riferimento più che il led verde è il logo Smart Viera che appare e poi sparisce, quindi adesso non ti so dire esattamente il comportamento del mio esemplare in rapporto a quanto da te descritto. Come detto sopra, controllo e poi ti so dire...
Ettore
 
Top