f_carone
Active member
E perché il red blob, sempre e solo al centro?
Se dipende dalle interferenze elettrostatiche di superficie la zona centrale ne dovrebbe essere più lambita rispetto alle zone periferiche.
Ultima modifica:
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.

La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.
Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.
Maggiori informazioni a questo link.
E perché il red blob, sempre e solo al centro?
Se dipende dalle interferenze elettrostatiche di superficie la zona centrale ne dovrebbe essere più lambita rispetto alle zone periferiche.
Era un ragionamento sul perchè solo i 50" presenterebbero quei difetti, QUI la mia l'ipotesi.
Lucio, adesso però a stufarmi sono io. A costo di sentirmi fischiare le orecchie... onestamente apprezzerei che la smettessi con tutte queste ironie ad ogni mio post. Un po' ci ho provato a discorrere normalmente, ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.Vostro onore...ehm Ettore...allora mettiamola così...parrebbe che alcuni VT60 da 50" presentano dopo un tot di ore red blob e bleeding (o solo uno dei due?)...aspettiamo altre conferme o meno in merito
Va bene così?
per quanto mi riguarda poi posso solo dirti che se su 1000 VT60 50" 500 hanno il problema per me rimane difetto ..........[CUT]
Stefano, la proposta te l'avevo fatta anch'io giorni fa per Psycho... ma a parte questo, alla tua domanda dico solo: e che ne so? Io non voglio metterla in nessuna maniera, so che hai il 50", non hai mai notato problemi simili quindi pensavo che nel caso il tuo ne fosse esente sarebbe stato un piccolo esempio contrario alla marea (!!??) di 50" con red blob e color bleeding . Certo che se tu fra visione e calibrazioni fino ad oggi non hai visto nulla di simile mi pare strano che adesso con un BD in b/n possa scoprire blob come quelli del VT60 di Lucio e altri. Poi se invece così fosse sarebbe la conferma che per evidenziare il problema serva necessariamente il b/n, ma dovremmo concludere che il fenomeno è invisibile nella normale visione a colori e anche nelle catture strumentali durante la calibrazione.Il gentilissimo utente enri69 (che ringrazio pubblicamente) si è offerto di prestarmi Schindler's List e Psycho in BR, ci incontreremo più tardi.
Se anche il mio iper-calibrato pannello evidenziasse il problema come la mettiamo?![]()
Per Psycho sarebbe utile se ti soffermassi ai min. 23,46 e 24,20 parrebbero i momenti più critici.
però Ettore perdonami ma dovresti leggere attentamente quello che uno scrive..ho scrittonon so da dove hai tirato fuori questi 500 su 1000...
è già quello che avevo proposto già ieri peraltro con le stesse motivazioni tue(non intasare questo thread)...ma non c'è stata nessuna rispostaè DAVVERO il caso che i Moderatori decidano di aprire quel 3d, in maniera tale che tutti coloro che - giustamente! - adesso hanno solo voglia di parlare di quello possano farlo senza intasare questa discussione, e qui magari i proprietari dei pochi esemplari ancora esenti dal difetto possano tornare a parlare dei VT60 al di là di questo argomento...
benvenuto(si fa per dire ovviamente)nel club....Confermo con ultimi settings di Glad sul mio 50 alone rosato sulla faccia e verdino sul mento di Marion..
A prescindere dal problema, io i setting di altri pannelli non li userei sul mio. So che va molto di moda, ma al di là di piccole correzioni forse valide per tutti, come potrebbero essere quelle del gamma a 10/20IRE, i setting di gamut e soprattutto di wb, a maggior ragione visto il problema in oggetto, rischiano solo di creare problemi. A me, per esempio, i setting di Glad (che ho provato per curiosità) davano un alone verdino molto evidente su tutto il quadro.Confermo con ultimi settings di Glad sul mio 50 alone rosato sulla faccia e verdino sul mento di Marion, tenui ma si notano
Certo, però aveva parlato solo di dominanti, quindi di visione non perfetta. E, non vorrei ricordarmi male, la cosa era ancora relativa a quando non aveva ancora calibrato il gamut, quindi a calibrazione non completa. Blob e bleeding della misura evidenziata da alcune delle ultime foto sono ben più di dominanti, dubito che Glad non li avrebbe notati seppur in quella prima e veloce visione...@Ettore
Glad aveva già scritto che in B/N non era perfetto, pur calibrato, quindi rimane il dubbio fino a prova contraria.
ecco appunto...forse sarebbe meglio anche per non ingolfare ulteriormente il thread che (a meno di nuovi sviluppi su altri polliciaggi)postassero sull'argomento sopratutto i possessori del 50"...Ma ovviamente ci dirà lui.
ma no Ettore...ma che è oggi mi hai preso di mira?Ottimo, quindi è un nemmeno tanto velato suggerimento nei miei confronti a non scrivere più su questa cosa nel 3d?...
mah...adesso vediamo Amfortas se risolve (con lo stesso calibratore)...lo stesso Carone parrebbe avere mitigato e parechio il problema con la calibrazione (mi pare)avresti anche già buttato dalla finestra 450 euro più iva per l'ennesima calibrazione che, visti gli sviluppi di pochi giorni dopo, non sarebbe comunque servita a una cippa...
Suvvia ragazzi... :nonsifa:
Se vogliamo far chiudere la discussione siamo sulla buona strada.
Ti posso confermare che, nel mio caso, è percepibile anche nella visione a colori.Lucio, adesso però a stufarmi sono io. A costo di sentirmi fischiare le orecchie... onestamente apprezzerei che la smettessi con tutte queste ironie ad ogni mio post. Un po' ci ho provato a discorrere normalmente, ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Ti chiedo solo la cortesia di darci un taglio con l'ironia, visto che il 90% dei miei ..........[CUT]
Suvvia ragazzi... :nonsifa:
Se vogliamo far chiudere la discussione siamo sulla buona strada.
CLa questione "setting per SKY" è un argomento di cui vorrò dibattere in futuro, diciamo che è un po' che ho in mente un po' di prove..........[CUT]