ho potuto in questi giorni vedere altri due VT60 di miei amici e tutti e due sui film in B/N presentavano la cosa mi chiederei perchè non se ne è parlato prima... Resta il fatto che stiamo parlando di dominanti...NON DI ALONI......[CUT]
Non so, questo punto non è così chiaro. Per come la vedo, teoricamente se si trattasse di dominanti rientreremmo nel campo del corretto bilanciamento del bianco, da effettuare con adeguata calibrazione strumentale, che porterebbe - a seconda delle capacità del calibratore, della strumentazione e del pannello - a un miglioramento da minimo a sostanziale della situazione.
Diverso invece il discorso degli aloni, che tutti conosciamo.
Tu mi sembra stia parlando del primo caso, i post precedenti invece mi sembra parlassero di veri e propri aloni (quindi dominanti ubicate in posizioni del pannello fisse, ben determinate), semplicemente evidenziati (per ovvie ragioni) dalla visione di film in B/N.
Insomma, due cose ben diverse nella sostanza, e anche nella gravità (su una si potrebbe intervenire, valutando poi il
quantum a calibrazione effettuata, sull'altra invece nisba...).
In conclusione, visto che in assenza di calibrazione specifica delle dominanti cromatiche a certi livelli IRE sono più che normali, il punto è capire l'incidenza dell'eventuale problema degli aloni veri e propri (uno o due pannelli sfortunati non creano il panico, rientrano nelle normali tolleranze di produzione. Ma in certi casi io farei di tutto per far valere la garanzia).
Ettore