E' vero, rivedere certi film su questo plasma è come guardarli per la prima volta per certi versi. HP con la sua ambientazione molto buia, e un APL sempre più basso man mano che si procede coi vari capitoli, è un banco di prova durissimo imho, per qualunque tv. La perfezione delle basse luci (intesa sia come profondità del nero che come consistenza e "presenza" delle tinte vicinissime al nero) e la profondità di scena che ne consegue l'ho rilevata solo sul VT60. Ok, mi sono sbilanciato...
Oggi pomeriggio mi è arrivato Oblivion, al dilà del film che può piacere o meno, ho letto che il BR ha una qualità video da riferimento... se stasera riesco a vederlo, domani vi saprò dire...
@Aenor: 
Non è che "mi piego", io provo, non escludo mai nulla a priori. Quando calibrai a 2.40 tenendo il picco a 90cd/m2 il quadro complessivo risultava veramente troppo "buio". Aumentando il picco però tutta la curva del gamma "si alza" (basse luci comprese, che recuperano perciò "evidenza") e le 120 candele (che lette così, pensando ad una visione al buio, senza dubbio "spaventano") potrebbero "compensare" quel valore di gamma e allo stesso tempo donare alla scena profondità e, come si dice, "pop".
Questo è quello che mi immagino dato che voglio dare credito alla preparazione di Mackenzie (e del suo collega "criminale"

) che reputo uno dei migliori, e provare non mi costa nulla se non un paio d'ore di calibrazione.
Il dubbio che ho è che il quadro generale (soprattutto con certi film) risulti fin troppo contrastato, facendo perdere alla scena una certa morbidezza e cinematograficità.