Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

E mi spiegate allora perchè è la prima volta che viene fuori questo argomento se è vero che tutti i Plasma e tutti gli Lcd, da quando sono nati, hanno questa "caratteristica"?
Perchè c'è sempre qualcuno che scruta i pannelli con la lente di ingrandimento, poi scorge un difetto e allora.... lo "vede" anche da lontano... :cool:
 
Ultima modifica:
ma perchè continui ad insistere !!!!!! ... lascia perdere .... o devo dirtelo anchio, che di Pioneer ne ho tre, che il problema da tè citato non appartiene ai Kuro ???

Avevo il dubbio che il KRP non lo presentasse nemmeno minimamente quando tutti gli altri pannelli al mondo di qualsiasi tecnologia ce l'hanno (vedi foto sopra). E dato che sei sempre così obbiettivo (quando c'è di mezzo Pio) devo per forza crederci.
Il mio amico possessore di 5090 avrà avuto di sicuro le traveggole... stasera lo cazzio! :O
Oppure la matrice RGB del KRP è completamente diversa e dal 5090, e da qualsiasi altro pannello al mondo e quindi non genera "quell'effetto".

EDIT: la frase per com'era messa all'inizio non assumeva il significato dovuto.
 
Ultima modifica:
E mi spiegate allora perchè è la prima volta che viene fuori questo argomento se è vero che tutti i Plasma e tutti gli Lcd, da quando sono nati, hanno questa "caratteristica"?

La risposta è nella domanda: perché è normale e non si vede nulla se non strisciando la cornea contro il pannello e nessuno si è mai minimamente sognato di considerarlo un problema. E' come dire che stamattina mi sveglio, mi avvicino ad un pannello e affermo di vedere la "griglia" dei pixel, domandandomi se non sia un difetto...

Ma le foto dell'Eizo le hai guardate?
 
Ultima modifica:
No, è peggio dell'aria fritta, non esiste proprio! Ma visto che la questione è stata sollevata non mi pare corretto lasciarla in sospeso, facendo passare il concetto che i Pana abbiano questo problema, difetto, vedete voi come chiamarlo.
Principalmente poiché vorrei evitare di leggere prossimamente di utenti che chiedono se il tal pannello ha la "riga verde".... :muro:
 
No, è peggio dell'aria fritta, non esiste proprio! Ma visto che la questione è stata sollevata non mi pare corretto lasciarla in sospeso, facendo passare il concetto che i Pana abbiano questo problema, difetto, vedete voi come chiamarlo.
Principalmente poiché vorrei evitare di leggere prossimamente utenti che chiedono se il tal pannello ha la "..........[CUT]
Concordo con te! La prova del 9 è proprio il fatto che io, prima di leggere queste ultime 3 pagine, non mi ero accorto dell'esistenza di queste 2 strisce!
 
@Aenor:
Ma è ovvio. Dopodiché ribadisco ancora una volta per evitare fraintendimenti con pippolo66: non possiamo escludere che il suo pannello, per una ragione a noi ignota, rappresenti un caso che al momento appare più unico che raro (fino a prova contraria). Magari l'entità di questa caratteristica sul suo pannello è maggiore e ciò ha destato la sua attenzione ma questo nulla c'entra con quanto scritto nelle ultime due pagine, che è cosa ben diversa.

Ma torniamo IT, che è meglio. Se pippolo avrà delle novità ce lo dirà lui. :)
 
Ecco, proprio tornando IT Glad vorrei chiederti una cosa: che settings usi per la visione diurna del TV? Utilizzi sempre con la calibrazione a 90 cd/m2 ?
 
Uso la stessa con il contrasto aumentato (per ora). Ma anche in futuro non mi sbatterò più di tanto per la ISF Day, troppi fattori che ne possono variare la resa...

Al momento, come già detto pagine fa, non sto usando le 90cd/m2 nemmeno al buio. Uso quella a 100cd/m2 circa... ;)

Prossimamente mi sono però ripromesso di provare la combinazione di Mackenzie&C.: 120cd/m2 ma con gamma 2.40 (che per ovvie ragioni abbassa la luminanza complessiva).
Vi saprò dire.
 
Con Gamma 2.40 però sposti la luminosità del pannello su basso (anche per cercare le 30k sfumature colore sulle basse luci..) Giusto?
 
No. Come farei a prendere le 120cd/m2 con "basso"? Non è necessario spostare su "basso", i dettagli delle bassissime luci li prendi tutti anche con "medio". Mackenzie e il suo collega hanno calibrato tutti i VT60 sempre su "medio" nonostante il gamma 2.40... :)
 
No. Come farei a prendere le 120cd/m2 con "basso"? Non è necessario spostare su "basso", i dettagli delle bassissime luci li prendi tutti anche con "medio". Mackenzie e il suo collega hanno calibrato tutti i VT60 sempre su "medio" nonostante il gamma 2.40... :)

Doh! :doh:Hai perfettamente ragione! Alla fine ti pighi però alla frase "è un crimine non usare il gamam a 2.40" ! ;) Scherzo ovviamente.. facci sapere!
 
Ieri sera ho riguardato "HP e I doni della morte - parte1" in BR! :eek:

Ebbene, non mi piace sbilanciarmi così tanto,[CUT]

sbilanciati pure io ho visto il sesto e la prima metà della prima parte proprio ieri (poi mi han citofonato i parenti cristo...)
Tutto il sesto (in particolare la scena finale sulla torre di astronomia al tramonto) e le scene del penultimo ambientate a
Londra sono fantastiche, i colori le sfumature i riflessi degli specchi perfino del tostapane!! sono resi alla perfezione.

Tutta la saga vista su un plasma prende nuova vita, peccato che ho potuto permettermela solo adesso una TV così.
 
E' vero, rivedere certi film su questo plasma è come guardarli per la prima volta per certi versi. HP con la sua ambientazione molto buia, e un APL sempre più basso man mano che si procede coi vari capitoli, è un banco di prova durissimo imho, per qualunque tv. La perfezione delle basse luci (intesa sia come profondità del nero che come consistenza e "presenza" delle tinte vicinissime al nero) e la profondità di scena che ne consegue l'ho rilevata solo sul VT60. Ok, mi sono sbilanciato... :D

Oggi pomeriggio mi è arrivato Oblivion, al dilà del film che può piacere o meno, ho letto che il BR ha una qualità video da riferimento... se stasera riesco a vederlo, domani vi saprò dire...

@Aenor: :D
Non è che "mi piego", io provo, non escludo mai nulla a priori. Quando calibrai a 2.40 tenendo il picco a 90cd/m2 il quadro complessivo risultava veramente troppo "buio". Aumentando il picco però tutta la curva del gamma "si alza" (basse luci comprese, che recuperano perciò "evidenza") e le 120 candele (che lette così, pensando ad una visione al buio, senza dubbio "spaventano") potrebbero "compensare" quel valore di gamma e allo stesso tempo donare alla scena profondità e, come si dice, "pop".
Questo è quello che mi immagino dato che voglio dare credito alla preparazione di Mackenzie (e del suo collega "criminale" :D ) che reputo uno dei migliori, e provare non mi costa nulla se non un paio d'ore di calibrazione.
Il dubbio che ho è che il quadro generale (soprattutto con certi film) risulti fin troppo contrastato, facendo perdere alla scena una certa morbidezza e cinematograficità.
 
Ultima modifica:
ragazzi ho appeso ieri il 65vt60 al muro.. maestoso. setting di base come a pagina 10 di questa discussione e mascella a terra, fantastico; ho notato però sia con sky che con films visti da bl un ritardo del video sull'audio in quanto ho collegato le uscite digitali dei dispositivi direttamete all' ht, un vecchio JBL ma che fa ancora il suo lavoro. con LCD non avevo questo problema ma ho risolto inserendo la modalità game anche sui films e su sky, ora audio e video perfetti. Questi modalità comporta perdite di qualità o altri artefatti sulla qualità video?
 
ragazzi ho appeso ieri il 65vt60 al muro.. maestoso. setting di base come a pagina 10 di questa discussione e mascella a terra, fantastico; ho notato però sia con sky che con films visti da bl un ritardo del video sull'audio in quanto ho collegato le uscite digitali dei dispositivi direttamete all' ht, un vecchio JBL ma che fa ancora il suo lavoro...........[CUT]

Se noti ritardi nel video rispetto all'audio probabilmente nelle altre modalità che hai settato (non la game) hai qualche filtro attivato che ritarda il video.
 
Qualche post, isolato, OT, può anche essere tollerato ogni tanto.

Una lunga serie decisamente no.

Chiudo il thread, lo riapriro' a tempo debito, quando avrò avuto modo di vlutare eventuali sanzioni.
 
Top