Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

Ho riletto le ultime pagine.
Ci sono stati molti interventi (a cui ho partecipato anche io) su una questione tecnica posta da pippolo66, interventi non sempre attinenti al 100% e anche in qualche caso con qualche botta e risposta forse di troppo, ma diciamo nei limiti del tollerabile visto che comunque era un argomento che andava in qualche modo chiarito, da un lato per verificare se fosse effettivamente un problema o meno, dall'altro per evitare l'insorgere di nuove "ondate" di presunte difettosità che poi alla fine dei conti tali non si sarebbero rilevate.

Quello invece che andava assolutamente evitato sono a mio parere lo scambio di opinioni su bluray vari nelle ultime due pagine da parte di scar1986, JENA PLISSKEN, Aenor, thegladiator.
Un conto è inserire in mezzo a un post IT l'info su un bluray (o anche una trasmissione) che renda particolarmente bene sul TV in questione; tutt'altra cosa è usare una DU come scambio di info e pareri (tra l'altro abbastanza scontati) su BD vari.

2 giorni di sospensione per ciascuno dei sopra citati.

Discussione riaperta.
 
Appena di ritorno da un C.C. ove io e un mio amico possibile acquirente del VT60 abbiamo finalmente rintracciato un Panasonic.
Su mio consiglio avevo proposto l'acquisto ma arrivati (il VT era finalmente ben esposto in una sala Scura adibita ad HOME THEATHER) dopo attenta valutazione (girava una demo del Barcellona con Messi sempre in primo piano) ho bloccato l'acquisto di qualche giorno:
notavo leggeri scatti e movimenti del pallone irregolari ma la cosa che più mi ha disturbato è stato il "brulichio" dello sfondo nero a ridosso del pubblico. Ho interpellato il commesso e mi ha dato la seguente spiegazione:

" dipende dalla saturazione della centralina in quanto abbiamo parecchi TV collegati .... oltre al fatto che il segnale gira a 16 bit anzichè 48 .... "

francamente non sapendo se la cosa possa corrispondere al vero chiedo conferma a qualche esperto di questa TV prima di procedere (dopodomani) a farla acquistare al mio amico.
 
Più che bloccare l'acquisto era il caso di chiedere di visualizzare un BD conosciuto...
La demo in questione da che sorgente era trasmessa? Era un BD o un file multimediale che magari aveva una qualche cadenza strana ma mandata alla frequenza sbagliata (da qui i microscatti)?

Per la questione dei bit dubito che sia una cosa attendibile. Anche nella migliore delle ipotesi il segnale sarà a 10 o 12 bit, non credo che si arrivi a 16. Si sarà confuso...
 
50VT60.jpg
Per curiosità allego il retro della TV senza copertura, foto scattata durante la sostituzione della scheda in alto a destra perchè ronzava assai.
Ma non è l'unica cosa che ho sostituito, a oggi sono arrivato al terzo pannello.
Il primo perchè arrivato guasto, ho deciso di mandarlo in assistenza invece di spedire indietro tutta la TV (..mah!!).
Il secondo sostituito in quanto aveva un pixel "morto", stabile su nero, al centro dello schermo..poi prima della sostituzione è arrivato anche un secondo pixel morto sul rosa.
Devo dire che PANASONIC è stata ineccepibile in questo ad accettare la sostituzione, visto le politiche anche degli altri costruttori.
Ora ho su il terzo pannello e speriamo che vada. Anche il mio presenta nel bordo sx la prima fila verticale di pixel di color magenta (visibile solo con colori chiari tipo bianco o giallo) e nel bordo dx (guardando frontalmente lo schermo) la fila di pixel è verde. Col precedente pannello non le avevo notati..sarà colpa vostra.:)
Comunque aspetto a pronunciarmi, ora è troppo fresco per alcuni BR di test.
 
@ Gennaro

Hai ragione ho dimenticato a chiedere altri dettagli .... ma era orario di chiusura e francamente mi sembravo poco delicato intrattanerlo ... vedremo mercoledì.
 
Capisco, Gianni... Il fatto è che uno dei vantaggi del comprare in negozio è proprio quello di poter visionare dal vivo. Se però non lo fanno nel modo migliore possibile è normale che poi l'acquisto non si conclude.
In effetti, visto che parliamo di un centro commerciale e di un plasma, sarà già stata una fortuna vedere la demo in un posto adeguato :D
 
Mi sono deciso a chiamare l'assistenza per il problema che lamento nella visione 3D: sperando che non mi dicano "per noi è tutto normale", posso chiedere che vengano a ritirare il tv a casa? Non ho al momento la macchina, ed in ogni caso non saprei porprio come farcelo entrare. Per coloro che hanno già avuto a che fare con l'assistenza panasonic, è fattibile una cosa del genere e, se sì, è previsto un qualche tipo di spesa di ritiro/trasporto a mio carico?
 
[CUT]Per coloro che hanno già avuto a che fare con l'assistenza panasonic, è fattibile una cosa del genere e, se sì, è previsto un qualche tipo di spesa di ritiro/trasporto a mio carico?
Qui a torino sono passati sempre loro a ritirarlo senza spese, ma non so sia la prassi. Comunque prima di portarselo via dovrebbe venire qualcuno del CAT a controllare di persona il difetto. A parte il pannello il resto degli interventi dovrebbero farli in loco.
 
Il "brulichio" sul nero, con sorgente di qualità, l'ho notato quando per motivi di calibrazione mi sono trovato a meno di 30 cm dal pannello, mai in altre occasioni, diverso il discorso se la sorgente non è di qualità, per esempio su film datati, ma questa non è colpa del TV, c'è da aggiungere anche che non ho mai utilizzato il TV in modalità diverse da Professionale (lum. pannello medio) e THX cinema, credo che nei cc la modalità preferita sia THX bright room o peggio ancora dinamica.
 
Ultima modifica:
Qui a torino sono passati sempre loro a ritirarlo senza spese, ma non so sia la prassi. Comunque prima di portarselo via dovrebbe venire qualcuno del CAT a controllare di persona il difetto. A parte il pannello il resto degli interventi dovrebbero farli in loco.

per curiosità, hai contattato direttamente il CAT a te più vicino, o hai fatto tutto tramite il sito/telefono panasonic, attenedendo che fossero loro a fare tutto?
 
Il "brulichio" sul nero, con sorgente di qualità, l'ho notato quando ....

Ho contattato prima panasonic e poi CAT e mi hanno confermato che il brulichio verosimilmente era dovuto ad un pessimo segnale di collegamento tra la tv e la centralina (satura) del C. C. oltre al fatto che (come citato da Nenny) il segnale sicuramente era a 10 BIT. Per cui domani si procede all'acquisto da parte del mio amico.
 
Il brulichio sul nero puo anche essere dovuto ad un'errata calibrazione della luminosità, bisognerebbe capire come era calibrato quel tv e che fonte ci girava su, ci sono troppe variabili per dare un consiglio mirato.
 
Ciao Plasm-on. Grazie per la risposta ... ci contavo !!! purtroppo non ho molti dettagli da esporre se non che girava una demo del Barcellona F.C., che era collegato ad una centralina carica e che il segnale era a 10 BIT. Impostazioni di default ( ???)
 
Ho contattato sempre direttamente il CAT, non ho mai interpellato PANASONIC direttamente. Posso dire di essere molto soddisfatto del trattamento avuto.
 
Onestamente non sono riuscito a capire se quello di cui state parlando sia semplicemente dithering o meno.
Mi pare di si.
Se lo è, sicuramente è maggiormente visibile in THX (per non parlare della bright) e - come diceva Plasm-on - in caso di luminosità troppo alta.
 
Credo non fosse dithering per la ragione che il "brulichio" era invadente e pesante e non poteva presentarsi in modo cosi massivo per cui suppongo ci fosse qualcosa che non andava bene, nel collegamento, a livello della loro centralina.
 
...[CUT] una questione tecnica posta da pippolo66, ...[CUT] era un argomento che andava in qualche modo chiarito, da un lato per verificare se fosse effettivamente un problema o meno, dall'altro per evitare l'insorgere di nuove "ondate" di presunte difettosità ...[CUT]

Giusto per chiudere la mera questione tecnica. Dopo la visione da parte del (gentile, preparato e disponibile) venditore; la televisione in oggetto mi è stata sostituita, dato che anche a lui sembrava evidentemente difettosa.
Con lui concordavamo che la linea verde" è caratteristica di tutti i Plasma (anche il mio G20 la ha), ma nel mio era particolarmente evidente anche dalla normale distanza di visione. A suo giudizio era dovuto a una dis-uniformità della luminosità del pannello (cosa notata nella prima fota tra l'altro da un utente nonostante la pessima foto che mischiava difetti della tv con difetti dell'ottica e che io invece non notavo affatto, forse troppo concentrato sul particolare per accorgermi del quadro generale) che faceva cadere maliziosamente un picco di luminosità sul bordo destro enfatizzando quella che sarebbe stata invece una caratteristica del tutto comune, e che si concretizzava non un una mera linea di pixel moderatamente verdi, ma in un alone ben visibile.
In sostanza "il difetto" non esiste (tutti i plasma hanno la riga verde o almeno tutti i Panasonic che ho visto), ma cmq la mia tv era difettosa in modo tale da esaltare tale caratteristica (buon per me che stavo incominciando a pensare a miei problemi ottici :) ).
Ribadisco che per certi acquisti "di peso" il rivolgersi a persone qualificate ti aiuta molto in caso di problemi.
La tv nuova (in rodaggio adesso) ha la riga verde anche lei, perfettamente visibile su schermata completamente bianca con il naso posto a 5 cm dal pannello, cosa che di solito non faccio quando vedo i film, a meno che non sia presente la Bellucci ;) :D
Gia diventa indistinguibile a 50 cm dal pannello, ed è impossibile da notare dalla normale distanza di visione anche volendo cercarla a tutti i costi.
Mi spiace se questa mia disavventura ha potuto causare allarmismo. Era una mera questione di un pannello sfortunato con una dis-uniformità della luminosità.
 
Ultima modifica:
Top