Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

Tornando a bomba sul discorso "gradienti".

Come sapete i VT50 "americani" già dall'anno scorso avevano l'opzione per la luminosità pannello da impostarsi su basso, medio e alto. E anche lì si sono accorti che i maggiori gradienti (24K per i VT dello scorso anno) non ci sono se si imposta su "medio".
Qui ne stanno parlando:

http://www.avsforum.com/t/1408338/official-panasonic-vt50-owners-thread/12540

E in Pro, "tallone d'achille" (esagero eh) dei VT50 per ciò che riguarda il nero, portando su medio il nero si riabbassa allo stesso identico livello della THX (!!), segno che i maggiori gradienti (che caratterizzano le Pro e Cinema) non sono più attivi!! Misurato da un utente munito di sonda.
E tutto ciò confermo che accade sul mio VT60, l'unica differenza è che l'anno scorso tra Pro e THX il nero era sostanzialmente e visibilmente differente (0,008-9 vs. 0,018-20), quest'anno, secondo i miei rilevamenti (e anche quelli di Mackenzie sul 65"), ci sono solo 3 millesimi di candela di differenza (0,003 vs. 0,006 secondo Mackenzie, 0,002 vs. 0,005 rilevati dalla mia sonda).

Ulteriore riprova (che ho verificato anche io l'altra sera): è sufficiente il pattern "pluge low" (quello con le barre nere 16, 17, 18 etc. per la regolazione del brightness): con l'impostazione "basso" le barre sono TUTTE ferme, solide, uniformi nel loro grigio, niente dithering. Passando a "medio" TUTTE, e ripeto TUTTE le barre, perdono consistenza nella gradazione di grigio che viene completamente ricostruita dal dithering, la differenza è palese.

Direi che a questo punto l'argomento è chiuso e non ci sono più dubbi. Se si vuole la massima qualità sulle sfumature delle basse luci (i famosi 30K gradienti) è necessario mantenere l'impostazione "basso". Non che a "medio" si veda male, ci mancherebbe, ma in questo modo non stiamo sfruttando a pieno regime le capacità del VT60 nel riprodurre al massimo della precisione i dettagli delle basse (bassissime) luci. :)
 
Ultima modifica:
Tornando a bomba sul discorso "gradienti".

Come sapete i VT50 "americani" già dall'anno scorso avevano l'opzione per la luminosità pannello da impostarsi su basso, medio e alto. E anche lì si sono accorti che i maggiori gradienti (24K per i VT dello scorso anno) non ci sono se si imposta su "medio".
Qui ne stanno par..........[CUT]

Ecco l'ulteriore conferma che faccio bene ad usare , da sempre , il livello di luminanza del pannello su " basso "
 
Grazie Thegladiator
questa sera imposterò subito i settaggi :-)
ho solo un dubbio .... ma come si fa a impostare il BILANCIAMENTO DEL BIANCO A 10 PT. in quanto mi pare di ricordare che ci sia solo l'opzione generica BILANCIAMENTO BIANCO ma non ricordo la distinzione 2 punti e 10 punti ....

Grazie ancora andrea
 
Allora messi i settings di Gladi su pro 2.. non noto assolutamente disastri.. anzi!!! :D
Passando da pro 1 di default a pro 2 l'immagine perde quella LEGGERISSIMA dominante rossa, e soprattutto acquista più profondità..
nella scena delle nuvole col bat segnale (TDK minuto 06) si ha un'immagine granitica e dettagliata con ZERO, 0, dithering.. intelligibilità dell'immagine veramente migliorata, ma di tanto, senza perdita di nero da riferimento..

Azzardo..può ereticamente essere che i settings di TheGladiator non creano disastri, ma rendono ottimamente sul mio pannello..può essere?

Ps luminosità pannello sempre su BASSO
 
Ultima modifica:
può ereticamente essere che i settings di TheGladiator non creano disastri, ma rendono ottimamente sul mio pannello..può essere?
Vedila così: può essere che non creino disastri, ma è certo che non rendano ottimamente ;)
Il tutto da interpretarsi alla lettera, nel bene e nel male: non hai la certezza che non creino disastri (se non quella data dai tuoi occhi) ma hai al contrario la certezza che non siano dei setting ottimizzati.

@thegladiator
Vedo che hai mantenuto sostanzialmente la stessa filosofia iniziale, ovvero tutto dal 10pt senza toccare il 2pt?
Se trovo un setting di partenza adeguato che non mi dia scostamenti eccessivi ci provo pure io la prossima volta.

L'impressione (che ormai abbiamo capito essere più di una semplice impressione) comunque è che con la serie 60 segni un netto miglioramento anche dal punto di vista della malleabilità e della risposta ai comandi quando si calibra.
 
ABAP, confermo. Ma anche perchè è stato appurato (mi pare da Mackenzie) che, almeno con l'attuale firmware, su tutti i Pana serie 60, iniziando dal 2P (come da prassi) si crea una dominante rossa attorno ai 5 IRE.
Quindi ci sono due strade: usare il 2P per calibrare perfettamente SOLO il 5% e poi andare di 10P per il resto (strada che devo ancora percorrere) oppure andare direttamente di 10P.

Che ne pensi invece delle mie ultime considerazioni sul gamma di ieri sera? Non so se hai letto....


P.S. Ti ho fregato il "layout" per postare i settings dei 10P di RGB e gamma. Era protetto da copyright? :fiufiu: :D
 
Ultima modifica:
Assolutamente no, anzi sto facendo una versione del file excel per mettere i valori in excel e ottenerli formattati per vBulletin ;)

Sai che col 50 ho provato a fare una cosa simile? Ne parlavamo di là: col 2pt ho sistemato il 10% (invece del 25%)

Sul gamma ti avevo anche risposto :confused:
 
Ciao ho inserito le impostazioni di thegladiator (grazie) ma ho due problemini:
- 1080p Pure Direct: il mio è impostato su off ed tutto grigino che non si riesce a modificare sapete come riuscirci ?
- Overscan: off questa opzione neppure la vedo nel mio pannello ...

aaa dimenticavo queste impostazioni le ho fatte su Professional 2 o sarebbe meglio su Professional 1 ? aggiungo come esperienza che durante l'inserimento quando ho impostato colore a 50 mi pareva vedere tutto rosso ma poi man mano che ho settato il resto la situazione è molto migliorata. Scusate la mia ignoranza che avrete notato ... ciao andrea
 
- 1080p Pure Direct: il mio è impostato su off ed tutto grigino che non si riesce a modificare sapete come riuscirci ?
- Overscan: off questa opzione neppure la vedo nel mio pannello ........[CUT]


Per l'overscan confermo quanto già detto da ros. Mentre "1080p pure direct" è attivo solamente con segnale 1080p YCbCr 4:4:4.
 
Al momento utilizzo il tv solo per la visione di SKY con MYSKYHD ... per cui mi dite che sia per OVERSCAN che per 1080P PURE DIRECT non ci posso fare nulla ? Oppure devo modificare i settaggi del decoder o del tv sulle sorgenti ?

Comunque GRAZIE Thegladiator !!!!!!! sono per la prima volta riuscito a vedere la profondità tanto decantata del tv !!!!
Scusa ma devo mettere i settaggi su professional 1 ? perché io li ho messi su professional 2.
 
Figurati, di nulla! ;)

No, Pro 1 e 2 sono IDENTICHE.

Per il "pure direct" con SKY è normale. Io lo posso attivare ma perché transito dall'818 in "through". Ergo il segnale non viene processato a livello di immagine ma solo deinterlacciato. Quindi il mio VT anche con SKY ha in ingresso il 1080p 4:4:4 e l'opzione "pure direct" è attiva.
Devo ancora verificare se sia meglio far fare il deinterlacing al VT anziché all'818. In questo caso, passando quindi in "direct", al VT arriverebbe il 1080i e l'opzione con SKY si disattiverebbe anche a me. :)
 
Sorry, ma non ho capito come impostare il "Pure Direct" con My Sky HD mi rimane "in scuro" e non riesco a selezionarlo, sia con l'overscan on che con l'overscan in off.
 
Ultima modifica:
Se tra sorgente e tv non hai un AVR o un processore video NON puoi. Ma non lo vedo come un grosso problema, non incapponitevi sul quell'opzione, con SKY poi... ;)
 
ragazzi ieri mi è arrivato il 55"! ho avuto il tempo di fare il wizard iniziale poi sono dovuto scappare, stasera se riesco ci smanetto un po... qualcuno di voi per caso l'ha messo a muro? stavo cercando una staffa che me lo facesse inclinare leggermente in senso orizzontale e non in verticale come molte fanno...avete idee?
 
Top