Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

Sì, ros, hai ragione... per me era sottinteso ma non l'ho scritto. Edito subito. ;)

Bisognerebbe però anche vedere se questa "tipicità di alcuni" non dipenda dall'impostazione della luminosità pannello quando hanno effettuato le rilevazioni (ovviamente dando per scontato che lo abbiano fatto a parità di modalità, cinema, Pro, THX etc..): ho infatti notato che, in Pro1/2, passando da "basso" a "medio" (e immutato tutto il resto) la scala dei grigi muta e non di poco nel rapporto fra le componenti RGB, non cambia solo la luminanza.
Su "basso" infatti noto un (leggero) eccesso di rosso che non ritrovo assolutamente portando a "medio" quel setting.
 
Ultima modifica:
Questa credo che sia una prova evidente che variando l'impostazione della luminosità del pannello, si ha maggiore possibilità di regolazione del gamma (oltre a quella specifica 2.2, 2.4), dato che questo varia a seconda di questo, in modo da avere ancora maggiori possibilità di trovare un perfetto allineamento con la fonte. :D
 
Sì, in effetti da quello che mi ricordo e che lessi tutti i recensori hanno calibrato con "medio" in quanto è più semplice raggiungere il target sul gamma. Ma il gamma è funzione della luminanza, non del bilanciamento delle singole componenti RGB (ergo bil. del bianco).
Quello che infatti NON mi aspettavo è che cambi il bilanciamento del bianco fra luminosità pannello impostata su "basso" rispetto a "medio" ("alto" non consideratela nemmeno perché sballa tutto, è inutilizzabile).
 
... Bisognerebbe però anche vedere se questa "tipicità di alcuni" non dipenda dall'impostazione della luminosità pannello quando hanno effettuato le rilevazioni..........[CUT]
nell'esempio che ho riportato sopra si tratta di due esemplari da 55" (di cui uno un po' "carico" di rosso sulle alte luci e l'altro quasi perfetto già di fabbrica), se non erro tarati entrambi con luminanza impostata su Medio. Non ricordo di preciso tutte le modalità di impostazione, se ho qualche minuto poi vado a rileggere e verificare... ciao!
 
Grazie ros! :)
Credo che il mio pannello appartenga alla categoria "no rosso con lum. su medio". Infatti i primi rilevamenti li feci con pannello su "basso" e la leggera dominante rossa l'ho rilevata; da quando ho impostato su medio non ho più fatto misurazioni ma "ad occhio" mi sembra già molto buono il bilanciamento e la dominante rossa non c'è (con bil. bianco non calibrato!).
Magari già stasera vi saprò dire se il mio occhio ci ha preso.... :D

In generale, ricordi anche tu che un po' tutti hanno calibrato su "medio"?
 
Ultima modifica:
direi di sì, tranne se non erro i tagli da 42" (che però nella serie VT non ci sono; in quel caso la luminosità nativa del pannello è notoriamente più alta e non è indispensabile schiodarsi dal Minimo, infatti Mackenzie non l'ha fatto).
 
Sto continuando a mantenere su basso il livello di luminosita' del pannello , perché ancora in fase di " rodaggio " ( ancora poche ore di accensione ) , impostandolo su " medio " non e' che aumentiamo le probabilita' di ritenzione ?

ps : mantenendo il livello su basso non ho visto nessuna traccia di ritenzione anche dopo diverse ore di tasmissione con loghi vari
 
Tranquillo, metti su medio e abbassi a 45-50 il contrasto.. ;)

Per curiosità, verifica se anche tu in Pro 1/2 hai l'abbattimento della leggera dominante rossa portando a "medio".
 
Ultima modifica:
Nel caso guardaste programmi 3D ricordatevi invece di impostare luminosità pannello su ALTO in quanto, per via di un BUG, le opzioni ALTO e MEDIO sono invertite (questo solo per la modalità 3D).
 
Tranquillo, metti su medio e abbassi a 45-50 il contrasto.. ;)

Per curiosità, verifica se anche tu in Pro 1/2 hai l'abbattimento della leggera dominante rossa portando a "medio".

Per quanto riguarda la dominante rossa , nel mio caso e' veramente leggera , e' vero impostando il livello su medio scompare totalmente :D
 
Ragazzi, il VT60 per quanto mi riguarda è il miglior hdtv mai visionato! Decisamente superiore al VT50 come nero (ormai siamo quasi al nero assoluto durante la visione nel 80% dei casi), migliorato nettamente come gestione del moto (ripeto che anche con SKY i momenti di DFC sono rari ed occasionali) e con una pulizia di quadro che a volte stento a credere sia "reale". Si ha una sensazione di "trasparenza" (il cosiddetto "effetto finestra") che non ho mai percepito con nessun pannello, nemmeno col VT50: c'è una scena in Tintin con una panoramica/panning di cielo + deserto (quindi azzurro + beige) che lascia senza fiato da tanto è pulita e priva di qualsivoglia forma di DSE o VBI o aloni.
Le barre nere, con visione al buio, restano NERE anche con scene a basso APL. E quando dico nere intendo che sono indistinguibili dalla cornice, solo con scene a bassissimo APL (es. gli ultimi due film di Henry Potter che da questo punto di vista sono un "torture test") si distingue la barra dalla cornice e comunque resta un nero profondissimo, da CRT.
Il dithering da normale distanza di visione non è visibile e il quadro è talmente pulito che a tratti le immagini sembrano "uscire".
La profondità di immagine (già ora che non è ancora calibrato) è da riferimento e come dicevano in una delle recensioni, confermo che la visione complessiva è veramente "analogica".
Dettagli sulle basse luci e dinamica ulteriormente migliorati rispetto alla serie dello scorso anno, tanto che faccio fatica ad immaginare un eventuale ed ulteriore passo avanti.

Insomma, la visione di un BR è, e non esagero, da "mascella a terra" nel vero senso della parola, rasenta la perfezione in tutti gli aspetti. :eek:
 
Ultima modifica:
Aggiungo inoltre che il processamento dell'immagine prodotto dal nuovo Hexa core è molto raffinato: con tutti i filtri su "off", nitidezza portata a "zero" e pure direct attivo, l'elaborazione è veramente minima se non nulla.
L'originalità delle pellicole, difetti compresi (ma con accezione positiva in questo caso), trasuda da tutti... i pixel. :D
Ieri in seconda serata su Classic HD (SKY) passava "Superman II" del 1980, versione palesemente NON rimasterizzata (con audio originale in DD2.0!): SUBLIME!! La grana, i colori tenui e caldi tipici di un film di trent'anni fa, i microdifetti della pellicola erano tutti lì, pareva di guardare il telo del cinema!
Mai visto nulla del genere su uno schermo a casa. MAI.
Ma per i non amanti "dell'alta fedeltà" volendo si poteva agire su vari filtri (nitidezza, mpeg remaster, ottimizza risoluzione etc.) ottenendo in real-time un "restauro" della pellicola veramente efficace ed allo stesso tempo ancora "credibile" (tradotto: non artificiale) e privo di evidenti artefatti.
Potete pertanto rendere l'immagine come più vi aggrada senza deteriorarla e col rischio di renderla "finta", e anche su questo aspetto il divario rispetto al VT50 non è insignificante. Quest'ultimo infatti nelle possibilità di "gestione" dell'immagine era un po' più "rozzo".


N.B. Il mio riferirmi al VT50 non è mirato a sminuire quello che (eventuali difetti a parte) è e continua ad essere un hdtv "reference". Mi viene spontaneo riferirmi ad esso in quanto l'ho posseduto per 4 mesi e ho ancora "fresco" nella memoria (visiva) come si vedeva (molto bene!) e poiché stiamo comunque parlando di due prodotti "vicini", simili nella resa e appartenenti alla stessa categoria.
Senza contare che questo è sinonimo del buon lavoro svolto da Panasonic nell'evolvere un prodotto (parrebbe ad oggi, risolvendone anche i difetti congeniti) di per se già a riferimento per quanto concerne la qualità d'immagine.
 
Ultima modifica:
ah, non riesco a fare un cosa: a trovare una modalità automatica che mi tenga l'aspect ratio corretto! Cioè una modalità che mi visualizzi il 16:9 a schermo pieno se la trasmissione è in 16:9, e che mi aggiunga le barre laterali se la trasmissione è in 4:3.

[CUT]

Non riesco neanche io, a differenza del vecchio panasonic. Nel caso però il problema potrebbe essere risolto con un aggiornamento del firmware
 
Sto guardando "Allarme rosso" in DVD. Sono estasiato. :eek:
Impostazioni: nitidezza 20, ottimizzatore risol. a medio, pure direct, noise reduction dell'Oppo a 1.
Credo che un DVD meglio di così non si possa vedere....
 
Top