Torno dopo un po' sul forum per un HELP.... anch'io ho un adorabile VT60 che non vorrei cambiare.
Qualcuno sa dirmi se aggiungere una CAM Tivusat e vedere via satellite puo' permettere di continuare a godere del VT60 almeno con i canali principali in chiaro senza dover per forza aggiungere il decoder DVBT-2 ?
Ho chiesto a un antennista, ma non mi..........[CUT]
Aggiungere una parabola e prendere una Cam TV SAT è la soluzione di gran lunga migliore.
Basta e avanza la Cam ORO, che attualmente da accesso a tutte le trasmissioni in full hd e - per ora - persino a quelle in 4k.
Quella NERA (l'unica che in futuro avrà le chiavi per i canali UHD), non ti servirebbe. A meno che poi non butti il plasma per passare ad un 4k.
Passando al SAT non solo continuerai a vedere tutti i canali generalisti anche dopo lo switch off, ma ne aggiungerai di nuovi.
Il tutto con una banda più alta del digitale terrestre.
E quindi con una qualità che il DVB-T2 non ha e non avrà per molti anni.
Tanto più che l'HEVC (H265) del DVB-T2, diversamente da quanto inizialmente era stato previsto, non sarà utilizzato per molti, molti, anni (ce ne vorranno almeno tre o quattro prima di rinnovare - davvero- l'attuale parco tv).
Quindi, siccome a giugno prossimo devono obbligatoriamente cedere una bella fetta di frequenze per il 5g, i canali generalisti trasmessi sul digitale terrestre dovranno forzatamente diminuire e dovranno pure ridurre la banda.
In sostanza: visto il pastrocchi, sul DVB-T2 si vedrà meno e si vedrà peggio (una catastrofe).
Meglio passare al SAT.