Vorrei dare il mio piccolo contributo in merito al discorso ritenzione su Panasonic VT60: c'è, e questo lo sappiamo tutti. E confermo che la versione da 55' ne soffre di più del 50'.
Per dire, ho notato al termine delle pubblicità su "Italia 1", in caso di pubblicità di programmi TV, che per una decina di secondi scarsa rimangono impressi in alto il giorno e le ore dell'evento (es. alle venerdì alle 21,10...). Almeno in questo caso, però, durante la normale visione devi davvero andare a cercare l'impressione mettendoti abbastanza vicino ed osservando l'area dove era presente la grafica.
Talvolta noto che rimangono impressi i bordi dei riquadri dove vi è, ad esempio, il collegamento di un corrispondente durante una diretta TV.
Però, partendo dal presupposto che come detto da altri utenti il VT60 non è un televisore adatto al gaming, vorrei anch'io confermare che:
1) Parliamo sempre di ritenzione che nel giro di 10 secondi svanisce (in casi di grafiche visualizzate più a lungo e contrastate max in 30-40 secondi spariscono;
2) Come più volte detto da Gladiator, Tacco ed altri, per ridurre il problema è davvero sufficiente avere cura di riscaldare il pannello (barre di scorrimento per una ventina di minuti circa) e prima di spegnere il TV, in caso di visione con contenuti fissi, eseguire sempre una pulizia (sempre barre di scorrimento) sempre per una ventina di minuti.
3) In caso di visione prolungata di canali TV, inserisco la modalità zoom per far si di eliminare loghi e scritte.
Così facendo, a 1624 ore, ho un pannello senza alcun tipo di ritenzione. E' chiaro (ed è successo anche a me) che in caso di visione di partite di calcio rimane decisamente impressa la grafica del risultato: ultimo esempio Juventus - Chievo di ieri pomeriggio (quasi due ore di partita). Alla fine del match mi sono voluto divertire a vedere com'era rimasto impressionato lo schermo. Ebbene, come già successo le altre volte, è stato sufficiente vedere un film ieri sera per verificare subito dopo che la ritenzione era diminuita dell'80%. Con altra TV vista dalle 13,30 di oggi fino a poco fa la ritenzione è scomparsa.
Questo per dire, come hanno già fatto altri utenti, di non ossessionarsi la vita ed essere schiavi del televisore. Bastano piccoli accorgimenti per evitare qualsiasi rischio, dato che conosciamo la "sensibilità" del VT60 in questo campo.
Poi è normale che se subito dopo la visione con grafiche fisse ci si mette con slide, barre e via dicendo su un plasma si troveranno sempre dei piccoli residui...ma nella normale visione le eventuali ritenzioni se ne andranno via, al 90% senza che noi ce ne accorgiamo
E ripeto io ci vedo sopra sport, programmi tv, televideo e naturalmente blu-ray
P.s. Per chi non lo avesse visto...consiglio il blu-ray Zero Dark Thirty. Con VT60 da libidine!