Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

Dannata SKY,ieri ho fatto la pazzia di guardare per intero le partite di juve e Roma la sera ed oggi nelle classiche inquadrature dei cieli mi trovo stampati entrambi i risultati,per fortuna che almeno sono bei risulati :D
Comunque quelle schifezze tutte colorate che usa Sky per mostrare il risulatato delle partite è inguardabile oltre che micidial..........[CUT]

Si ho visto che la trasparenza aiuta molto. Driveclub rientrerà nella lista "friendly" non a caso ;)
 
Vorrei dare il mio piccolo contributo in merito al discorso ritenzione su Panasonic VT60: c'è, e questo lo sappiamo tutti. E confermo che la versione da 55' ne soffre di più del 50'.
Per dire, ho notato al termine delle pubblicità su "Italia 1", in caso di pubblicità di programmi TV, che per una decina di secondi scarsa rimangono impressi in alto il giorno e le ore dell'evento (es. alle venerdì alle 21,10...). Almeno in questo caso, però, durante la normale visione devi davvero andare a cercare l'impressione mettendoti abbastanza vicino ed osservando l'area dove era presente la grafica.

Talvolta noto che rimangono impressi i bordi dei riquadri dove vi è, ad esempio, il collegamento di un corrispondente durante una diretta TV.

Però, partendo dal presupposto che come detto da altri utenti il VT60 non è un televisore adatto al gaming, vorrei anch'io confermare che:

1) Parliamo sempre di ritenzione che nel giro di 10 secondi svanisce (in casi di grafiche visualizzate più a lungo e contrastate max in 30-40 secondi spariscono;

2) Come più volte detto da Gladiator, Tacco ed altri, per ridurre il problema è davvero sufficiente avere cura di riscaldare il pannello (barre di scorrimento per una ventina di minuti circa) e prima di spegnere il TV, in caso di visione con contenuti fissi, eseguire sempre una pulizia (sempre barre di scorrimento) sempre per una ventina di minuti.

3) In caso di visione prolungata di canali TV, inserisco la modalità zoom per far si di eliminare loghi e scritte.

Così facendo, a 1624 ore, ho un pannello senza alcun tipo di ritenzione. E' chiaro (ed è successo anche a me) che in caso di visione di partite di calcio rimane decisamente impressa la grafica del risultato: ultimo esempio Juventus - Chievo di ieri pomeriggio (quasi due ore di partita). Alla fine del match mi sono voluto divertire a vedere com'era rimasto impressionato lo schermo. Ebbene, come già successo le altre volte, è stato sufficiente vedere un film ieri sera per verificare subito dopo che la ritenzione era diminuita dell'80%. Con altra TV vista dalle 13,30 di oggi fino a poco fa la ritenzione è scomparsa.

Questo per dire, come hanno già fatto altri utenti, di non ossessionarsi la vita ed essere schiavi del televisore. Bastano piccoli accorgimenti per evitare qualsiasi rischio, dato che conosciamo la "sensibilità" del VT60 in questo campo.

Poi è normale che se subito dopo la visione con grafiche fisse ci si mette con slide, barre e via dicendo su un plasma si troveranno sempre dei piccoli residui...ma nella normale visione le eventuali ritenzioni se ne andranno via, al 90% senza che noi ce ne accorgiamo ;)

E ripeto io ci vedo sopra sport, programmi tv, televideo e naturalmente blu-ray :D

P.s. Per chi non lo avesse visto...consiglio il blu-ray Zero Dark Thirty. Con VT60 da libidine!
 
Ultima modifica:
_VT60-bande-colorate.jpg Come previsto, dicono che è colpa di immagini troppo "fisse". Escludendo videogiochi e canali TV che non uso, se anche i sottotitoli non si possono usare, manco con parsimonia... Mah, vd immagine
 
Ogni tanto guardo i film in lingua originale senza sottotitoli se il film l'ho già visto. Mi capita di vederli in prima visione in originale e nonostante abbia un inglese abbastanza buono i sottotitoli sono necessari per non perdersi nulla ma questo secondo caso è troppo sporadico quindi non ti sono di aiuto per darti un parere. Ti posso dire che quelle volte che ho messo i sottotitoli non ho avuto ritenzione però un conto è usarli una volta ogni tanto, un conto più spesso...
 
Io li uso spesso poichè vedo vagoni di serie TV in lingua originale; ti posso dire che sul mio pannello non ci sono tracce .
 
Dannata SKY,ieri ho fatto la pazzia di guardare per intero le partite di juve e Roma la sera ed oggi nelle classiche inquadrature dei cieli mi trovo stampati entrambi i risultati,per fortuna che almeno sono bei risulati :D
Comunque quelle schifezze tutte colorate che usa Sky per mostrare il risulatato delle partite è inguardabile oltre che micidial..........[CUT]

La differenza con il 50" è notevole, anch'io ieri ho guardato sia la partita delle Juve nel pomeriggio che quella della Roma in serata, oltre che sky calcio show con quel banner fisso e inutile sui risultati della giornata, niente ritenzione.
 
Ultima modifica:
Sì, sì, dei 2 pannelli 50" posseduti posso dire solo bene a ritenzione, erano decisamente migliori del 55". Al contrario però su diversi altri aspetti il 55" è visibilmente superiore (stabilità gamma, stabilità RGB, uniformità, totale assenza di color bleeding, totale assenza di dominanti sulle sfumature di grigio, neutralità near black più facilmente raggiungibile). Se proprio devo scegliere preferisco dover stare un po' più attento alla ritenzione ma avere tutti i vantaggi di cui sopra di cui godono 55" e 65".
Resta il fatto che Pana sui tagli grossi avrebbe potuto farci più attenzione...
 
Purtroppo mi pare di aver capito che più si sale di polliciaggio e più diventa sensibile alla ritenzione,comunque oggi dopo mezz'oretta di barra e normale uso la ritenzione sembra scomparsa quasi del tutto,tra un paio di giorni scomparirà conpletamete pronto per il prossimo weekend di partite,il problema vero si presenterebbe se ce ne fossero tutte le sere...
In ogni caso nella normale visione a meno che non lo soi vada a cercare è un problema minore,almeno per me...
 
I plasma son questi ragazzi, purtroppo la ritenzione è una cosa impossibile da eliminare in questa tecnologia, come è impossibile per gli lcd avere un pannello privo di clouding ed un nero buono e che resti tale spostandosi lateralmente dal centro dello schermo. Io sinceramente sopporto molto di più la ritenzione che avere un'immagine di un lcd a casa.
 
Questa potrebbe essere un'idea carina che sfrutterei molto volentieri.... :)

Comunque, bene o male tutti noi con tagli >50" (i 50" non sono assolutamente così sensibili!!) ci siamo accorti che la ritenzione anzichè migliorare rispetto a quando il pannello era nuovo, è peggiorata. Nel mio caso ho notato un salto netto in peggio tra 500 e 700 ore dopodichè non è più peggiorata ma nemmeno migliorata

Cazzarola nn era solo la mia impressione allora.
Presi sottogamba la ritenzione sul GT60 perche' all'inizio era una roccia poi man mano che le ore si accumulavano ( e giocandoci si fa in fretta ) il fenomeno e' decisamente peggiorato.
Stessa cosa quando presi il vt60...
Mo 2 su 2 qualcosa vorra' pure dire eh hehe
Comunque nn vanno bene per giocarci,mo nn so come si comportano tutti gli altri ma i pana sopratutto la serie 60 fanno un po' schifo a ritenzione e chi come me usa moti giochi con hud pesanti e continuati li brasa al 150% salvo nn stare a fare sessioni da formica e lavaggi continui ( ma questo nn lo chiamerei uso del tv )
Ripeto per i film in bd ( SOLO QUELLI ) i pana plasma nn si battono,per il resto meh
 
Sì, sì, dei 2 pannelli 50" posseduti posso dire solo bene a ritenzione, erano decisamente migliori del 55". Al contrario però su diversi altri aspetti il 55" è visibilmente superiore (stabilità gamma, stabilità RGB, uniformità, totale assenza di color bleeding, totale assenza di dominanti sulle sfumature di grigio, neutralità near black più facilmente raggiungibile).

se ti dico che il gt60 fa sta roba meglio del vt a mani basse ci credi?
Unico leggerissima miglioria ( ma mi potrei sbagliare eh ) e' che a occhio il nero del gt60 e' un filino peggio del vt ma roba di bazzecole.
Per il resto uniformita' ,assenza TOTALE di dse o banding o ogni altra cavolata se pur minima vince a mani basse.
Sul vt mi e' andata un filino peggio con dse/banding leggerissimi ma ci sono e alle volte fanno tranquillamente capolino.
Certo che rispetto al led pero' sono cmq un miracolo sceso sulla terra eh =/

PS nn rompetemi le bolas con i sub perche' sul gt60 ci vedo una valanga di serie americane subbate e se mo manco quelle ci posso vedere me lo vendo e fine.

PPS il dubbio c'e' cmq perche' se so che lo braso ( e lo so visto che ad alcuni giochi con mega HUD fluo' ci gioco pure per mesi interi ) se permetti preferisco un immagine " schifosa e con uniformita' martoriata " da led che sapere di star rovinando consapevolmente uno dei migliori tv al mondo al momento e senza reversione poi =/
Quando becco uno dei game dalla lista " plasma friendly " stacco ps4 la porto in sala e fine dei giochi =P
 
Ultima modifica:
Nelle prime ore sul KRP600M era una spugna per lo stampaggio, ritenzione immagine mai vista.
Adesso a 1050 ore sembra che non stampa più ne loghi Sky e giochi, ho attivato l'orbiter sul minimo (modalità 1) e lavaggio automatico di un'ora e per adesso il pannello è molto pulito. Con il mio vecchio 5090H avevo dei loghi Sky impressionanti fatti dall'utente che ce l'aveva prima ma posso assicurarvi che con lavaggi frequenti li avevo eliminati quasi del tutto. Come detto post indietro la cosa peggiore per l'invecchiamento sono le barre nere dei film...
 
Ultima modifica:
e' una discussione ufficiale e vabbe'...cmq nn e' che nn ci crediamo e' che un modo di usare il tv un po' forzato.
Io sto giocando guilty gears Xrd e ha le barre dell'energia che in confronto sky le fa trasparenti.
Una settimana sotto natale di uso ( ovviamente ) frequente del gioco ha portato a una ritenzione decisamente tosta.
Per mandarla via ho dovuto sudare 7 camicie e nn ho piu' potuto mettere il gioco ( per ovvie ragioni )
E questo dovrebbe essere il modo di godersi un tv?
boh per me no onestamente.
Quindi per giocare nn c'ho pensato un attimo e mi son preso un led 42 sony che a uniformita' e' la morte cerebrale e con angolo di visione nullo ma posso lasciar su tutto per 40 ore filate e andare pure a dormici sopra senza avere il minimo pensiero.
Alla fine dei conti nn so cosa sia peggio,perche' OVVIO che rimpiango le prestazioni del plasma ma di contro ero diventato schiavo completo del tv.
Comunque i plasma nn li fanno piu' il problema prima o poi si estinguera' con loro ( forse.. )
Il Gt60 e' finito in camera ( il crt era ora di rottamarlo ) e mo mi dite che nn posso nemmeno farci andare i sub? =__=
 
Ultima modifica:
Alla fine ieri ho finalmente preso la decisione: siccome non mi va nè di svendere, nè di "brasare" del tutto il mio 55VT60 di soli 9 mesi, ieri ho acquistato un Sony kdl-42w705b che stava in offerta a 499€, così ne approfitto per buttare via la tv che ho in camera che è ancora un hd ready 32" di quasi 10 anni fa, piazzo la PS4 col tv Sony e almeno non gioco più col patema! Non sarà il VT60 ma ho letto che come tv lcd non è poi neanche tanto male come nero e ha purd un imput lag basso per giocare! Che ne dite, ho fatto bene? Tanto l'altra ormai era da sostituire!!! :D
 
e' una discussione ufficiale e vabbe'...cmq nn e' che nn ci crediamo e' che un modo di usare il tv un po' forzato.
Io sto giocando guilty gears Xrd e ha le barre dell'energia che in confronto sky le fa trasparenti.
Una settimana sotto natale di uso ( ovviamente ) frequente del gioco ha portato a una ritenzione decisamente tosta.
Per mandarla via..........[CUT]

Io penso che chi compra un Plasma sà a cosa va incontro... Comunque non mi costa niente a fare un lavaggio automatico visto che è implementato apposta nel menu del Tv e non voglio diventare schiavo perchè il 70% dell'utilizzo che faccio del Krp M e monitor pc, comunque chiudo OT...
 
Ultima modifica:
Per carità, è vero che Sky potrebbe evitare HUD ingombranti e dannosi ...
E' altrettanto vero però che risulta davvero sorprendente come Panasonic fino all'ultimo modello di plasma costruito non sia riuscita a progettare i suoi TV (siamo arrivati al 2015!), superando tali ostacoli. Altri avevano risolto il problema già diversi annetti fa.

Nelle prime ore sul KRP600M era una spugna per lo stampaggio, ritenzione immagine mai vista.
Adesso a 1050 ore sembra che non stampa più ne loghi Sky e giochi, ho attivato l'orbiter sul minimo (modalità 1) e lavaggio automatico di un'ora e per adesso il pannello è molto pulito. Con il mio vecchio 5090H avevo dei loghi Sky impressionanti fatti dall'..........[CUT]
Questo per dire che il mondo è bello perché è vario, le verità assolute non sono di questa vita nemmeno per i kuristi più accaniti, e che in fin dei conti Panasonic non è proprio l'ultima arrivata, visto che i VT/ZT60 hanno chiuso l'epopea plasma più che degnamente, raggiungendo - e in alcuni campi superando - le prestazioni di quelli che erano e tutt'ora restano dei miti di questa tecnologia. A una frazione del loro prezzo, ci si dimentica troppo spesso...
Ettore
 
se ti dico che il gt60 fa sta roba meglio del vt a mani basse ci credi?

mmmm.... no, mica troppo perchè i GT li ho visti e calibrati e il quadro finale del VT è inequivocabilmente superiore (e non solo a nero).
Se poi tu mi parli di DSE e VBI ci posso credere, questo assolutamente sì (sui tagli grandi come tu hai sempre detto qualche rogna c'è sempre) ma io ho elencato altri aspetti e su quelli il VT è decisamente superiore senza se e senza ma.
Certo che se anzichè giocare sempre ti mettessi a calibrare il VT come si deve (ossia con tutti i crismi di cui abbiamo parlato nel thread tecnico ultimamente) anzichè lasciar fare ad autocal che qualche danno lo procura (proprio fra alcuni degli aspetti elencati sopra!), eh.... :fiufiu::D
 
Top