• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

Ragazzi apro una parentesi: tutti i possessori di VT oltre ai soliti film noti dovrebbero avere African Cats... Ci sono dei primi piani sui felini DA PAURA.. E pensare che io sono solo con la thx..meno male I plasma "non sono definiti"...
 
Ultima modifica:
Vabbé, se proprio ci tenete è qui http://www.avmagazine.it/forum/108-...ra-serie-vt60-50-quot-55-quot-65-quot/page274 post 4110. Però adesso basta, dai: quel tale avrà scritto in fretta non 'calibrando' bene le parole. .........
grazie Mario..proprio non mi ricordavo sta storia degli "anelli" ...che se poi avesse detto "fasi" forse suonava pure meglio...d'altronde un po' l'età(la mia:D)un po' che si legge(e si sente)di tutto e di più alle volte sfuggono alcune "perle"...;)
 
Stefano, parto dalla fine. Quello che dici è ovvio, naturalmente, e proprio per quello per chi, come me, vorrebbe poter avere (per i motivi che spiegherò qui sotto a breve) una mappatura 1:1 vera e propria un sistema come il PO - che non si può mai disattivare - è un limite. E dico questo perché, almeno sul mio esemplare, il PO è impostabile solo i..........[CUT]


Ciao, già fatto, quello che succede a parità di sfondo (18% "nell'articolo non è specificato quale sfondo-secondo mè il più importante") non ci sono differenze sul Verde tra 6% e 10%, con il 6% si ha solamente un incremento del Gamma che si alza rispetto al 2.22 del patern10% apl 18%.

Notavo invece un'altra cosa che aprirebbe un nuovo scenario per futuri ragionamenti sul perché avvenga ciò....... Sul mio 50", potrebbe essere una reazione dei soli 50, oppure anche solo del mio 50..... Ho provato a centrare il White Balance sui 2 Pt. a 100 ire, in questo modo i 10 point sui 100 ire rimangono tutti a zero, bilanciamento del bianco centrato a 6.500 letto con lo Spettroemtro EyeOne pro2, risultato barre verticali del White Clipping, Verdi .
In precedenza centravo i 2 pt sulle 80 e 20 ire e successive regolazioni fini sui 10 pt, le barre del White Clipping erano di un giusto grigio neutro, i Pnasonic (50" devo ancora vedere tagli maggiori) hanno a differenza di Pioneer alcune dominanti lievi ineliminabili, ma il verde non era così preponderante.
Così ho fatto una prova, ho annullato il Rosso in eccesso sui 2 pt a 100 ire, mi pare fosse R High -13 senza toccare il G ed il B, quindi sui comandi a 10 pt ho eseguito le regolazioni fini, naturalmente il Verde viene trattato con valori negativi su quasi tutto lo spettro da 10 a 100 ire, sui 100 ire si posiziona sulla mia tv a G -10 ( spettrometro EyeOne Pro2 certificato ecc...), R 0... risultato barre verticali del White Clipping assolutamente neutre, Verde scomparso (tutto è tornato come prima).
Perché?
Il valore negativo del Verde era stato inserito anche trovando i 6.500 sui 2Pt a 100 ire, perché in quel caso le barre risultano verdi?
Mentre se il Verde viene gestito sui 10 point il problema non sussiste.....
Il tutto indipendentemente dai pattern utilizzati, Window apl grandi piccoli medi ecc....
 
Ultima modifica:
Due rapidi quesiti:

@ i calibratori


1) Avete provato l'app TV Remote 2 per poter agire direttamente sui parametri dell'immagine? Non riesco a variare i parametri nelle modalità Pro1/2 ma solo nella modalità personalizza (che eviterei). Sbaglio io o l'app non permette altrimenti?

@tutti
2) Sul 50 mi sembrava meno evidente, ad ogni modo: Notate lievi dominanti rosse nella modalità THX (Ad esempio nei cieli "nuvolosi") ?
 
In una stanza abbastanza illuminata quali sono i settaggi ottimali per:
Sky (serie tv e film)
3d (film mkv da fantec 3d aluplay)
Film (film mkv da fantec 3d aluplay)
PS4
Io a settare il tv sono proprio una frana.....
Grazie
 
@tutti
2) Sul 50 mi sembrava meno evidente, ad ogni modo: Notate lievi dominanti rosse nella modalità THX (Ad esempio nei cieli "nuvolosi") ?..........[CUT]

Io sì, senz'altro: come ho scritto diverse volte, questa caratteristica impedisce del tutto di vedere film in b/n nella modalità THX; e in ogni caso, la dominante rossa, sul mio, è evidente anche nei BD colore.
Ciao,
Mario
 
Grazie del feedback Mario! Ho notato questa cosa sia sul 55 che sul 65; evidentemente è proprio un limite della THX. Non vedo l'ora di arrivare alle 200 ore ma sarà lunga visto che domani ho l'ennesimo aereo che mi aspetta :(
 
Grazie del feedback Mario! Ho notato questa cosa sia sul 55 che sul 65; evidentemente è proprio un limite della THX. Non vedo l'ora di arrivare alle 200 ore ma sarà lunga visto che domani ho l'ennesimo aereo che mi aspetta :(

Sì, mi pare che mesi fa altri utenti avessero notato la stessa cosa, sul 50'' però.
Buon volo!
 
Sì, mi pare che mesi fa altri utenti avessero notato la stessa cosa, sul 50'' però.
Buon volo!

Ah ndr: non parlo di red bleeding o aloni, su quello sono "a prova di Psycho" :D ! Parlo proprio di lievi dominanti che noto maggiormente sulla THX (ad esempio sulle orride "normali" e "dinamica *vomito* non si vedono dominanti).

Ad ogni modo urge una calibrazione della greyscale asap.

PS: poi magari può essere anche una caratteristica del filmato, lo notavo in particolare con Vikings (TV serie).
 
Ultima modifica:
l'app non permettere di mettere mano alle modalità professionali in nessun modo e si in THX negli ultimi ire presenta un pò troppo rosso che magari in certi frangenti potrebbe vedersi.
Prima di esprimere qualunque giudizio aspettare almeno 200 ore in tutti i sensi.
Il tv migliora in maniera abbastanza evidente e si sistema parecchio in diversi aspetti ( alle volte caccia fuori pure primizie favolose tipo il DSE che prima nn c'erano =\ )
 
Ultima modifica:
ma perchè,forse mi sono perso qualcosa,hai cambiato tv?

Ah si, ho venduto i miei 2 (55vt50 e 50vt60) e preso il 65VT60 (con annesse offese dalla moglie che me lo vuole far cambiare per il 55)!

Sano, ho notato che nei panning veloci c'è un po di DSE in effetti (forse anche un leggero VB in corrispondenza dello schermo? boh non sono in grado di discriminarlo credo). L'ho notato prima con l'inquadratura in prima persona nella motoGP ....

mmm mumble mumble

PS: che peccato, se l'app avesse permesso di operare sulle pro sarebbe stata davvero da 10 e lode ! Hanno anche migliorato il controllo fine mettendo i tasti "+" e "-" :(
 
Ultima modifica:
io ho superato le 200 ore e per fortuna incrociando le dita nè VB nè DSE...i panning veloci(a prescindere dai due difetti citati) comunque rimangono abbastanza critici...non c'è niente da fare
 
io ho superato le 200 ore e per fortuna incrociando le dita nè VB nè DSE...i panning veloci(a prescindere dai due difetti citati) comunque rimangono abbastanza critici...non c'è niente da fare

Ah ecco, possibile che sul 50 si notasse meno? Che mi dici in base alla tua esperienza?

Sul mio 65, dominante rossa evidentissima.... TXH Cinema pressochè inutilizzabile.

No oddio da me non è cosi assolutamente, io notavo qualche cosa nei cieli grigi della scandinavia.. ma roba secondo me un po' da fissati, la riprova è che mia moglie dice che sto diventando paranoico. Dopo il Basotect ha cominciato a guardarmi male. Più che altro mi preoccupa il DSE ed il VB (forse). Ho fatto tutti i test delle slide e della rampa ed onestamente di VB non ne vedo, almeno comparato a quanto si trova su internet. Credo forse o sia leggerissimo (si nota ad un terzo dello schermo in alto ) o sia un po di dse. bhooooo!
 
Ultima modifica:
nemmeno la serie 60 è esente da VB e DSE ( che poi grossomodo son la stessa cosa ) basta leggere i foum esteri dove ci sono casi a iosa.
Del resto nemmeno i mitici Kuro erano esenti dal problema eh sia chiaro.
Purtroppo più aumentano le dimensioni più è un vero casino beccarne uno immacolato, basta saperlo e fare finta che nn ci sia visto che tutto sommato nn si vede sempre.
È difficile ma la qualità MOSTRUOSA di questo tv rende le cose infinitamente più facili per fortuna.

PS di alla moglie che grosso è meglio ;-)
 
ah ah , lo so, ma comincia a spaccare dicendo che le da noia con la SD. Mi sta pregando di cambiarlo per il 55!

Capitolo DSE/VB: Alla fine credo sia più una cosa mentale in effetti perché nella visione di film (ieri vedevo African Cats e dopo, così per restare in genere, Alien) non si nota praticamente mai (almeno nel mio caso e per ora! SGRAT!)

Certo che il mio VT50 mi sembrava perfetto, il 50VT60 idem (a parte il line bleeding lieve).. e questo ha un po di DSE! Non c'è pace :/

Non vedo l'ora comunque di calibrare nel mio piccolo (piccolissimo) la greyscale e linearizzare il gamma a 2.22.
 
Ultima modifica:
Top