[Panasonic Viera Serie VT50] 50" 55" 65"

salve
mi è arrivato ieri il mostriciattolo e sto seguendo tutti i vostri consigli, meno male che esistete!
chiedo solo due ultime delucidazioni che da solo non sono riuscito a carpire
cosa intendete per attivare lo zoom? è una funzione? dove si cambia?
e ancora per risintonizzare i canali tutti quanti, come la sintonizzazione in automatico cosa devo fare? ho trovato una funzione sotto impsotazioni che mi fa cercar euna parte dei canali (non ricordo quale la era mi pare dvb s) ma non trovo la funzione per ricercare l altra parte di canali (credo dvb t) che sul manuale di istruzioni è presente ma non nella lista di quelle impostazioni dove ho trovato la prima ricerca (dvb s)
spero che qualcuno posso aiutarmi
grazie in anticipo

@thegladiator

I link onestamente mi scoccio andarli a cercare.. visto che stiamo parlando di cose "vecchie" e per quel che mi riguarda scontate.
Ho il tv da quasi un anno ormai quindi quello che tu scopri ora per noi che l'abbiamo comprato all'uscita è già notizia vecchia :)
Comunque sul sito panasonic non spiega il perchè le graduazioni sono maggiori solo nelle modalità cinema e prof (e ci mancherebbe che le spiegassero) ma dice chiaramente che solo in queste modalità si hanno le 24k gradazioni.
Oppure puoi leggerti la recensione di Onsla su HDblog.

Ma lo ripeto, ad occhio si vede subito.. basta avere una schermata test con una scala sfumata di grigio.

pensavo di comprare una SD da 32Gb. il VT50 le legge senza problemi per caricarci sopra i video?? o meglio un HD di quelli senza alimentazione da connettere con usb?? grazie dei suggerimenti

alternative per trasferire i video che ho sul mac sul televisore visto che la apple tv con airplay funziona una volta si e 10 no

Non è sempre una modalità cinema? :)

No.. il pilotaggio delle modalità Cinema e professionale 1/2 è diverso da tutti gli altri.. e solo queste 3 modalità permettono di riprodurre le 24k di sfumature.. anche se questo penalizza il nero che in pratica ad occhio mi ricorda quello del VT30.

Per questo uso la THX Cinema con contrasto a 32.

Ergo, se ho capito bene, la modalità "cinema" (non THX) mostra lo stesso (leggermente peggiore) nero delle Pro?
Mi pare di aver messo di sfuggita una volta "cinema" e il nero ricordo fosse simile alla THX... ma su questo posso assolutamente sbagliarmi.

THX Cinema con contrasto a 30-32 infatti era la "soluzione" che avevo scovato anche io (anche perché con queste impostazioni non c'è dithering sul nero) e alla fine è forse quella che mi dà più soddisfazioni... ma devo ancora decidere definitivamente quale usare! :)

P.S. Posso chiederti cos'è il "barbatrucco"??!?!? :D

Ultima modifica:
Ergo, se ho capito bene, la modalità "cinema" (non THX) mostra lo stesso (leggermente peggiore) nero delle Pro?]

Ad occhio la Modalità Cinema ha lo stesso nero delle prof1/2 quindi rimane comunque peggiore della THX Cinema.

Comunque.. il barbatrucco consiste nel mettere una striscia di led bianchi dietro il tv che illumina leggermente la parete dietro lo stesso tv.
Questo fa si che la retina dell'occhio umano non si dilati del tutto, permettendo di vedere il nero del pannello nero come la cornice anche quando le scene sono molto cupe e con bassa luminosità (tipica condizione dove nei film con bande nere quest'ultime diventano ben visibili).

Lo consiglio caldamente a tutti come configurazione.Io onestamente non potrei farne più a meno.

Confermo anch'io l'ottimo funzionamento del "barbatrucco". Con il mio GT50 ho messo una striscia led alimentata tramite porta usb della tv e le immagini risultano più contrastate e il nero ancor più nero

Comunque.. il barbatrucco consiste nel mettere una striscia di led bianchi dietro il tv che illumina leggermente la parete dietro lo stesso tv.

Ah, ma pensavo chissà quale modifica hw/sw!! :D

Il BIAS lighting lo conosco molto bene ma tutto sommato, e dopo aver fatto innumerevoli prove, preferisco il buio completo e un'atmosfera "cinema-like", soprattutto con un hdtv che produce un nero eccellente come il VT50. ;)

Qualcuno sa spigarmi qual è la logica dei sottotitoli riproducendo mkv con la TV. Vedo spesso video in questo formato e la maggior parte delle volte i sottotitoli hanno una dimensione molto (troppo) piccola. Altre volte, non capisco come, i sottotitoli hanno una dimensione maggiore (ed una leggibilità migliore). Cosa devo fare per averli sempre gra..........[CUT]

ho il tuo stesso problema, sei più riuscito a risolvere???

@DRuY

Ciao, ieri sera ho fatto un po' di prove e devo ammettere che avevi ragione! Quando ci vuole, ci vuole... :p

Il nero si "alza" nella modalità "cinema" e nelle "Pro 1/2" segno che il pilotaggio avviene in maniera differente dalle altre modalità.
E in effetti facendoci attenzione, le sfumature sulle basse luci sono ancora più curate (rispetto alla "THX Cinema"), segno che i 24K gradienti sono attivi solo in quelle modalità. Almeno, il mio occhio rileva ciò.

Ho guardato Star Trek ( :eek: ) ed Hancock e ho apprezzato molto la Pro. Quadro più equilibrato rispetto a THX anche se con un nero lievemente peggiore.

Tra l'altro osservavo due cose:

1) come già detto la differenza sul nero NON è avvertibile con scene ad APL medio o alto, si nota solo con APL decisamente basso (e ovviamente al buio!)

2) in ogni caso, anche in scene con APL basso, ciò che fa avvertire un nero meno profondo sono solamente le barre dei film in 2.35:1 poiché la differenza sul nero "intraframe" è pressoché irrilevabile ad occhio, anche al buio.
Tradotto: con un film a schermo pieno la (lieve) differenza sul nero NON si nota affatto, e il nero, unitamente alla dinamica espressa, è veramente su di un livello di eccellenza assoluta.
Alla fine è percepibile una differenza (e ripeto SOLO con scene a basso APL) solo perché le barre nere "tradiscono"...

Ergo, con ieri sera ho fatto la mia scelta definitiva per contenuti cinematografici: Pro1/2. :)

Ultima modifica:
Devi leggere la matricola del tv dopo le prime 2 lettere ci sono una serie di numeri, la prima cifra sicuramente sara' 2 e rappresenta l'anno di produzione (2012) la seconda cifra è il mese se è 3 significa marzo.

No affatto, tieni presente che quello è il mese di produzione, poi vengono stoccati e spediti alle varie nazioni per la distribuzione. Tempi 3 mesi. Tieni presente che la serie 60 è ora in produzione quindi i primi tv avranno come matricole 32 e li vedremo in commercio non prima di fine maggio.

Ok.... una curiosità invece: leggevo su forum stranieri di "board" (elettroniche) differenti identificate proprio dalle prime 2 lettere del seriale: FA, FB, FC.... si sa qualcosa di preciso o non cambia nulla?

(tra l'altro mi sbagliavo: è FA-256xxxx, ma ai fini della data di produzione non dovrebbe cambiare nulla...)

Ultima modifica:
Ciao a tutti, avevo iniziato una discussione nei "consigli per gli acquisti", ma in effetti è più indicata qui :)

Mi è arrivato ieri il VT50 da 50"! Non so se ricordate qualche mio precedente post: io sono sport-dipendente. Vivo per calcio e tennis, e vorrei che la mia nuova tv fosse perfetta proprio per questo (e non per i film, che non guardo quasi mai)

Volevo appunto chiedervi quali sono le impostazioni migliori per vedere le partite su Sky Sport HD: la mia preoccupazione maggiore riguarda le immagini in movimento, che vorrei fluide e naturali, non "robotizzate".

Ho sperimentato la tv con Napoli-Juve di ieri e le partite inglesi di oggi: purtroppo ogni tanto noto alcuni fastidiosi rallentamenti del pallone, specialmente nei tiri da lontano e nei lanci lunghi, quando la telecamera si sposta velocemente in orizzontale.

Per ora ho guardato con impostazione "Normale", senza toccare niente. Cosa mi consigliate? Mi potete indicare (anche schematicamente) cosa dovrei mettere per le seguenti voci?

Modo Immagine, Contrasto, Luminosità, Colore, Nitidezza, Temperatura Colore, Colore Intenso, Rimasterizzazione Colore, Modalità Eco, P-NR, Schermo.

Ed eventualmente nelle impostazioni avanzate: Intelligent Frame Creation, Rilevamento cadenza film, Pannello Laterale, Overscan 16:9 e Pixel Orbiter.

Grazie in anticipo! ;)

Ultima modifica: