Da qualche giorno faccio parte dei vostri con un (
mostruoso! 
) 50" VT50 (e sì che arrivo da un HX920...).
Però non dopo poche peripezie in quanto il primo pannello presentava il famigerato VB sul lato destro, il secondo un pixel bruciato, al terzo tentativo (un plauso ad Euro...cs - acquistato con prenotazione e prezzo online e ritirato in negozio fisico - che mi ha sostituito 2 pannelli senza batter ciglio) finalmente:
- zero (!!) VB
- zero (!!) DSE
- zero pixel bruciati
- perfetta uniformità su pattern rosso, verde, blu, bianco, nero
- ancora da verificare uniformità pattern a vari livelli di grigio
A presto una mini-review e qualche foto (indicativa!).
Ringrazio l'amico
ABAP per la disponibilità e i consigli in pm (l'ho massacrato!

) e anche gli esperti
plasm-on e
rosmarc di cui ho apprezzato tutti gli interventi.
Spero di poter dare il mio contributo anche in questa DU come (credo) di averlo fatto nelle DU di Sony (ovviamente mi sono letto TUTTE le 140, e rotte, pagine per "mettermi in pari").
Subito un chicca (in particolare ad ABAP), per chi ama l'impatto della modalità THX.
Ho testato ovviamente le due modalità più consigliate e fedeli, la THX cinema e la Pro. Premesso che entrambe hanno una resa superba ciascuna presenta caratteristiche, come ben sapete, lievemente differenti. Vero, la THX è forse fin troppo luminosa per visione al buio (il quadro generale è più "pompato") e presenta un dithering leggermente superiore, ma fornisce un nero visibilmente più basso (e già con la Pro siamo a livelli eccellenti). Lo stesso nero assoluto però (livello 16) presenta con luminosità a 0 un lievissimissimo dithering (visibile a 30cm dal pannello eh) risolvibile portando il valore a -1. E questo già lo sapevate.
In questo modo però si perde qualcosina sui dettagli (stratosferici) delle basse luci e non migliora in maniera visibile il dithering generale (quindi tutto ciò che non sia il nero). Ma avete provato, lasciando invariata la luminosità a 0 (quindi massimi dettagli), ad abbassare il contrasto in modo da portare la luminosità espressa del pannello più o meno allo stesso livello della Pro1? Impostate contrasto a 30-32 e il risultato sarà il seguente:
- mantenimento del nero più profondo dato dalla modalità THX
- mantenimento di un'immagine con più "impatto" tipica della modalità THX
- mantenimento dei massimi dettagli sulle base luci
- dithering sia del nero 16 che generale praticamente allo stesso livello della Pro1
- comfort visivo con una luminosità più consona alla visione al buio, equivalente alla Pro1
Ditemi cosa ne pensate.
byez
GLAD