[Panasonic Viera Serie VT50] 50" 55" 65"

Ciao a tutti anche io mi ritrovo da stasera con il p50vt50, vorrei anchio una semplice guida(possibilmente in italiano) per eseguire test e rodaggio del mio tv. Ho un piccolo problema con il telecomando di sky, non mi accende il tv e non cambia il volume, qualcuno sa aiutarmi??
 
Da ieri sono un felicissimo possessore di un 55VT50T e come battezzarlo se non con un 2 a 0 inflitto ai Marziani ....

Ho letto la discussione e voglio provare il settaggio suggerito da rosmarc

Un primo dubbio : la modalità pro 1 come la imposto ??
Premetto che non sono davanti al tv ma a memoria c'erano solo cinema, dinamico, 2 thx e altri ma non pro 1 ...

Grazie
Marco
 
Salve a tutti,
dopo poco più di due settimane, la forte ritenzione presente sul mio 50VT50 è un po' diminuita ed ora effettivamente è ancora più difficile individuarla (anzi penso che solo chi sa dove cercarla può notarla e solo su determinati sfondi). Certo, vedo la TV sempre con lo zoom 2 con mia moglie ogni giorno sempre più basita chè non riesce a capire che razza di televisore ho comprato, se si può vedere solo con le teste mozzate.... Eppoi i film... ce ne fosse uno a 16:9, hanno tutti le bande nere sopra e sotto e pure lì dai con lo zoom! :-(
Spero che con il tempo si assesti e sia possibile godere della visione come persone normali!

Ad ogni modo, girando per il Web, c'è un sacco di gente che lamenta questi problemi ed è particolarmente incaxxata, giustamente aggiungo io.
Questi pannelli sono oltremodo sensibili, e, a parer di alcuni, anche in misura maggiore rispetto ai precedenti modelli; forse per incrementare la luminosità intrinseca del pannello, sono stati utilizzati dei fosfori più sensibili, chissà, è solo una mia ipotesi.

Di fatto, con un utilizzo normale del TV (e quando parlo di TV per me è anche e soprattutto vedere la televisione) è praticamente impossibile evitare la ritenzione dei loghi (parlo della ritenzione quella brutta brutta, che sfiora lo stampaggio, non quella che va via dopo alcuni secondi...), anche se la maggior parte delle emittenti li presenta trasparenti (a me è successo con quelli della RAI e Italia 1 HD).
E io ho settato il TV con i valori proposti in modalità professionale, non oso pensare che potrebbe succedere a chi non è troppo "esperto" e attento....

Non mi venite a raccontare la favola che il plasma è indicato per la visione dei film, perchè altrimenti non capisco come mai ci mettono i sintonizzatori TV!!
E le emittenti TV sono uguali in tutto il mondo; tutte hanno i loro bei loghi, quindi....

Lavoro in SKY e qui abbiamo, tra l'altro, un Samsung da 65 (credo) al plasma perennemente sintonizzato su SKY TG 24 tutto il giorno ed ogni giorno vado a controllare come si presenta il pannello. Non c'è un benchè minimo accenno a ritenzione (e la cosa mi fa incaxxare in un modo....).
Se ci fosse il mio al suo posto a quest'ora credo che ci sarebbero i buchi sul pannello..... :-(

Poi sulla qualità dell'immagine non si discute, il VT50 si vede molto molto meglio, secondo me...

Auguri
 
... i film... hanno tutti le bande nere sopra e sotto..........[CUT]
secondo me non devi attivare lo zoom in questo caso, le bande nere non causano alcun problema.
Quanto alla ritenzione, occhio a non commettere l'errore di generalizzare. Non tutti i pannelli al plasma sono identici dal punto di vista della ritenzione (alcuni escono di fabbrica con una resistenza maggiore, altri minore) e con il passare delle ore (migliaia di ore, non qualche decina) diventano generalmente più resistenti.
Se ti è capitato un pannello eccessivamente sensibile alla ritenzione, prova a contattare l'assistenza. Mi risulta che in alcuni casi l'abbiano sostituito in garanzia.
 
@rosmarc
infatti, prima della ritenzione, vedevo i film senza zoom.... dopo aver letto che anche le bande nere possono causare problemi (al contrario dei loghi si generano delle fasce di fosfori che si usurano di meno, se ho capito bene...), vado di zoom!

Si parla quindi di migliaia di ore, prima di un assestamento? Oppure anche questo varia da pannello a pannello?

Si, posso anche provare a contattare l'assistenza, ma chi mi dice che con la sostituzione risolvo? Non è detto, anzi è possibile che becco un modello che non è sensibile alla ritenzione ma ha altri problemi (VB ad esempio) che per ora il mio non ha!

Beh, vediamo con il tempo che succede.
Comunque grazie, rosmarc

Ciao
 
@ Cappella e a chi può interessare

Ieri ho fatto alcune prove con HTPC sui vari "pixel format" che è possibile selezionare dal pannello di controllo dei driver Ati. Ho visto che il driver Ati consente le seguenti opzioni di formato pixel:

- YCBCR 4:4:4 (quello che ho scelto e attivato, dopo spiego il perchè)
- YCBCR 4:2:2
- RGB limitato (16-235)
- RGB full studio PC

Ho iniziato provando per primo il formato YCBCR 4:2:2. Con questo formato abilitato, ho visualizzato su VT50 alcuni filmati HD ed ho controllato anche il test per il livello del nero e della scala grigi di "AVS HD 709". Gli stessi video e test li ho rivisti poi col formato YCBCR 4:4:4 attivo. Il risultato di questa prova è che in pratica non ho notato differenze di resa dell'immagine tra le due modalità di "pixel format" e che anche il test del nero e scala grigi si vedeva allo stesso modo sia col 4:4:4 che col 4:2:2 (faccio sapere che ero a non più di 50 cm dallo schermo).
L'unica vera differenza che ho notato tra le 2 modalità è che con la 4:2:2 YCBCR attivata mi sparisce, dal menù immagine del TV, l'opzione per abilitare il "1080P Pure Direct". Con il 4:4:4 YCBCR questo non succede e posso selezionare tale funzione tranquillamente.

Quindi alla fine ho scelto di tenere attiva la 4:4:4 YCBCR perchè non si notano differenze in negativo nell'immagine (perlomeno ad occhio nudo) rispetto all'altra modalità e poi cosa più importante è che in tal modo posso sfruttare la funzione "1080P Pure Direct" che il sito (Panasonic.ca) definisce così: "The 1,080p Pure Direct function transmits and outputs high-quality YUV 4:4:4 30-bit video signals directly to the TV. This reproduces colours that are highly faithful to the original (available only on the GT and VT series plasmas and WT series LED TVs)".

Successivamente ho girato un po' in internet e ho letto che anche su un forum inglese del VT50 (ora non ricordo bene il sito, forse AVS forum) consigliano a coloro che usano come sorgente un HTPC di utilizzare il formato YCBCR 4:4:4.
 
Ultima modifica:
... anche le bande nere possono causare problemi ...
no, non causano nessun problema. Potrebbe esserci una differente usura dei fosfori - ma a lungo termine, non certo nel giro di due o tre ore! - nel caso in cui tu usassi il pannello sempre con film in formato 2.35:1. Se invece alterni normalmente contenuti con aspect ratio differente, non vedo quale sia il problema.

... Si parla quindi di migliaia di ore, prima di un assestamento? ..........[CUT]
sì (nel caso del mio buon vecchio plasmino pana, direi che dopo le 10mila ore la ritenzione è sostanzialmente scomparsa), però il tuo caso non mi pare eccessivamente problematico. Magari il pannello potrebbe essere un po' più sensibile della media, ma se tutto il resto è ok, io userei un minimo di accortezza e lo terrei.
 
vuoi un consiglio spassionato ?
guarda la tv come si deve e lascia stare gli zoom
fagli solo cicli di effetto neve o plasma-wash dopo la visione
se hai beccato un pannello sensibile come il mio non c'è nulla da fare
nonostante le 200 ore di rodaggio fatte con tutti i settaggi e gli zoom del caso ho i miei bei loghi di sky e soprattutto l'hud delle partite sempre lì
certo si notano solo con particolari sfondi ma ci sono...e alla fine sai che ti dico ? non me ne frega nulla....tanto se nn li vado a cercare non li vedo
d'altronde non è che guardo la tv agli angoli ma al centro...e ripeto...se non li vai a cercare li noterai nel 5% dei casi
quindi goditelo e amen
semmai visto che lavori in sky fai una petizione in modo che spostino ogni tot di minuti i loghi di posizione...che ne sò...dall'alto a dx all'alto a sx o in basso a dx-sx etc
l'osservazione sulla luminosità è corretta...più fanno i pannelli luminosi e più probabilità di forti ritenzioni si manifestano
giusta anche l'osservazione che nei plasma samsung il problema è quasi inesistente nonostante siano ancora più luminosi dei panasonic...evidentemente è la tipologia differente dei fosfori o il sistema di pilotaggio e voltaggio degli stessi ad essere differente
saluti e fai godere la tv anche alla moglie che giustamente si incaxxa ;)
 
se hai beccato un pannello sensibile come il mio non c'è nulla da fare

l'osservazione sulla luminosità è corretta..
a me giravano quando sul panasonic che avevo notavo sempre i loghi impressi, al punto tale che l'ho tolto, perchè francamente mi ero rotto di stare sempre a fare lavaggi e zoomare l'immagine, non poteva esistere una cosa del genere, sul discorso della luminosità non concordo per niente almeno che, si restringa solo al mondo panasonic, credo sia da attribuire invece al pixel orbiter poco funzionale, perchè se un discorso del genere poteva essere accettato su tv sprovviste era un conto, ma vedersi questi problemi su una tv che adotta proprio un sistema per non avere proprio quel tipo di problemi no.
@IoPedalo per quanto mi dava al cervello la ritenzione preferirei vedere un pò peggio ma senza quel problema, che stare sempre a lavare stile lavatrice, anzi la lavatrice la facevo di meno.
Poi avevo un dubbio che quella ritenzione persistente che poteva venire via con un'ora di lavaggio poi comunque aveva lasciato una zona comunque sensibile alla ritenzione stessa, nel senso che continue sessioni di lavaggio poi nel tempo ne avevano aumentato la sensibilità rispetto alle altre zone del pannello stesso, perchè bastava riguardare un film o una partita e si ristava all'inizio.
 
Ultima modifica:
restando il fatto che tutto è come sempre "soggettivo" non concordo sul "meglio vedere peggio che avere un pò di ritenzione"
ribadisco il mio personale concetto che quando si guarda un film l'occhio si concentra sulla scena e non certo sulle zone periferiche dove, ripeto al max il 5% delle volte, puoi notare qualche alonatura
senza considerare che:
- nei film con le bande nere sopra e sotto gli aloni dei loghi non li vedi
- non dovresti vedere nessuna trasmissione o film con dei loghi (tipo sky) perchè allora dovrebbero darti ancora più fastidio quelli di una leggera alonatura visibile solo su alcune schermate
il tutto sempre mia personale opinione :)

p.s. i lavaggi (tipo effetto neve di un canale non sintonizzato o slide) se fatti con criterio non aumentano nessuna sensibilità...certo che anche io per es. sono pienamente contrario a cicli di ore con la "schermata bianca" come veniva consigliato tempo fà anche su altri forum

pp.s. a mio avviso l'orbiter non serve a nulla...in quanto la parte centrale dell'oggetto resta sempre là...può servire solo un pò ai bordi...ma capirai...si parla di mm.. ;)
 
@ Drakkar -accensione automatica del televisore sull'hdmi2-
pur non avendo la tua tv, mi permetto in via del tutto eccezionale di consigliarti di visionare la pag 261 della discussione ufficiale del G10 plasma panasonic fullhd dove è specificata la procedura per accedere al menù hotel e impostare l'hdmi 2 all'accensione della tv.

Menu Hotel? Chediavoelria è? :D
Grazie delal segnalazione, corro a leggerla!
 
@Black & Blue
Questa cosa del formato pixel sugli HTPC in relazione al "1080p Pure direct" del Panasonic, dovrebbe spiegarcela qualcuno più preparato. Comunque in genere anche se non si notano differenze, si deve lavorare col 4:2:2. A parte qualche cartone a 10 bit (x3=30bit), i films sono tutti 4:2:0-4:2:2, max 8 bit (x3=24 bit). A questo punto mi piacerebbe una spiegazione tecnica che ci faccia capire perchè settando l'HTPC con formato 4:2:2, sul Panasonic scompare la modalità 1080p Pure direct? :rolleyes: Non è detto comunque che questo sia un male.
 
Da qualche giorno faccio parte dei vostri con un (mostruoso! :eek: ) 50" VT50 (e sì che arrivo da un HX920...).

Però non dopo poche peripezie in quanto il primo pannello presentava il famigerato VB sul lato destro, il secondo un pixel bruciato, al terzo tentativo (un plauso ad Euro...cs - acquistato con prenotazione e prezzo online e ritirato in negozio fisico - che mi ha sostituito 2 pannelli senza batter ciglio) finalmente:

- zero (!!) VB
- zero (!!) DSE
- zero pixel bruciati
- perfetta uniformità su pattern rosso, verde, blu, bianco, nero
- ancora da verificare uniformità pattern a vari livelli di grigio

A presto una mini-review e qualche foto (indicativa!). ;)


Ringrazio l'amico ABAP per la disponibilità e i consigli in pm (l'ho massacrato! :D ) e anche gli esperti plasm-on e rosmarc di cui ho apprezzato tutti gli interventi. ;)

Spero di poter dare il mio contributo anche in questa DU come (credo) di averlo fatto nelle DU di Sony (ovviamente mi sono letto TUTTE le 140, e rotte, pagine per "mettermi in pari").


Subito un chicca (in particolare ad ABAP), per chi ama l'impatto della modalità THX.

Ho testato ovviamente le due modalità più consigliate e fedeli, la THX cinema e la Pro. Premesso che entrambe hanno una resa superba ciascuna presenta caratteristiche, come ben sapete, lievemente differenti. Vero, la THX è forse fin troppo luminosa per visione al buio (il quadro generale è più "pompato") e presenta un dithering leggermente superiore, ma fornisce un nero visibilmente più basso (e già con la Pro siamo a livelli eccellenti). Lo stesso nero assoluto però (livello 16) presenta con luminosità a 0 un lievissimissimo dithering (visibile a 30cm dal pannello eh) risolvibile portando il valore a -1. E questo già lo sapevate.

In questo modo però si perde qualcosina sui dettagli (stratosferici) delle basse luci e non migliora in maniera visibile il dithering generale (quindi tutto ciò che non sia il nero). Ma avete provato, lasciando invariata la luminosità a 0 (quindi massimi dettagli), ad abbassare il contrasto in modo da portare la luminosità espressa del pannello più o meno allo stesso livello della Pro1? Impostate contrasto a 30-32 e il risultato sarà il seguente:

- mantenimento del nero più profondo dato dalla modalità THX
- mantenimento di un'immagine con più "impatto" tipica della modalità THX
- mantenimento dei massimi dettagli sulle base luci
- dithering sia del nero 16 che generale praticamente allo stesso livello della Pro1
- comfort visivo con una luminosità più consona alla visione al buio, equivalente alla Pro1

Ditemi cosa ne pensate. :)


byez
GLAD
 
...portando il valore a -1. E questo già lo sapevate.

In questo modo però si perde qualcosina sui dettagli (stratosferici) delle basse luci e non migliora in maniera visibile il dithering generale
Questo si migliora abbastanza agevolmente calibrando il gamma.
Pure io sul mio D8000 dovevo scegliere tra un nero senza dithering o un'immagine con più dettagli sulle basse. (portando il nero a riferimento molti dettagli venivano affogati - come scrissero nelle recensioni - ma perchè non calibrano a modo i tv mi domando io.... :rolleyes:)
Calibrando il gamma ho ottenuto molti più dettagli (in pratica vedo tutto quello che c'è da vedere) mantenendo un nero di riferimento senza dithering.
Purtroppo senza sonda occorre arrangiarsi in altri modi.
 
Top