la prossima settimana appena mi riarriva, speriamo non distrutta come la precedente l'attacco in hdmi al mio ampli e vediamo cosa ne esce sicuramente il collegamento non è compresso quindi vediamo cosa legge l'ampli e faccio anche la peova di passare prima fonte 5+1 al tv e poi all'ampli così togliamo tutti i dubbi in merito
Per tornare un attimo sull'argomento, prima del tuo responso (che personalmente attendo con graaande curiosità), sul manuale ho trovato questo: a pag. 105, titolo PER L'ASCOLTO CON I DIFFUSORI, quando parla dell'uscita digital out dalla TV, dice "per usufruire del suono multicanale del componente esterno (ad esempio Dolby Digital 5.1ch), collegare il componente all'amplifucatore". Che non è che sia chiarissimo, a essere sinceri. A pagina 117, quella della soluzione degli eventuali problemi, tra quelli relativi agli ingressi HDMI c'è "audio anomalo". La soluzione proposta è "impostare l'audio del componente collegato su 2Ch L.PCM".
Confesso di non essere riuscito a capire se dall'uscita digitale della TV può uscire un segnale audio multicanale. Al momento, in base alle mie prove molto empiriche, direi che:
1) Se il file viene letto tramite USB, la TV è capace di mandare all'ampli (tramite cavo ottico) un segnale multi (ripeto: file MKV su chiavetta, all'ampli è arrivato un audio DTS 5.1)
2) Il problema sorge quando c'è il passaggio alla TV via HDMI. Sempre sulla base delle mie prove, dagli ingressi HDMI l'audio "perde" la componente multicanale e viene rispedito all'ampli (via cavo ottico) un segnale a 2 canali.
Potrebbe avere un senso, tutto ciò? Ad Alenide l'ardua sentenza (a proposito, magari lo sai già, ma sul manuale specifica che la sola uscita HDMI dotata di funziuone ARC è l'HDMI2... quindi, insomma, credo che sia quella da utilizzare per il collegamento all'ampli. Buon lavoro ;-))